Non è una persona ma lo sembra

Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Ho capito, a me ha colpito da subito ma è un mio grosso difetto quello di non riuscire ad essere critico sulle mie foto... per questo mi piace pubblicarle qui!! Grazie+
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
E pensare che è proprio quell'ombra che mi piace. La ho anche un pò scurita in post!! :)
Dopo tanti scatti ho iniziato da poco un corso di fotografia e composizione fotografica, spero piano piano di migliorare.. Grazie delle risposte mi sono molto utili!!
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
La semplicità aiuta molto a comporre una buona foto
Il cupolone, le montagne, gli alberi le mille casette non servono a nulla distraggono e non apportano nessun valore alla foto.
Qui ci stava bene una bella sfocata allo sfondo.
Le ombre sul viso sono ok ma sulla destra trovo che siano troppo marcate e i vestiti perdono i loro dettagli.
 
Ultima modifica:
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Non ho sfocati eccessivamente per far capire dove mi trovavo... in effetti ci sono troppe cose che disturbano.
Grazie!
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Non ho sfocati eccessivamente per far capire dove mi trovavo... in effetti ci sono troppe cose che disturbano.
Grazie!
Il problema è che nessuno capisce dove sei perché nessuno conosce il luogo.
Se ci fosse stata la tour Eiffel, il colosseo o un altro monumento mondialmente conosciuto avrei capito la tua scelta. Ma così lo sfondo e solo disturbo.
Se posso permettermi un consiglio.
Quando trovi un soggetto interessante fagli minimo 10 foto. Di vicino da lontano, sfondo netto e sfocato, fotografa i dettagli che cambia angolazione.
Vedendo questa foto io mi domando "cosa sta guardando"(la statua)
Non conosco la risposta ma essendo un cimitero forse una tomba.
Se fosse possibile fare una foto da dietro la testa ( un po angolati per mostrare un po di viso) e allo stesso tempo inquadrare una tomba o un passante credo che la foto sarebbe una bomba.
Hai avuto occhio e hai trovato un buon soggetto non ti resta che metterlo in valore. Senza voler partire in deliri fotofilosofi credo che lo scopo principale della foto sia mostrare l'essenziale (quello che solitamente è il invisibile all occhio) pensa a questo quando scatti e avrai ottimi risultati
 
Ultima modifica:

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La pp un po' spinta ha creato qualche alone. Anche il cielo piatto e poco interessante non aiuta, occupando praticamente metà scena.
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Il problema è che nessuno capisce dove sei perché nessuno conosce il luogo.
Se ci fosse stata la tour Eiffel, il colosseo o un altro monumento mondialmente conosciuto avrei capito la tua scelta. Ma così lo sfondo e solo disturbo.
Se posso permettermi un consiglio.
Quando trovi un soggetto interessante fagli minimo 10 foto. Di vicino da lontano, sfondo netto e sfocato, fotografa i dettagli che cambia angolazione.
Vedendo questa foto io mi domando "cosa sta guardando"
Non conosco la risposta ma essendo un cimitero forse una tomba.
Se fosse possibile fare una foto da dietro la testa ( un po angolari per mostrare un po di viso) e allo stesso tempo inquadrare una tomba o un passante credo che la foto sarebbe una bomba.
Hai avuto occhio e hai trovato un buon soggetto non ti resta che metterlo in valore. Senza voler partire in deliri fotofilosofi credo che lo scopo principale della foto sia mostrare l'essenziale (quello che solitamente è il invisibile all occhio) pensa a questo quando scatti e avrai ottimi risultati
Ci tornerò di sicuro e cercherò di mettere in atto i tuoi consigli, Grazie!
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
voglio provare a postare l'originale così come scattata solo portata in jpeg... era meglio se stavo fermo con la PP?
Prova cosi:
Taglio quadrato (cosi elimini le case e la cupola)
abbassa le luci e alza le ombre
Filtro lineare sul cielo fino a metà foto e abbassa l'esposizione
modifica la temperatura di colore prova i colori caldi non cercare di ottenere il bianco ma un giallo rosso leggero (stile tramonto
Dai una vignettata legera
Se serve con il pennello puoi aggiustare le luci
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il problema è che nessuno capisce dove sei perché nessuno conosce il luogo.
Se ci fosse stata la tour Eiffel, il colosseo o un altro monumento mondialmente conosciuto avrei capito la tua scelta. Ma così lo sfondo e solo disturbo.
...beh...il duomo di Firenze...è come la Tour Eiffel...lo conoscono un po' tutti!!
La foto da dove è stata fatta? Giardino dei Boboli?
Comunque a parte gli scherzi, a parte taglio quadrato (io avrei incluso tutto il duomo...anche il campanile :D, ma son gusti), visto che il soggetto lo trovo abbastanza forte da non subire distrazioni, hai dato i consigli perfetti per migliorare la foto!!
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
La foto l'ho scattata dal cimitero monumentale di San Miniato, sopra piazzale Michelangelo. .. posto stupendo! Questa statua è accanto alla tomba di Mario Cecchi Gori...
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Prova cosi:
Taglio quadrato (cosi elimini le case e la cupola)
abbassa le luci e alza le ombre
Filtro lineare sul cielo fino a metà foto e abbassa l'esposizione
modifica la temperatura di colore prova i colori caldi non cercare di ottenere il bianco ma un giallo rosso leggero (stile tramonto
Dai una vignettata legera
Se serve con il pennello puoi aggiustare le luci
Sono d'accordo con i consigli :) Sono curioso di vedere la foto con questo tipo di modifiche.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Potevi stare più basso con l'inquadratura, il cielo così limpido è sacrificabile; secondo me avendo la tomba nell'inquadratura poteva dare l'idea della città che veglia sul defunto, chissà! non hai altri scatti con composizioni diverse?

Il problema è che nessuno capisce dove sei perché nessuno conosce il luogo.
Se ci fosse stata la tour Eiffel, il colosseo o un altro monumento mondialmente conosciuto avrei capito la tua scelta.
Si capisce che è Firenze! ;)
 
Alto