Notte di S. Lorenzo

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Stupenda Alex, punto!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Dati di scatto please !! Bel esperimento :applauso:. Io covertirei in B/W
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Di paesaggio ne vede ben poco :p
Non l'hai messa in astrografia per non farti fare il c**o eh ? :rotfl:
Bella bella, ma in PP non riesci a tirar fuori più stelle ?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In effetti credo che protagonista sia la via Lattea, sposto in astrofotografia.:)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per il passaggio e i commenti. :)

Dati di scatto please !! Bel esperimento :applauso:. Io covertirei in B/W

50mm
f/1.8
6"
ISO 1600

Ho provato ora in BW perché m'hai messo la curiosità ma non mi dice nulla!

Wow che bella :) come si fa ? :)

Ti ringrazio, io non sono un esperto di questo genere, anzi è la prima foto che scatto al cielo.
Appena sopra trovi i dati di scatto che ho usato, frutto più di vari esperimenti fatti l'altra sera che di conoscenza. :p

Di paesaggio ne vede ben poco :p
Non l'hai messa in astrografia per non farti fare il c**o eh ? :rotfl:
Bella bella, ma in PP non riesci a tirar fuori più stelle ?

E quando mai ti saresti fatto problemi a farmi il c**o in "Paesaggi"? :D
A parte gli scherzi non l'ho messa in "astro" perché è stato più che altro un esperimento estemporaneo, sono ospite qualche giorno dai suoceri in montagna e l'altra sera c'era un cielo limpidissimo, così con la scusa di portare i bambini a vedere le stelle cadenti mi son tirato dietro la reflex ... completamente impreparato sul fronte della fotografia alle stelle!
Questo è quello che ne è uscito, diciamo che lo considero come un close-up postato nella sezione macro. :timido:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
E quando mai ti saresti fatto problemi a farmi il c**o in "Paesaggi"? :D
A parte gli scherzi non l'ho messa in "astro" perché è stato più che altro un esperimento estemporaneo, sono ospite qualche giorno dai suoceri in montagna e l'altra sera c'era un cielo limpidissimo, così con la scusa di portare i bambini a vedere le stelle cadenti mi son tirato dietro la reflex ... completamente impreparato sul fronte della fotografia alle stelle!
Questo è quello che ne è uscito, diciamo che lo considero come un close-up postato nella sezione macro. :timido:
Beh, direi che è un ottimo risultato...altro che close up in sezione macro!
Io avrei alzato ancora gli iso di 1 stop :) (ho visto che gli astrofili con la d800 stanno sui 3200 o anche 6400)
Se avessi usato qualche cosa di grandangolare avresti potuto abbassare i tempi
Boh, questo è tutto quello che so di pseudo-tecnico, ma stelle cadenti ne avete viste ?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Azzarola, davvero niente male ;)
bravo Alex :applauso:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Complimenti!! Un esperimento davvero ben riuscito!! :applauso:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi! :)

Beh, direi che è un ottimo risultato...altro che close up in sezione macro!
Io avrei alzato ancora gli iso di 1 stop :) (ho visto che gli astrofili con la d800 stanno sui 3200 o anche 6400)
Se avessi usato qualche cosa di grandangolare avresti potuto abbassare i tempi
Boh, questo è tutto quello che so di pseudo-tecnico, ma stelle cadenti ne avete viste ?
Ho scattato con il cavalletto per cui il problema dei tempi è relativo, in realtà ricordavo che bisognava scattare sotto un certo tempo solo per il fatto che altrimenti le stelle iniziano ad assumere una forma allungata per via della rotazione terrestre, ma avrei avuto lo stesso problema a prescindere dall'ottica usata.
Il grandangolare mi avrebbe fatto comodo ma più che altro per prendere una più ampia porzione di cielo.
Il Sigma 35mm è in canna ... a Settembre per il mio compleanno mi sa che mi faccio il "regalino". :)

Stelle ne abbiamo viste alcune ma meno rispetto agli anni passati.
Ieri sono tornato a fare qualche foto visto che il cielo era ancora bello limpido e la luna è tramontata prestissimo e sono riuscito anche ad immortalare una stellina cadente ma aspetto di sistemare la foto quando torno a casa perché se lo faccio sul monitor del portatile poi mi scassate i maroni ... ahahah ... :D

Prova a rivedere la PP
Ben volentieri. Consigli? :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ho scattato con il cavalletto per cui il problema dei tempi è relativo, in realtà ricordavo che bisognava scattare sotto un certo tempo solo per il fatto che altrimenti le stelle iniziano ad assumere una forma allungata per via della rotazione terrestre, ma avrei avuto lo stesso problema a prescindere dall'ottica usata.
Il grandangolare mi avrebbe fatto comodo ma più che altro per prendere una più ampia porzione di cielo.
Il Sigma 35mm è in canna ... a Settembre per il mio compleanno mi sa che mi faccio il "regalino". :)

Stelle ne abbiamo viste alcune ma meno rispetto agli anni passati.
Ieri sono tornato a fare qualche foto visto che il cielo era ancora bello limpido e la luna è tramontata prestissimo e sono riuscito anche ad immortalare una stellina cadente ma aspetto di sistemare la foto quando torno a casa perché se lo faccio sul monitor del portatile poi mi scassate i maroni ... ahahah ... :D
è vero che tu non hai niente di più grandangolare del 50!
Se non sbaglio bisogna fare 500/focale, ma si va anche un po' ad occhio perchè dipende dalla latitudine!
Passami il link quando ne posti altre ;)
 
Alto