Norvegia - Isole Svalbard e Lofoten

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bellissima serie...tra tutte mi hanno colpito particolarmente la foto sulla spiaggia, bella composizione, colori brillanti e bellissimi, e la montagna in bianco e nero, bella anche quella a colori ma la monocromatica ha una marcia in più!!
Ciao Andrea, grazie per l'apprezzamento, anch'io preferisco quella in b/n :)



Approfitto come al solito di questa risposta per postare altre foto.

Quelle che seguiranno probabilmente dal punto di vista puramente fotografico non vi diranno più di tanto,
ma per me rappresentano dopo tanto tempo quella che è stata una inaspettata e gradita sorpresa.
Sono anni che in luoghi diversi tento di avvistare e fotografare delle balene, ma non ci sono mai riuscito.
Scoraggiato mi ero ripromesso di non tentare più uscite in mare dedicate al whale watching perchè il mese di Agosto,
quando io posso andare in vacanza, probabilmente non è il più adatto per il passaggio e il conseguente avvistamento delle balene.

Questa volta però le cose sono andate diversamente, subito dopo aver passato l'ottantesimo parallelo nord
l'equipaggio ha annunciato che davanti a noi avevano avvistato delle balenottere azzurre!
Dopo la fregatura presa con l'orso avevo con me anche il 200-500 mm che finalmente ho potuto usare.
Le balene erano lontane e per individuarle bisognava aspettare di vedere lo spruzzo che emettono quando
emergono. Le foto che posto sono le migliori di una discreta, numericamente parlando, serie di scatti.
Posto anche due foto fatte ad una piccola colonia di trichechi ripresi dopo l'avvistamento delle balene presso l'isola
di Moffen il punto più a nord che abbiamo raggiunto.
L'isola è protetta e la nave si è mantenuta ad una notevole distanza per precise disposizioni.
Ho fotografato con il 500mm ed il duplicatore 1:4 praticamente con un 700 mm
erano così lontano che a bordo c'era gente che non ha visto praticamente nulla.

La balenottera azzurra è l'essere vivente più grande sulla terra, qui sotto una tabella esemplificativa
per farsi un'idea.







blue whale by Attilio Molteni, su Flickr




blue whale by Attilio Molteni, su Flickr




blue whale by Attilio Molteni, su Flickr




Blue Whale - Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




blue whale by Attilio Molteni, su Flickr




blue whale by Attilio Molteni, su Flickr




blue whale by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard - Moffen Island by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard - Moffen Island by Attilio Molteni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Wow che emozione dev'essere stato...io avrei fatto cadere tutta l'attrezzatura in acqua :D..
Anche se se nota meno la balenottera trovo la prima la più spettacolare...
Gli uccelli che s'intravedono cosa sono??
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Wow che emozione dev'essere stato...io avrei fatto cadere tutta l'attrezzatura in acqua :D..
Anche se se nota meno la balenottera trovo la prima la più spettacolare...
Gli uccelli che s'intravedono cosa sono??

Sono gabbiani, spesso seguono le balene quando emergono perchè quando questi enormi mammiferi spruzzano per respirare spesso vengono espulsi insieme all'acqua residui di cibo il krill, i gabbiani lo sanno e ne approfittano per nutrirsi a loro volta.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Posto le ultime foto delle Isole Svalbard e qualcuno dirà: "e meno male", posso capire...
più che un reportage questa è diventata una telenovela :D

Le prime immagini sono di un vecchio insediamento per l'estrazione della pietra.

Le altre sono di un insediamento chiamato Ny Alesund https://it.wikipedia.org/wiki/Ny-Ålesund

Tutto quello che c'è qui è "il più a nord" l'ufficio postale, il vecchio trenino ecc ecc. essendo questo appunto l'insediamento più a nord. Gli abitanti sono per lo più ricercatori meteorologi e geologi che lavorano presso le basi di ricerca qui impiantate da diversi paesi compresa l'Italia.
E' una postazione meteo tra le più importanti al mondo e continua ad offrire dati rilevanti sulle variazioni climatiche e sull'inquinamento del pianeta.

Da qui è partito nel 1926 il dirigibile Norge con lo scopo di sorvolare e "conquistare il Polo Nord.
A bordo oltre l'equipaggio il finanziatore dell'impresa l'americano Ellsworth, poi Roald Amundsen ideatore della spedizione e Umberto Nobile che con il suo dirigibile ne ha permesso la realizzazione e la riuscita.
Questa della conquista del polo nord è una pagina avvincente ed interessante della nostra storia che porterà
ad una seconda spedizione tutta italiana finita tragicamente e legata alla famosa vicenda della tenda rossa.
A questo link un interessante articolo su questa vicenda:
http://leganerd.com/2014/05/23/conquista-polo-nord-roald-amundsen-umberto-nobile/

In una fotografia è ritratto il vecchio traliccio montato da una squadra di operai italiani venuti appositamente
dalle officine Breda di Milano, al quale fu ancorato il dirigibile Norge prima della partenza.

