Nuove regole per gli allegati

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Qualche giorno fa alcuni di voi potranno aver notato che il forum dava errore quando cercavate di caricare immagini nelle discussioni, questo perché era momentaneamente finito lo spazio sul server.

Mentre ripulivo un po' il server per fare un po' di spazio nei giorni scorsi, avevo disabilitato la possibilità di caricare allegati, così da poter decidere con calma come muovermi e parlarne anche qui sul forum.

Poco fa ho riattivato la possibilità di caricare nuove immagini, con però nuove limitazioni:
  • la dimensione massima dei file caricati è di 700x700 pixel;
  • il peso massimo è di 350kb.
Dalle prove che ho fatto questo peso si adatta a una jpg di 700x700 pixel con la compressione al 100%, quindi non c'è perdita di qualità.

Una cosa che però penso eliminerò è la galleria personale degli utenti, attualmente non la vedete più ma esiste ancora. L'avevo attivata in via sperimentale, è stata utilizzata ma non mi sembra poi abbia effettivamente cambiato molto. Inoltre questa galleria è stata abbandonata dagli sviluppatori, che non la aggiornano più, rendendola incompatibile con le versioni più recenti di XenForo (a cui vorrei passare nei prossimi tempi).
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bravo Carlo!!!
Una domanda….quando si usa Flickr per postare, tutto rimane invariata?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Un domanda….quando si usa Flickr per postare, tutto rimane invariata?
Sì, con flickr, 500px o qualsiasi altro servizio esterno, l'incorporamento delle immagini rimane uguale. In quel caso infatti le immagini non vengono salvate sul server di P2L, quindi lì non c'è bisogno di restrizioni sulla dimensione e sul peso. :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Bene Carlo buono a sapersi , grazie !!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quindi è consigliabile postare direttamente una foto in una discussione o meglio postare il link a Flickr?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ok, comunque postandola a 700x700 mi sembra non ci sia perdita di qualità giusto? Nel caso opterò per questa opzione :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
eh, insomma, oltre alla qualità, l'immagine risulta troppo piccola per essere valutata bene, e comunque rimane il problema di fondo, ovvero occupare spazio sul server, eppoi hai Flickr, no?! usalo...! :rolleyes: :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Capisco..allora seconda opzione... ma ho visto che c'è gente che sta caricando reportage di millemila foto, ti conviene avvertirli Davide se no il server esplode :D:D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
già fatto, caro, purtroppo Gianfranco ha risposto che non riesce a caricare su Flickr da stamattina...! :(
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grande Davide, sempre all'erta ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
colgo l'occasione per ricordare a tutti gli utenti che è inutile caricare la foto o le foto sul forum e poi postare i relativi link a versioni più grandi e quindi più fruibili, postate direttamente il solo link! grazie! :)
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Salve a tutti, appena rientrato nel forum! Mi date, per favore, una dritta per salvare in lightroom il format ideale per la pubblicazione delle immagini sul forum. Grazie!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Con queste impostazioni le immagini dovrebbero essere della dimensione e del peso giusti per essere messi sul forum! :)

preset_lightroom.jpg
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Grazie! Avevo già settato così, solo che al mio monitor le vedo alquanto degradate dopo averle postate
:dubbio:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Mimmo, non hai un account su Flickr et similia?! se no, ti consiglio di farlo, cosi potrai postare foto più grandi e fruibili! :rolleyes:
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
ok, capito, grazie. No, niente flickr, ho 500 px che non uso da anni.... vorrà dire che posterò come ho fatto finora.
 
Alto