Proposta Implementata Nuove sezioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sono uno degli ultimi arrivati nel forum ma provengo da una realtà come questa però composta da oltre 36.000 iscritti.
Il vostro forum è ben strutturato e di semplice navigazione però ho notato che le sezioni fotografiche necessiterebbero almeno di un paio di new entry, tipo "Varie" e "Glamour/nudo".
Chiedo questo perchè ho notato, per esempio, che in Street si posta un po' di tutto proprio perchè non si sa dove mettere un certo tipo di foto.
"Glamour/nudo" lo chiedo perchè io mi sono sentito a disagio quando ho postato la mia foto proprio di glamour in mezzo a ritratti di bambini.
Separare le due cose sarebbe bene farlo...magari qui ci sono utenti che vorrebbero postare un certo tipo di foto ma non se la sentono.
Grazie.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' una questione già trattata tante volte... Se provi a vedere con la funzione cerca puoi vedere un po' i retroscena :)
Verissimo ... ma cmq , per quanto mi riguarda, hai il mio appoggio !
;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
E' una questione già trattata tante volte... Se provi a vedere con la funzione cerca puoi vedere un po' i retroscena :)
Chiedo venia per non aver usato la funzione cerca.
Però una rinfrescatina all'argomento non fa mai male. :)

Visto che ci sono...pure una sezione BW non stonerebbe (per non farci mancar nulla :p)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Sembra anche a me un'ottima proposta, sebbene io non abbia grande esperienza di forum di fotografia penso che sarebbe utile ampliare le sezioni con queste categorie proposte.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Chiedo venia per non aver usato la funzione cerca.
Però una rinfrescatina all'argomento non fa mai male. :)

Visto che ci sono...pure una sezione BW non stonerebbe (per non farci mancar nulla :p)
Deja vu !!!
Fui proprio io a proporla...:(
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Allora di nudo c'è né veramente poco, quindi la sezione ritratti al momento va ancora bene, inoltre per postare un nudo c'è da seguire alcune regole del regolamento.

Per il B/N ti basta utilizzare l'etichetta.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
D'accordissimo
E' una questione già trattata tante volte... Se provi a vedere con la funzione cerca puoi vedere un po' i retroscena :)
già, ma a quanto pare è un tema che ritorna di moda, si vede che ce n'è una reale necessità
Allora di nudo c'è né veramente poco, quindi la sezione ritratti al momento va ancora bene, inoltre per postare un nudo c'è da seguire alcune regole del regolamento.

Per il B/N ti basta utilizzare l'etichetta.
Eh ma così si rischia veramente di disincentivare questo tipo di foto. Poi se c'è un topic o ce ne sono 1000 cosa cambia? Sempre di nudo si tratta. Secondo il mio modesto parere è anche un modo per alzare il livello del forum.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Allora di nudo c'è né veramente poco, quindi la sezione ritratti al momento va ancora bene, inoltre per postare un nudo c'è da seguire alcune regole del regolamento.

Per il B/N ti basta utilizzare l'etichetta.
Magari c'è poco "nudo" perchè non c'è veramente una sezione adatta...chissà. ;)
Sul BW...ok l'etichetta però su certe foto bisogna saper valutare cos'è predominante...o il BW oppure la composizione.
Se un paesaggio è in BW a cosa si dà più importanza? Cosa l'autore vuole enfatizzare...il paesaggio o il bianco e nero?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Preferisco evitare una sezione "varie", meglio andare su categorie più specifiche che su categorie che vanificano un po' l'impegno degli utenti nel catalogare le foto.

Una categoria di nudo si può fare, potrei anzi farla all'interno proprio di Ritratti. L'avevo programmata da parecchio tempo, con il controllo automatico sull'età, così da non dover costringere gli utenti a mettere l'avviso che è ora da regolamento.

Sul B&W e sull'HDR invece rimango dell'idea che le etichette siano la soluzione migliore. Attualmente le categorie sono divise secondo il tipo di soggetto immortalato. Una sezione b&w invece conterrebbe a questo punto soggetti mischiati.

Grazie alle etichette è possibile volendo selezionare o cercare solo questo tipo di fotografie, di ogni genere.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Che foto vorresti metterei in varie che non trovano posto in altre sezioni?
io non voglio mettere nulla, sono qui per suggerire un qualcosa che può andar bene come no...non sono certamente io a decidere.
In "varie" si postano quelle foto che non hanno nulla a che vedere con le sezioni già esistenti.
Se vai in Street le puoi vedere.

Per esmpio, se uno fotografa una tastiera di un pc, così, tanto per fare, dove la potrebbe postare?
Oppure una bandiera (in street ne hanno messa una prima) dove starebbe bene?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per esmpio, se uno fotografa una tastiera di un pc, così, tanto per fare, dove la potrebbe postare?
Oppure una bandiera (in street ne hanno messa una prima) dove starebbe bene?
Le testiere di norma vanno in still life, mouse e gamepad in sport.
No scherzo in still life sempre.

Ora controllo, altrimenti non ti so dire
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Le testiere di norma vanno in still life, mouse e gamepad in sport.
No scherzo in still life sempre.

Ora controllo, altrimenti non ti so dire
Credo di essermi perso qualcosa del regolamento.
Ora vado a rileggerlo...però dire quale oggetto va qua o là mi sembra eccessivo....però tutto può essere.
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Street è un argomento nebuloso...
Però una sezione a parte per la natura... Cioè, postare un fiore ora come ora lo si posta in Macro, ma macro non è.
Personalmente non mi piacciono forum con troppe sezioni, si rischia una ghettizzazione delle utenze.
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
Una sezione sulle riviste di fotografia...? Che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto