Nuova tecnica??

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Purtroppo il titolo e molto vago proprio perchè non conosco il nome di questa tecnica: è qualcosa di simile all'HDR ma i diversi frame che compongono l'immagine finale non hanno diversa esposizione bensì una diversa messa a fuoco. Qualcuno di voi l'ha già utilizzata? può dirmi in quale caso e se possono esserci delle situazioni in cui potrebbe venire utile o addirittura indispensabile.
L'ideale sarebbe poter vedere anche delle immagini dimostrative ma non conoscendo la parola da cercare su google sono un po' in alto mare.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La tecnica si chiama focus stacking, è molto utilizzata sopratutto per i close-up ravvicinatissimi, per esempio con foto di insetti. Visto che la distanza tra la macchina fotografica e il soggetto è piccolissima, la profondità di campo che viene fuori è microscopica, quindi si ovvia al problema utilizzando questa tecnica in postproduzione.



Altre situazioni in cui può tornare utile è quando hai un oggetto in primo piano, su uno sfondo di un panorama e vuoi avere entrambi i piani messi a fuoco. :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 05 aprile 2011, 17:49
l cambio di messa a fuoco ovviamente va fatto in manuale, ma su cosa ci si può regolare? L'F va tenuto cmq fisso?
penso proprio di si, credo che si sposta solo il fuoco, è come quando si scatta un hdr o una panoramica, poi si uniscono le foto in una sola, almeno per gli insetti credo.
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
bella .....ma quello he non ho capito è se la terza foto della mosca(quella più verso destra guardando lo schermo) è l'unione fra le due precedenti o se quelle 3 sequenze genereranno poi un altra foto......che difficilmente mi immagino migliore della terza
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La terza foto è il risultato dei due scatti precedenti. Anche su youtube si trovano alcuni filmati che mostrano focus stacking più ravvicinati, dove per avere a fuoco tutto il soggetto sono necessarie almeno dieci foto.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, ora che ci avviciniamo alla scadenza del concorso iniziano ad arrivare le foto dei partecipanti.
 
Alto