Non si mangiano le unghie!

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Vi posto uno scatto "fugace" fatto alla mia ragazza qualche giorno fa, vorrei qualche opinione sulla composizione e su tutto il resto! Insomma voglio che mi diate addosso!
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
A me la foto piace molto, a che apertura eri? Molto bello il bokeh :)
L'unico difetto secondo me è il gomito tagliato, se ricordo bene le regole compositive che ho (più o meno :giggle:) imparato :timido: Ma comunque non disturba più di tanto
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
il tufo sul braccio del giubbotto disturba? :rotfl:
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
il tufo? a parte il gomito ti consiglierei di osare un po' di più a livello di composizione... la modella è spettacolare!
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Cosa intendi per osare di più?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
con il corredo che hai per le mani, modella compresa, devi osare di più, non so cosa intenda Lapo ma i ritratti io li vedo molto più stretti sul volto, questo ha delle lacune, la prima l'inquadratura orizzontale, se volevi una panoramica allora inquadravi di più il fondo, se vuoi valorizzare il viso devi tagliare l'erba, (quella verde non quella santa [maria]), stessa cosa per il gomito, o c'è intero o lo tagli di più, quei tagli appena accennati si tollerano nelle foto di strada, o nelle foto sportive che capitano raramente, (tipo un goal dell'Inter in questo campionato), poi per la composizione ... quella la fai come vuoi, importante è fare in modo che l'occhio cada sempre su un punto che sia l'oggetto della fotografia, nel tuo caso dovrebbero essere gli occhi ma invece cadono sulla massa verde dello sfondo.
Prova ad andare di 85mm f.1,8 e stringi sul viso magari anche tagliando parte dei capelli e focalizzare solo occhi/naso/bocca, e scatta senza paura, poi posta quelle e le discutiamo.
Naturalmente sono idee mie, non devi assolutamente fare quello che dico, ciao ciao;):fotografo:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dal punto di vista compositivo non c'è paragone....le ultime due sono incredibilmente meglio. :yes:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie Luciano, guarda qui
Stessa modella (mi pribisce categoricamente di averne altre) stesso giorno
Scusate la scarsa risoluzione delle foto ma sono da cellulare
Fa piacere che abbia fatto queste prove, naturalmente ora devi lavorare un po' e postare qualche foto che sia Perfetta, e ha ben ragione lei di proibirti altre modelle ;).
ciao e buona continuazione qui sul forum.
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Lapo, se noti sul giubbino all'altezza dell'avambraccio é sporco di bianco, poco prima si era poggiata sul muro ed era rimasto sporco. Luciano appena si aggiustano le giornate ritorno a farle qualche scatto cercando di far uscire qualcosa di decente, questa pioggia mi sta davvero ostacolando. Grazie Andrea!

