Non accontentarti dell' orizzonte. Cerca l'infinito.

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
infinity
by Marco Florian, su Flickr

Probabilmente un classico, visto e rivisto, ma è stata la mia priva volta a fare uno scatto del genere.
Al tramonto su un pontile sopra il mare di Jesolo
Ho curato molto l'inquadratura in fase di scatto in modo da avere le diagonali perfette che dai bordi vanno dritte al centro.
E' una lunga esposizione, sempre con:
Canon 6D + 16-35mm F4 L + Filtro Lee Big Stopper (ND1000) + Filtro Lee Gnd 0,9 soft
ISO 100 - f14 - 2 minuti - @35mm

Ecco qui come ero messo, anche se la foto col cellulare non rende l'idea dei colori catturati con la lunga esposizione.
20151212_160746.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....a me "guardare e riguardare" scatti così mi piace un sacco...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Mari o monti i tuoi scatti sono sempre ben curati!
dalla foto backstage mi sembra che hai un befree, se sì come ti trovi? a giudicare dai 2' di esposizione la recensione, dove era giudicato pessimo, che ho letto su un altro forum è totalmente fuori luogo
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Mari o monti i tuoi scatti sono sempre ben curati!
dalla foto backstage mi sembra che hai un befree, se sì come ti trovi? a giudicare dai 2' di esposizione la recensione, dove era giudicato pessimo, che ho letto su un altro forum è totalmente fuori luogo
Grazie Eli! il BeFree per me e' valido, ho fatto altre lunghe esposizioni e mi son sempre trovato bene, e' leggero compatto e versatile, giusto per i miei giri in montagna.
Ovviamente non e' il massimo della stabilità, ce ne sono di veramente stabili e solidi, ma sono più ingombranti, pesanti, e costosi. E' un giusto compromesso, certo che in condizioni , dove c'e' vento, le lunghe esposizioni con questo treppiede sono più a rischio, solitamente lo zavorro, appendendoci semplicemente lo zaino, e mettendo lo zaino fissato su una gamba in direzione del vento. Forse per questo certi lo sconsigliano, ma generalmente a patto che non parliamo di un fotografo di fama mondiale, la metà dei commenti e' scritta da gente incapace a mio avviso, che magari gli esce la foto mossa per altri motivi.....
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
dalla foto backstage mi sembra che hai un befree, se sì come ti trovi? a giudicare dai 2' di esposizione la recensione, dove era giudicato pessimo, che ho letto su un altro forum è totalmente fuori luogo
Interessa anche a me, ho appena preso quel cavalletto per avere qualcosa di più leggero del 055XPROB da usare nelle uscite a piedi. Marco ha la stessa mia attrezzatura e vedere le sue foto mi rincuora parecchio

Solo una domanda; secondo voi, dovendolo utilizzare a quell'altezza, si ottiene più rigidità alzando la colonna centrale o estendendo una sezione delle gambe?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie Eli! il BeFree per me e' valido, ho fatto altre lunghe esposizioni e mi son sempre trovato bene, e' leggero compatto e versatile, giusto per i miei giri in montagna.
Ovviamente non e' il massimo della stabilità, ce ne sono di veramente stabili e solidi, ma sono più ingombranti, pesanti, e costosi. E' un giusto compromesso, certo che in condizioni , dove c'e' vento, le lunghe esposizioni con questo treppiede sono più a rischio, solitamente lo zavorro, appendendoci semplicemente lo zaino, e mettendo lo zaino fissato su una gamba in direzione del vento. Forse per questo certi lo sconsigliano, ma generalmente a patto che non parliamo di un fotografo di fama mondiale, la metà dei commenti e' scritta da gente incapace a mio avviso, che magari gli esce la foto mossa per altri motivi.....
Vabbè è il limite di tutti i trasportabili, se l'avessi saputo prima ti ponevo delle domande da parte di un amico che poi allo stesso prezzo ha optato per un altro.
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Interessa anche a me, ho appena preso quel cavalletto per avere qualcosa di più leggero del 055XPROB da usare nelle uscite a piedi. Marco ha la stessa mia attrezzatura e vedere le sue foto mi rincuora parecchio

Solo una domanda; secondo voi, dovendolo utilizzare a quell'altezza, si ottiene più rigidità alzando la colonna centrale o estendendo una sezione delle gambe?
Con precisione non saprei dirti, a sensazione mia , meno sezioni delle gambe si aprono, più solida e' il gruppo gamba, quando sono aperte tutte le sezioni, con il peso della macchina,anche se di poco tendono ad aprirsi e flettere di piu.
La colonna centrale e' abbastanza solida in quanto poi la stringi con un morsetto a vite. In questo caso senza vento, ho optato per quella soluzione.
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Visto che il forum e' condivisione, condivido con voi un'altro aspetto dello scatto,di sicuro per molti banale, insomma non ho scoperto l'acqua calda ehehe, diciamo una base di composizione classica (e aggiungerei matematica) da anni ed anni.

Cosi rende meglio l'idea ?

griglia.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
matematicamente perfetta :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
stupenda sia emotivamente che tecnicamente.
complimenti
 

alessio.burani

Appassionato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
22
Corpo macchina
Canon 1200D
Sesso
Maschio
Bellissima. La geometria perfetta della foto fa sì che sia difficile distogliere gli occhi! :)

Solo una domanda; secondo voi, dovendolo utilizzare a quell'altezza, si ottiene più rigidità alzando la colonna centrale o estendendo una sezione delle gambe?
Sono un neofita in fotografia, ma dai miei studi di fisica (ormai di qualche anno fa, quindi prendi quello che ti dico con le pinze) mi viene da dirti che, supponendo che il corpo sia indeformabile, ottieni più stabilità estendendo una sezione delle gambe. Alzando la colonna aumenti il momento del corpo, che quindi è più soggetto alle oscillazioni.

Purtroppo però le gambe non sono corpi indeformabili, e quindi, come ha detto @fianfian, se le allunghi troppo flettono, introducendo oscillazioni. Dovresti trovare il compromesso ottimo tra le due variabili. A occhio, secondo me, a quell'altezza, conviene estendere le gambe.

Ripeto, sono uno sbarbatello per quanto riguarda la fotografia e tutte le mie conoscenze in fisica meccanica risalgono al primo anno di università... quindi la mia è solo un'opinione.
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Alzando la colonna aumenti il momento del corpo, che quindi è più soggetto alle oscillazioni
Ieri sera ho fatto delle prove, parecchio empiriche a dire la verità :D, ed effettivamente sfilando le gambe di una sola sezione e tenendo la testa abbassata si ha la sensazione di una migliore stabilità rispetto al contrario :)

Più guardo questa foto è più ci vedo un trampolino sopra un mare di nuvole, veramente uno scatto fantastico
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bellissimo scatto, non c'è che dire! Anche se la "matematica" non fosse dalla sua parte!
 
Alto