Numero scatti e usato sicuro

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, mi domandavo se esiste un numero di scatti che ci fa intuire che la macchina è più probabile che sarà soggetta alla fine del suo ciclo di vita.
Questo perché, quasi sempre gli amici fotografi (professionisti) mi sconsigliano di comprare macchine usate, soprattutto se usate da matrimonialisti, perché potrebbero aver lavorato abbastanza e quindi più soggette a guasti o a parti da sostituire, come dicono loro “è una macchina sfondata”.
Oltre questo, “vox populi” dice che questo numero di scatti è possibile modificarlo, alla stregua di quando si vendono macchine usate e il concessionario furbo scala i chilometri per vendere l’auto ad un prezzo più alto, quindi mi domandavo se esiste un sistema per capire che la macchina e chi la sta vendendo non ha contraffatto qualche valore che indica il reale utilizzo.
Grazie a tutti.
 
S

supermariano81

Ospite
le entry mid level sono "garantite" (che poi non è vero) fino 100.000 le altre fino a 150.000 ma non è detto che a 100.001 esplode. potrebbe succedere prima o dopo, ma il discorso vale anche per macchine nuove.
i matrimonialisti di solito fanno migliaia di scatti a matrimonio, moltiplicati per qualche decina di eventi l'anno fanno tanti scatti ma non è sinonimo di macchina sfondata, magari vendono il secondo / terzo corpo.
insomma non si può generalizzare.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
le entry mid level sono "garantite" (che poi non è vero) fino 100.000 le altre fino a 150.000 ma non è detto che a 100.001 esplode. potrebbe succedere prima o dopo, ma il discorso vale anche per macchine nuove.
i matrimonialisti di solito fanno migliaia di scatti a matrimonio, moltiplicati per qualche decina di eventi l'anno fanno tanti scatti ma non è sinonimo di macchina sfondata, magari vendono il secondo / terzo corpo.
insomma non si può generalizzare.
mmm... capito.
E' che sono un po timoroso di comprare prodotti tecnologici usati, ancor di più se su internet.
Il nuovo ti dà una affidabilità in termini di garanzia ma sei costretto a pagarlo anche il doppio rispetto all'usato (se sei capace di capitare in un buon affare).
L'usato invece devi sempre incrociare le dita che tutto funzioni correttamente.
 
S

supermariano81

Ospite
Allora inutile aprire discussioni :) detto da uno che ha preso il 99% della roba usata.

PS: se cerchi qualcosa al 50% non iniziare nemmeno la ricerca
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Allora inutile aprire discussioni :) detto da uno che ha preso il 99% della roba usata.

PS: se cerchi qualcosa al 50% non iniziare nemmeno la ricerca
Come sei duro! :)
Avrò esagerato con lo scrivere il 50% ma mi sta bene anche il 30% in meno o il 20%
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non stare troppo a crucciarti sul numero degli scatti o sulla merce usata, molti di noi hanno acquistato tantissimo usato, specialmente chi, come me, ama il "vintage"... se ti capita un buon affare, approfittane! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
non stare troppo a crucciarti sul numero degli scatti o sulla merce usata, molti di noi hanno acquistato tantissimo usato, specialmente chi, come me, ama il "vintage"... se ti capita un buon affare, approfittane! ;)
si ma un conto è un ottica, ci sono ottiche che hanno 30-40 anni che dicono ancora la loro un conto è un corpo più o meno sfondato.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io non comprerei mai il corpo di un professionista...come ben ti dicevano il rischio di capitare su un corpo "sfondato" è altissimo, anche a livello estetico sono macchine trattate senza la cura maniacale che abbiamo noi amatori.
Che io sappia non si può manomettere il contatore interno della reflex, ma si possono cambiare gli EXIF su una foto...quindi se ti manda una foto per dimostrarti il numero di foto scattate là c'è il rischio tarocco. Come si diceva prima, però, non si può generalizzare e dipende dalla situazione...Se trovo uno che mi vende la D800, con scambio di persona, a 1000 euro perchè ha bisogno di soldi, un pensiero ce lo faccio, anche se ha 50000 scatti...

Per quanto riguarda l'usato il prezzo di solito è -30% dal nuovo...che poi varia in base a piccoli dettagli come presenza di garanzia residua, stato della lente/macchina, eventuale presenza di graffi o danni. Il -50% è da escludere assolutamente, parliamo di roba fotografica, non libri di seconda mano...;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti io ho preso praticamente tutto usato tranne treppiede e filtri. Il tutto verificato e con consegna a mano.
Tendenzialmente prendo sempre usato con garanzia residua tranne in qualche raro caso. Per ora non ho avuto problemi tranne con lo zoom che aveva la ghiera molle ma con la garanzia è stato sistemato.
Ovviamente verificherei lo stato estetico funzionale e numero di scatti del corpo o presenza di polvere all interno della lente.
 
Alto