Nottata in tenda

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Le ferie e la bella stagione aprono possibilità che il altri tempi non si anno. E' un po che mi ronza in mente di portare i ragazzi a dormire in tenda in montagna, così ho organizzato la cosa coinvolgendo anche mio fratello @Ettore e @JackX91.
L'idea era di salire al monte Generoso, tra Italia e Svizzera in modo da godere sia di un ottimo tramonto che di un'ottima alba.
I partecipanti avrebbero dovuto essere Io, Ettore, Giacomo, e 2 o 3 dei miei figli. A ieri mattina però eravamo già diventati in 11 con l'aggiunta di Claudia mia moglie, 5 mie figli, un altro mio cognato e un'amica di Lisa.
Giacomo poi, come da pronostico, ha dato buca all'ultimo e quindi si è perso il divertimento.
Alla fine, visto il numero dei partecipanti, abbiamo cambiato meta e ci siamo diretti verso il monte Galbiga, luogo che ormai alcuni amici del forum conoscono molto bene (@gioffry @mangi @Uradriendil )

Arriviamo sul luogo verso le 19.00, piazziamo le tende dentro una batteria della prima guerra mondiale

IMG_8201.jpg

Mentre Claudia prepara i panini per i ragazzi io e Ettore saliamo in cima per fotografare il tramonto, questi sono alcuni dei miei scatti:

Tramonto dalla vetta del Galbiga by Diego Pianarosa, su Flickr

Tramonto dalla vetta del Galbiga by Diego Pianarosa, su Flickr

Tramonto dalla vetta del Galbiga by Diego Pianarosa, su Flickr

Tramonto dalla vetta del Galbiga by Diego Pianarosa, su Flickr

Tramonto dalla vetta del Galbiga by Diego Pianarosa, su Flickr

Riscendiamo dalla vetta e ci concediamo qualche panino, soddisfatti del tramonto appena goduto.
Calato il sole la temperatura si fa subito rigida, il termometro segna 6 gradi e il vento non aiuta certo a scaldare le ossa.

Vicino al nostro "campo base" c'è l'osservatorio del monte Galbiga, gestito dagli Astrofili Lariani.
L'osservatorio è aperto al pubblico solo in determinate date, l'ultima è proprio stata sabato e domenica 6/7 agosto.
La fortuna tuttavia ha voluto che due membri dell'associazione fossero li per alcune foto alla luna, molto gentilmente ci hanno permesso di entrare, di scambiare due chiacchere con loro e di osservare i crateri del nostro satellite naturale.

Verso le 22.00 notiamo sopra il Lecchese delle nuvole gonfie e illuminate a giorno da un grosso temporale, ritiriamo fuori macchine e cavalletto pronti a catturare qualche fulmine, qui Ettore è stato più fortunato, per un secondo (la mia macchina aveva già chiuso l'otturatore) ha beccato un bellissimo fulmine che ha postato in paesaggi.

Into the storm by Diego Pianarosa, su Flickr

L'idea è di fare qualche foto alla via lattea, ma è dritta sopra di noi, quindi ci lascia poche possibilità a livello compositivo, decidiamo quindi di andare a dormire, o almeno di tentare di farlo.....
Infatti le ragazze, forte del fatto che ieri fosse San Lorenzo, fino alle 2 di mattina sono state fuori e ogni due minuti il ritornello era: "Eccone una......" "Bellissima...." "Hai visto quella?"
Quindi, tra il vento, le scassapalle di cui sopra, il freddo, di dormire se n'è fatto poco.

Pazienza, sveglia alle 5.30 per l'alba.
Io e Ettore ci alziamo, lui più riposato di me in quanto il suo russare è stato indicatore di un buon sonno.
Ci facciamo un caffè per scaldarci:

IMG_8244.jpg
E poi partiamo per l'alba che è ale 6.29.
Ci portiamo poco sotto, verso l'alpe di Bene Lario, ci posizioniamo e attendiamo il sorgere del sole che come sempre ci fa godere del suo spettacolo unico

Alba sopra Bene Lario by Diego Pianarosa, su Flickr

Appena sale il sole la temperatura si fa più mite e le ossa iniziano a scaldarsi di nuovo.
Torniamo al campo base dove tutti dormono ancora. Faccio allora provare qualche lente a Ettore che, nuovo di questa passione, non ha ancora avuto modo di provare i vari tipi di lenti.
Parto con il 70-200 per il quale non mi sembra sia scattata la scintilla (vero anche che provato per la prima volta sui paesaggi....:no:)

IMG_8202.jpg

Gli faccio poi provare il Tammy 90mm, e qui la faccenda si è fatta subito diversa tant'è che, dopo qualche chiacchera, qualche domanda-risposta, parlando del MP 65mm è uscito con la frase: "Eh, semmai lo compro e poi te lo presto......." :sbav::sbav::sbav:

Ovviamente prima gli mostro come usarlo:
Little fly by Diego Pianarosa, su Flickr

Questo è Ettore mentre va a "caccia"

IMG_8206.jpg

IMG_8216.jpg

IMG_8217.jpg

Nel frattempo, io mi dedico con il 70-200 a qualche scatto "onirico" giocando con sfuocato e controluce

Flowers by Diego Pianarosa, su Flickr

Flowers by Diego Pianarosa, su Flickr

Verso le 8.30 torniamo nuovamente al campo e svegliamo la truppa....

IMG_8241.jpg IMG_8243.jpg

Un buon the caldo, e qualche panino con la nutella vi ridanno lo slancio....

IMG_8247.jpg

Alla fine, stanchi ma molto soddisfatti, smontiamo le tende e torniamo a casa....
Insomma, esperienza da rifare!
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Bastards! Se non sono venuto è per colpa tua! Mia moglie e mio figlio hanno preso l'influenza dai tuoi! Gli scatti li guardo domani da pc ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Wow grande Pinku... bellissimo reportage.
Lo scatto "onirico"è veramente ottimo!!!
Le panoramiche pure,ma ormai conosciamo bene il posto :D..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Letto tuuto d'un fiato....Bravo Diego!
Bella esperienza e dal racconto vien voglia di farla subito^_^. Complimenti a tutti!
Anche le foto sono belle!
@Ettore è successo anche a me col macro....:p:rotfl: in queste occasioni non bisognerebbe provare la roba d'altri:giggle:
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io l'ho letto tutto d'un mezzo fiato non ho parole....tentatori ^_^
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Complimenti per il reportage, per la gita e per le foto.

È una sensazione o da quando hai tarato il monitor vedo colori giusti e sempre più belli?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bastards! Se non sono venuto è per colpa tua! Mia moglie e mio figlio hanno preso l'influenza dai tuoi! Gli scatti li guardo domani da pc ;)
Io mercoledì avevo la febbre, ma l'ho combattuta con una bella nottata in tenda....:cool:

Wow grande Pinku... bellissimo reportage.
Lo scatto "onirico"è veramente ottimo!!!
Le panoramiche pure,ma ormai conosciamo bene il posto :D..
Grazie Harma, mi piace giocare con questi tipi di scatti, con poco impegno escono quasi sempre buone immagini, se piace il genere ovviamente.

Letto tuuto d'un fiato....Bravo Diego!
Bella esperienza e dal racconto vien voglia di farla subito^_^. Complimenti a tutti!
Anche le foto sono belle!
@Ettore è successo anche a me col macro....:p:rotfl: in queste occasioni non bisognerebbe provare la roba d'altri:giggle:
un saluto
Mangi
Grazie Massi, ora inizia a fare un po freddo ma potrebbe essere una buona idea da rifare l'anno prossimo ad inizio estate!

Io l'ho letto tutto d'un mezzo fiato non ho parole....tentatori ^_^
Roby te l'ho detto, quando vuoi noi siamo qui! Il posto c'è sempre :misterioso:

Bravi!!!una bella gita!!!
Grazie Marco

Complimenti per il reportage, per la gita e per le foto.

È una sensazione o da quando hai tarato il monitor vedo colori giusti e sempre più belli?
Potrebbe benissimo essere Fra, del resto serviranno a qualcosa questi aggeggi.
Io non ho cambiato nulla nel workflow postproduttivo, quindi potrebbe benissimo essere la calibrazione del monitor per la quale ringrazio ancora Paolo! :yes:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un fantastico racconto di una gita all'insegna delle stelle cadenti, che in verità mi sembra di averne viste poche:rotfl:, mentre i panorami e specialmente lo scatto "onirico" più mozzafiato dei panorami stessi, che dire stupendo e complimentoni......ah e magari non abusare dell'effetto stellato, su alcuni scatti toglie atmosfera che aggiungerla.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Un fantastico racconto di una gita all'insegna delle stelle cadenti, che in verità mi sembra di averne viste poche:rotfl:, mentre i panorami e specialmente lo scatto "onirico" più mozzafiato dei panorami stessi, che dire stupendo e complimentoni......ah e magari non abusare dell'effetto stellato, su alcuni scatti toglie atmosfera che aggiungerla.
Grazie Benedetto.
Effettivamente tendo ad abusarne parecchio, è un effetto che a me piace molto, ma concordo con te, non in tutti gli scatti aggiunge valore. :ciao:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Che bella gita. :)

La scorsa settimana volevo organizzare anch'io una notte in tenda con famiglia ed amici, purtroppo poi abbiamo avuto dei problemi e non siamo riusciti a farla ... :(

Fotograficamente parlando trovo deliziosa la prima dei fiori, davvero molto suggestiva.

Sugli scatti di paesaggio senza dilungarmi sulle singole foto posso dire che ci sono due aspetti che non mi convincono molto, uno è la nitidezza un po' esasperata, l'altro è un eccessivo recupero delle ombre (non credo ci sia un HDR) che per il mio gusto fa perdere un po' la magia della luce dell'alba (sembrano foto scattate a mezzogiorno tanta è la luminosità).

Qualche ombra in più secondo me giova anche alla tridimensionalità dello scatto. :)

Ciao!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Fantastica esperienza, un reportage simpatico e ben eseguito!! Le foto ai fiorellini sono al top!!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Bellissimo reportage. Io, da uomo di mare, ho confidenza con la montagna come un pinguino con l'africa equatoriale. ^_^
 
Alto