A me la foto piace molto, a che apertura eri? Molto bello il bokeh :)
L'unico difetto secondo me è il gomito tagliato, se ricordo bene le regole compositive che ho (più o meno :giggle:) imparato :timido: Ma comunque non disturba più di tanto
Lorenzo io tengo sempre il diaframma quanto più aperto possibile, è un mio difetto, la prima foto l'ho scattata ad 1.8, le altre non ricordo, appena torno a casa controllo e magari le posto a risoluzione ragionevole
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Pierclo mi sono permessa di fare questo taglio un po' azzardato perché un crop,ma potrebbe essere daf9a4c2a156ae69083b2cd4beaa36abtreccine.jpg un idea di farlo in fase di scatto….
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
davvero molto carina così tagliata, da buon neofita tendo ad avere timore di avvicinarmi troppo e tagliare eccessivamente i dettagli :°(
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
davvero molto carina così tagliata, da buon neofita tendo ad avere timore di avvicinarmi troppo e tagliare eccessivamente i dettagli :°(
Capisco con una persona che non conosci,ma con la tua ragazza puoi osare :D..
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
il tufo sul braccio del giubbotto disturba? :rotfl:
Non l'avevo nemmeno notato :p
Lorenzo io tengo sempre il diaframma quanto più aperto possibile, è un mio difetto, la prima foto l'ho scattata ad 1.8, le altre non ricordo, appena torno a casa controllo e magari le posto a risoluzione ragionevole
Anche io fino a un po' di tempo fa tenevo sempre apertissimo, poi mi sono accorto di non essere ancora in grado di gestire al meglio un tutta apertura (a livello di messa a fuoco) e mi sono un po' ridimensionato :rotfl: Anche se i ritratti spinti a tutta apertura con solo gli occhi a fuoco mi piacciono davvero tanto...
(scusa l'ignoranza ma davvero... cosè il tufo sul braccio? non riesco a vedere niente)
Lapo, qui in salento il tufo è un tipo di pietra, usata spesso in edilizia, che rilascia una polvere bianca :) Non so in altre parti d'italia come si chiami :p
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Harma se sabato c'è bel tempo e la porto al mare a fare qualche bello scatto mettendo in pratica i vostri consigli e vediamo se esce qualche bel lavoro...
Sempre se Lorenzo non ha bisogno di me.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Aspettiamo gli scatti di sabato allora, poi.... magari iscriviti su qualche sito dove appoggiare i tuoi scatti migliori e condividerli con noi, e ricordati che non sono i megapixel che fanno una fotografia bella e interessante ma è la stessa fotografia che diventa bella e interessante quando la guardi, prima di sfuggita e poi ci ritorni a rivederla, ci rifletti e trovi il messaggio che l'autore vuole dare con quello scatto, poi se l'hai scattata col cellulare o con la tua D7000 non conta molto, e, a costo di rendermi antipatico, scatta e cerca di metterti dentro l'anima dello scatto, poi OSA e studia il taglio dell'immagine, cerca di capire quanto sia importante dare vita al soggetto.
Vedi l'evoluzione dei tuoi scatti in questa pagina, dalla prima a quella tagliata da @Harma, stesso soggetto risultato.....;)
ciao.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lapo, qui in salento il tufo è un tipo di pietra, usata spesso in edilizia, che rilascia una polvere bianca :) Non so in altre parti d'italia come si chiami :p
Anche in toscana il tufo è un particolare tipo di pietra porosa molto usata in edilizia...abbiamo anche un paese che sorge su una grandissima formazione naturale di tufo, Pitigliano.
Guardate che roba:

Se non ci siete mai stati, andateci...è bellissimo (ottimo anche per gli amanti del vino e del cibo buono, oltre che delle foto) ;)
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Preferisco la prima foto del secondo gruppo che hai postato, la prima foto del primo post non mi piace, mi riferisco alla posa, la trovo poco elegante o attraente nella tua foto.
Mi piace anche il ritaglio che ti hanno proposto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
il tufo sul braccio del giubbotto disturba? :rotfl:
Lapo, se noti sul giubbino all'altezza dell'avambraccio é sporco di bianco, poco prima si era poggiata sul muro ed era rimasto sporco. Luciano appena si aggiustano le giornate ritorno a farle qualche scatto cercando di far uscire qualcosa di decente, questa pioggia mi sta davvero ostacolando. Grazie Andrea!



Non l'avevo nemmeno notato :p

Lapo, qui in salento il tufo è un tipo di pietra, usata spesso in edilizia, che rilascia una polvere bianca :) Non so in altre parti d'italia come si chiami :p
Anche in toscana il tufo è un particolare tipo di pietra porosa molto usata in edilizia...abbiamo anche un paese che sorge su una grandissima formazione naturale di tufo, Pitigliano.
Guardate che roba:

Se non ci siete mai stati, andateci...è bellissimo (ottimo anche per gli amanti del vino e del cibo buono, oltre che delle foto) ;)

hahahaha ok, anche il centro storico della mia città è costruito praticamente tutto in tufo :) ma nella mia testa malata, e visto l'argomento, pensavo stesse parlando di qualche "aberrazione cromatica" a me sconosciuta ahahahah pensate come sono messo
 
Alto