Organizzazione Nuove sezioni: Persone e Oggetti

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sono state aggiunte due nuove sezioni nella categoria de "I Nostri Scatti", ovvero Persone e Oggetti.

La ripartizione diviene quindi la seguente:​

Ritratti - "Sezione dedicata alla ritrattistica, nelle quali l'illuminazione è stata modificata con flash, luci continue o attrezzatura da studio fotografico."

Qui ora andranno le fotografie scattate a persone utilizzando la tecnica lampista, pannelli riflettenti, monotorce e altra attrezzatura da studio. Non ho inserito nel nome della sezione e nella descrizione "fotografie da studio" per mantenere aperta la possibilità di pubblicare fotografie on-location.​


Persone - "Sezione dedicata alle fotografie di persone scattate nella loro quotidianità."

In questa sezione ora andranno tutte le fotografie scattate alle persone, senza però un intervento sull'illuminazione.​
Street Photography - "Sottogenere della ritrattistica e del reportage, la street photography cattura le persone in ambienti pubblici raccontando attraverso le fotografie piccole storie, che possono essere divertenti o drammatiche."

Ho modificato la descrizione che c'era prima basandomi sulle definizioni di cui si è parlato nel corso di questi ultimi mesi. La definizione non può essere comprensiva di tutte le sfumature di questo genere fotografico vista la necessità di mantenerla concisa.​


Still-Life - "Sezione dedicata alle fotografie di oggetti nelle quali l'illuminazione è stata modificata con flash, luci continue o attrezzatura da studio fotografico."

Qui ora andranno le fotografie scattate a oggetti utilizzando la tecnica lampista, pannelli riflettenti, monotorce e altra attrezzatura da studio.​


Oggetti - "Sezione dedicata alle fotografie di oggetti catturati nella loro quotidianità, senza modificare la luce ambientale."

Stessa cosa della sezione persone, però per gli oggetti.​
Visto che le sezioni stanno aumentando, verrà messa in primo piano su "I Nostri Scatti" una pagina con la descrizione e alcune foto di esempio per ogni sezione. Ovviamente le foto di esempio saranno scelte tra quelle degli utenti di P2L, mica le prendiamo da fonti sconosciute!
:D

Ovviamente le descrizioni possono essere modificate se avete suggerimenti. :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Bravo Carlo !!
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Uè , stàbbèn !
Quando ho letto "oggetti catturati nella loro quotidianità" mi è venuto a mente Toys , il cartone nel quale i giocattoli prendevano vita ...:D
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
ben fatto.....;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
:yes:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro Carlo!!
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
ok bene, mi sembra una buona idea per smorzare i toni ,a volte accesi, sulla street photographi !!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
:yes:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo lavoro Carlo, questa sì che è efficienza!:yes:
Piccolo dubbio: se io scatto un set chiaramente di ritrattistica in una location outdoor, poniamo al mare, ma i ritratti non si avvalgono di un utilizzo di modificatori di luce di nessun genere, solo luce naturale, dove le posto le foto? Suppongo sempre in Ritratti perchè sono scatti comunque con soggetti in posa e con finalità ritrattistiche, diciamo...sbaglio? O va in Persone perchè non c'è stato nessun intervento del fotografo nel modificare la luce naturale? :dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro Carlo, questa sì che è efficienza!:yes:
Piccolo dubbio: se io scatto un set chiaramente di ritrattistica in una location outdoor, poniamo al mare, ma i ritratti non si avvalgono di un utilizzo di modificatori di luce di nessun genere, solo luce naturale, dove le posto le foto? Suppongo sempre in Ritratti perchè sono scatti comunque con soggetti in posa e con finalità ritrattistiche, diciamo...sbaglio? O va in Persone perchè non c'è stato nessun intervento del fotografo nel modificare la luce naturale? :dubbio:
Ehssì diciamo questo è l'unico caso un po' indefinito, se le foto sono in stile book fotografico, vanno in ritrattistica anche se la luce non è stata modificata. :p
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Adesso sembra più chiaro dove pubblicare le nostre foto....
 
Alto