Novembre

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Da tanto tempo non mi dedicavo allo still-life così, quando ne ho avuto l'occasione, ho voluto replicare, con tutti i limiti delle mie capacità, uno scatto che mi pare di aver visto proprio su questo forum.

E' solo una prova, il progetto finale prevede l'inserimento di un boccale di vino rosso e una alzata o un piatto di porcellana (sempre che non mi mangi tutta la frutta prima :D)

Ho usato il 24-105 con un softbox a sinistra e un ombrellino a destra, entrambi con gelatina cto e a potenze misere.

Novembre by Paolo Tambellini, su Flickr

Grazie dei pareri e dei consigli :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
La compo mi piace, la trovo un po' scura, ma se l'hai fatta così un perché c'è...
Così mi sembra un po' pendente verso destra o mi sbaglio causa lo sfondo nero?
un saluto
Mangi
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
La compo mi piace, la trovo un po' scura, ma se l'hai fatta così un perché c'è...
Così mi sembra un po' pendente verso destra o mi sbaglio causa lo sfondo nero?
un saluto
Mangi
Grazie della risposta, l'idea era di renderla molto scura illuminando solo i soggetti, forse ho esagerato :)

Forse a causa della tela che ho usato come base che non era livellata, si sollevava da una parte, con lo sfondo composto da un cartoncino nero, anche questi sono errori che si notano solo dopo aver smontato tutto :)

Grazie di nuovo, ciao :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grazie della risposta, l'idea era di renderla molto scura illuminando solo i soggetti, forse ho esagerato :)

Forse a causa della tela che ho usato come base che non era livellata, si sollevava da una parte, con lo sfondo composto da un cartoncino nero, anche questi sono errori che si notano solo dopo aver smontato tutto :)

Grazie di nuovo, ciao :)
Si , l'idea è buona e mi piace anche ma in questo caso, a mio giudizio e gusto, non vedendo i contorni della frutta, si ha la sensazione di troppo scura, poi come già detto è questione di gusti.
È una scusa per riprovare e divertirti ancora:D
un saluto
Mangi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Concordo con il troppo scuro
la vedo anche poco tridimensionale, diciamo poco nitida.
Il problema di quando si fa questo genere di foto e la luce che riflette sul melograno
te lo dico perche' in passato mi ha dato filo da torcere,
il secondo problema sta tra le castagne il troppo nero cancella molti dettagli.
Comunque sia l'immagine la trovo molto gradevole e per questo ho dedicato una 10 di minuti per renderla a parer mio
e per gusto personale un po piu' tridimensionale dando un contrasto mirato e attenuando le luci,
spero che sia ti tuo gradimento.

N.B. Non ho voluto fare p.p. troppo pesante per non snaturare troppo lo scatto originale proposto da te.



Versione full
http://postimg.org/image/tyc2te9ed/
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Concordo con il troppo scuro
la vedo anche poco tridimensionale, diciamo poco nitida.
Il problema di quando si fa questo genere di foto e la luce che riflette sul melograno
te lo dico perche' in passato mi ha dato filo da torcere,
il secondo problema sta tra le castagne il troppo nero cancella molti dettagli.
Comunque sia l'immagine la trovo molto gradevole e per questo ho dedicato una 10 di minuti per renderla a parer mio
e per gusto personale un po piu' tridimensionale dando un contrasto mirato e attenuando le luci,
spero che sia ti tuo gradimento.

N.B. Non ho voluto fare p.p. troppo pesante per non snaturare troppo lo scatto originale proposto da te.



Versione full
http://postimg.org/image/tyc2te9ed/
Grazie infinite per la risposta, sei sempre fonte di graditi consigli e ispirazione al miglioramento :)

Adesso non posso guardarla con attenzione, sono in auto, ma appena ne avrò l'occasione lo farò di sicuro.

Il mio problema (uno dei ;)) è quello di lavorare su un monitor di qualità infima che appena mi sposto di pochi cm mi cambia la luminosità dell'immagine. A me pareva sufficientemente chiara ma mi sbagliavo :)

Grazie ancora
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il mio problema (uno dei ;)) è quello di lavorare su un monitor di qualità infima che appena mi sposto di pochi cm mi cambia la luminosità dell'immagine. A me pareva sufficientemente chiara ma mi sbagliavo
Ti capisco perfettamente
prima di prendere il mac avevo i tuoi stessi problemi e quando mi riprendevano ci stavo un po male perche' sapevo che non era colpa mia,
il mio consiglio e di comprare uno schermo con un po' piu' di qualità, tipo il dell 2412 non costa moltissimo
ma da grandi risultati.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me va benissimo sottoesposta...guardando questa tua foto mi viene in mente lo stile del Caravaggio, pittore che io amo tantissimo! Per me va benissimo!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace,avrei solamente lasciato un pò di spazio in più intorno,e mettici anche qualche guscio di castagno....sono molto fotogenici :D..
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i commenti, ieri non ho potuto seguire il forum perché ero impegnato a far foto dalla mattina alla sera ad un compleanno :D

Come hanno detto @eli3b e @Andrea85 la mia intenzione era quella, con tutto il rispetto del caso, di replicare i colori e le luci delle nature morte tipiche del rinascimento :)

@Harma ottimo consiglio, grazie. Pensa che avevo parecchio spazio attorno e l'ho eliminato :)

I ricci del castagno sono bellissimi ma non li avevo a disposizione, ho preso le castagne e tutto il resto all'esselunga
 
Alto