L'ultima foto di queste isole è dedicata al busto di Amundsen un uomo di tempra che è stato protagonista di imprese
eccezionali e che è morto cadendo in aereo in mare e mai più ritrovato, tutto questo nel tentativo di raggiungere Nobile per salvarlo

https://it.wikipedia.org/wiki/Roald_Amundsen


Il prossimo post sarà dedicato alle isole Lofoten :ciao:



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr





Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr






Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Ny Alesund - Svalbard by Attilio Molteni, su Flickr


Ny Alesund - Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr


Ny Alesund - Svalbard by Attilio Molteni, su Flickr



Ny Alesund - Svalbard by Attilio Molteni, su Flickr




Ny Alesund - Svalbard by Attilio Molteni, su Flickr



Ny Alesund - Svalbard by Attilio Molteni, su Flickr




Ny Alesund Svalbard by Attilio Molteni, su Flickr




Ny Alesund Svalbard Isiands by Attilio Molteni, su Flickr



Ny Alesund - Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
che spettacolo, è una meta nella mia lunga lista di posti da vedere assolutamente, forse per questo mi piacciono di più queste foto^_^
Complimenti, non finisco più di guardarle. Hai trovato un cielo e una luce spettacolari!
Non vedo l'ora di andarci:rotfl:.....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una più bella dell'altra! Quella col pescatore solitario la adoro!!! Ma anche la seconda di questa ultima serie ha un fascino davvero particolare. I cieli come sempre uno spettacolo immagino che anche in questo caso l'azzurro rispecchi il vero colore che vedevi...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
che spettacolo, è una meta nella mia lunga lista di posti da vedere assolutamente, forse per questo mi piacciono di più queste foto^_^
Complimenti, non finisco più di guardarle. Hai trovato un cielo e una luce spettacolari!
Non vedo l'ora di andarci:rotfl:.....
Una più bella dell'altra! Quella col pescatore solitario la adoro!!! Ma anche la seconda di questa ultima serie ha un fascino davvero particolare. I cieli come sempre uno spettacolo immagino che anche in questo caso l'azzurro rispecchi il vero colore che vedevi...

Vi ringrazio....
l'azzurro del cielo è quello, qui l'aria è sempre tersa a causa delle condizioni meteorologiche.

Il passaggio da una tonalità più chiara ad una più scura che vedete in alcune foto è causato in parte da un effetto polarizzante della lente piuttosto che da una specie di vignettatura o anche dall'inclinazione della luce stessa.

Capisco che molti vedendo questi cieli si domandano se siano veri o "taroccati", in realtà sono veri e a queste latitudini anche abbastanza comuni così come lo sono da noi in montagna.
Tuttavia i paesaggi ed i cieli paradisiaci che vedete in queste foto possono durare anche solo per poche ore,
si dice infatti che alle Lofoten in un giorno si vedono passare le quattro stagioni e molto spesso è proprio così.
Nel caso specifico il cielo che ho fotografato è la conseguenza di una veloce perturbazione che ha portato acqua e vento prima e poi ha lasciato il cielo che vedete, il quale dopo poche ore si è completamente coperto e ingrigito
fino a diventare una vera e propria tormenta con vento molto forte accompagnato ad una pioggia letteralmente orizzontale per quasi una intera notte ed un intero giorno.

Quattro foto:
la prima a colori scattata dalla finestra una sera...
le altre tre in b/n, due paesaggi ed una che ha come soggetto delle teste di merluzzo essiccate...


Lofoten Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Lofoten Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr




Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
L'ultima serie a colori è fantastica, mi piacciono tantissimo la 1, la 3 e quella con il pescatore sono le mie preferite.

Dell'ultima serie 1 e 2 spettacolari. La quattro la trovo troppo grigia e la tre anche, ma lì c'è un vero e proprio muro di rocce.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'ultima serie a colori è fantastica, mi piacciono tantissimo la 1, la 3 e quella con il pescatore sono le mie preferite.

Dell'ultima serie 1 e 2 spettacolari. La quattro la trovo troppo grigia e la tre anche, ma lì c'è un vero e proprio muro di rocce.

Benissimo, allora risolleviamo immediatamente il morale con un'altra foto a colori :ciao:

se cliccando sulla foto non si apre bisogna passare attraverso il fotostream di flickr



Lofoten Islands by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Un primo paesaggio con cielo molto grigio per passare poi direttamente alle foto scattate l'ultima sera
trascorsa alle Lofoten.
Per l'occasione ci siamo recati presso una spiaggia con l'orizzonte esposto ad ovest.
La serata aveva delle luci ed un cielo particolarmente interessante e non così comune anche per queste latitudini.

Gimsøy kirke
La chiesetta raffigurata è saldamente ancorata a terra con dei tiranti per evitare che il fortissimo vento
che soffia durante le perturbazioni più intense e che proviene sempre dalla stessa direzione la sradichi letteralmente dal terreno, essendo questa situata su una spiaggia particolarmente esposta.
Per ora ho sviluppato solo tre foto di questa serata e sono quelle che posto qui sotto.

:ciao:


Lofoten Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Lofoten Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Lofoten Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Lofoten Islands by Attilio Molteni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Finalmente ho visto un albero....:D
Questi posti sono un vero paradiso per gli amanti della fotografia,ma credo non per chi ci deve vivere...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Finalmente ho visto un albero....:D
Questi posti sono un vero paradiso per gli amanti della fotografia,ma credo non per chi ci deve vivere...
Ciao Harma,
in realtà alle Lofoten di alberi ce ne sono però forse non sono la cosa più interessante da fotografare :)

Questi posti per come la vedo io sono un paradiso sia per i fotografi che per gli abitanti, io per esempio ci abiterei
malgrado i mesi di buio... l'idea di "paradiso in terra" è sempre molto relativa.

Su queste isole per esempio mi hanno fatto da guida due ragazzi italiani che hanno deciso di trasferirsi qui.

Anche "il fatto quotidiano" ha pubblicato un articolo su di loro: https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/05/in-norvegia-abbiamo-trovato-tempo-e-felicita-in-italia-troppi-straordinari-non-respiravamo-piu/3616420/

Questo invece il loro sito: http://lofotenlights.com/
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E ovvio che in questi posti gli alberi non sono la cosa più interessante da fotografare :D..
Intendevo la mancanza di vegetazione in generale rende il paesaggio abitato cupo,con quelle casette con il vuoto intorno...
Hai scritto te all'inizio che l'unico "divertimento"in certi posti è l'alcol ....
No non credo che potrei viverci ...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E ovvio che in questi posti gli alberi non sono la cosa più interessante da fotografare :D..
Intendevo la mancanza di vegetazione in generale rende il paesaggio abitato cupo,con quelle casette con il vuoto intorno...
Hai scritto te all'inizio che l'unico "divertimento"in certi posti è l'alcol ....
No non credo che potrei viverci ...

Tu naturalmente sei libera di farti l'idea che credi sul nord della Scandinavia ed i suoi abitanti, ci mancherebbe...

però Harma, scusa ma non bisogna fare confusione altrimenti diventa tutto un "minestrone" e non si capiscono certi concetti.
Io sono molto preciso in quello che scrivo e ci tengo che i miei discorsi non vengano travisati.

Ho scritto che I'unico divertimento in fondo è l'alcol nel capitolo riguardante Barentsburg un insediamento minerario russo di circa 400 persone che sta alle Isole Svalbard.
E' chiaramente scritto nella prima pagina e puoi controllare.
Da qui ad allargare il discorso a tutto il resto ce ne passa e comunque non l'ho detto e non lo penso.

Ho voluto puntualizzare perchè apprezzo così tanto questi luoghi e questa gente tanto da visitare quest'anno per la quarta volta in 32 anni la Norvegia e la Scandinavia e non voglio rischiare di essere proprio io attraverso ciò che mostro e scrivo a dare un'idea sbagliata di questa splendida regione, niente di più e niente di meno :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Figurati Attilio,hai dato un idea totalmente positivo di questa bellissima terra...
Non volevo generalizzare ,ti chiedo scusa,avrei dovuto leggere meglio,infatti ho scritto in certi posti....
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Figurati Attilio,hai dato un idea totalmente positivo di questa bellissima terra...
Non volevo generalizzare ,ti chiedo scusa,avrei dovuto leggere meglio,infatti ho scritto in certi posti....
Va bene così Harma, non c'è bisogno che ti scusi, apprezzo sempre i tuoi commenti,
perchè sono sinceri ed in buona fede :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Con questo tramonto ripreso l'ultima sera passata alle Lofoten finisce il mio reportage.

Ho diverse altre foto che ho tralasciato di sviluppare, ma per il momento visto che ormai sono due mesi che mi dedico
a questo argomento devo staccare la spina.
La speranza è quella di non avervi annoiato troppo con questa discussione così lunga.
Grazie a tutti per l'attenzione :ciao:


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr




Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr




... by Attilio Molteni, su Flickr




... by Attilio Molteni, su Flickr
 
Alto