nuotatrice felice

Jakker_trails

Esperto
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos1300D
Sesso
Maschio
foto scattata in Valstagna (VI) percorrendo il Brenta.
Canon Eos1300D - 70-300mm
f 5.6
1/80
ISO 800

 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Qui invece devo farti una critica, quest'anatra dovrebbe essere molto saporita in padella, come fotografia è da spennare e cestinare per il micromosso, io faccio parte di quel gruppo che dichiara che una fotografia la voglio portare a casa, sia che abbia o meno grana (rumore) e che sia mossa è sfocata... ma se ho la possibilità di portarla a casa migliore delle aspettative lo faccio, tu hai scattato a 1/80 a 300mm e con l'apertura massima del diaframma, il risultato è una fotografia col mosso del soggetto, lo avrei accettato se questo scatto fosse stato fatto quasi al buio, con un tempo lungo, al massimo della sensibilità, invece avevi ancora un paio di stop a disposizione, ovvero scattare a 1/300 e iso a 2500/3000, scatto in raw e poi schiarita in p.p., l'inquadratura la ritengo giusta e proporzionata, la prossima volta chiamala, lei si volta sorride e tu scatti, cmq mi piace.
;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti avrei detto esattamente le stesse cose del maestro Luciano. Inoltre aggiungo che questi tele zoom a 300 mm hanno la resa migliore a f10-11. Qui chiaramente non potevi andarci pena ISO ben oltre i 10000, però fino a 3200 ISO penso tu possa spingerla la 1300, guadagnando in tempo di scatto come ti ha detto Luciano
 

Jakker_trails

Esperto
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos1300D
Sesso
Maschio
quindi mi cosigliate di alzare gli iso piuttosto che ottenere una esposizione maggiore aprendo il diaframma, da principiante credevo di intercorrere in un rumore eccessivo alzando gli ISO.
in sostanza quello che mi consigliate di fare è diminuire l apertura del diaframma e alzare gli ISO, ho capito bene ?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Con il 70-300 si, in questo caso pero più che altro era meglio ridurre i tempi e alzare gli ISO, visto che il problema principale era il micromosso. Nelle condizioni in cui eri non credo che avessi luce sufficiente per ridurre i tempi, chiudere il diaframma e mantenere gli ISO ad un valore decente. Non credo che con la tua fotocamera sia salutare andare oltre i 3200
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
in sostanza quello che mi consigliate di fare è diminuire l apertura del diaframma e alzare gli ISO, ho capito bene ?
devi scegliere il miglior compromesso, tenendo conto che a 300 mm i tempi di sicurezza sono 1/300 (1/500 su apsc, poi lo stabilizzatore ti aiuta per uno o due stop, quindi su apsc puoi scendere a 1/125, questo considerando un soggetto fermo o molto lento); poi regoli l'apertura, e qui se hai problemi di esposizione non hai scelta e devi stare a tutta apertura; impostati questi due parametri sul massimo di luminosità che puoi ottenere, se sei ancora sottoesposto tocca alzare gli iso, dove in cambio di luminosità ottieni disturbo, che diventa sempre più evidente man mano che aumenti gli iso, e dove attrezzatura più costosa fa la differenza. A questo punto devi decidere se lo scatto è unico e irripetibile, e allora meglio uno scatto rumoroso che nessuno scatto, oppure se è ripetibile in condizioni migliori, allora puoi anche rinunciare:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto