Proposta Implementata Nuove sezioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Qualche giorno fa ho aggiunto alcune delle sezioni che sono state proposte. Ancora non ho scritto un post più ufficiale perché stavo decidendo se fare o meno la sezione per le foto astratte, essenzialmente cercavo il nome giusto.

Per quanto riguarda la street photography, non verrà rinominata né sarà aggiunta un'altra sezione. Questo perché il forum rimane un ambiente dove ci sono molti utenti che stanno imparando e iniziare da subito con divisioni complesse che mirano anche all'artisticità o meno di una foto ha alcuni aspetti negativi.

In primo luogo qualcuno dovrebbe decidere cosa è street photography e cosa non lo è, secondo parametri meno assoluti della semplice analisi di luogo e soggetti. Adesso la descrizione è tipo "foto scattate in esterno con persone" e leggendola è facile capire se uno foto che si sta per postare rientra in questa sezione.

Una divisione secondo sfumature più sottili richiederebbe maggiore lavoro ai moderatori, cosa che cerco sempre di evitare. Vi ricordo che i moderatori si prendono la non indifferente rogna di stare attenti a quello che succede sul forum e stanno continuamente a spostare, moderare e controllare il forum e le segnalazioni fatte dagli utenti. Ed è un compito che fanno volontariamente, senza nessuna retribuzione o vantaggio.

Infine riterrei spiacevole se un qualche utente che ha appena iniziato a fare fotografie street, deve leggere "No, guarda la tua foto non è degna di essere chiamata street, dobbiamo spostarla nella sezione street-scarti".

Questo forum è nato come un ambiente rilassato di condivisione di esperienze, dubbi e scatti. Se anche alcune foto non sono il massimo dell'arte o della tecnica in determinati generi, non credo nessuno riceverà danni permanenti. :p

Riguardo still-life, se il problema è il nome lo possiamo rinominare. Al tempo era il nome che sembrava più adatto a una sezione che includesse oggetti.

Non c'è nessuna limitazione sul numero di sezioni o sotto-sezioni. Però, come è stato evidenziato anche durante questa discussione, alcuni si trovano più a loro agio con meno sezioni, altri invece sentono necessaria una maggiore divisione. Di volta in volta valuto se le proposte che vengono fatte sono davvero necessarie e possono tornare comode a tutti. Ovviamente il mio giudizio è soggettivo e non può accontentare tutti né essere sempre corretto, ma sono anche quello che si prende la responsabilità di amministrare il forum, quindi se sorgono dei problemi mi ci metto personalmente per risolverli.

Come ho scritto anche nel post in cui comunicavo la creazione delle etichette per questa sezione, se le proposte non vengono implementate non bisogna prenderla sul personale, faccio sempre il possibile per inserire nuove meccaniche. :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' giusto quello che dici sui "commenti" che vengono fatti alle foto della categoria street ma li si va sull'educazione e sul tatto personale. E' brutto da leggere ma ci possiamo fare poco noi utenti . Ci si dovrebbe appellare sempre al buon senso e non creare inutili discussioni e parlare prima della foto e poi sull'eventuale catalogazione . Ma questo poco c'entra con la fotografia . Si tratta solo di modi di fare personali .Che chi preferisce essere morbido e chi preferisce essere duro e chi fa metà e metà !!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
qualcuno dovrà sostituire il minella che è da un po' che non spamma con decisione!
:rotfl: vedete che son diventato bravo u.u



per carità non lo taggare, sennò chi lo regge?:D
:rotfl:



ottima idea non ci avevo pensato! XD
Stefano.Minella scelgo te!!
ahauhauha un pokemon!! comunque già la seguivo questa discussione :)
troppo da leggere però!


per dire una cosa IT.... secondo me i progettti ficcati là non li guarda nessuno...
come abbiamo sempre detto fin dall'inizio io e un'altro :furtivo: i progetti secondo "noi" o me non sono neanche reportage, erano stati messi li perchè non c'erano altre sezioni adatte....
secondo me cosi non se li fila più nessuno... poi amen io oggi finisco XD huahauhauah
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bisticci bisticci e poi ancora bisticci, prima era con i concorsi di p2l, poi con i risultati dei concorsi e ora cone le sezioni!

C'è sempre qualcuno che si lamenta! E c'è sempre qualcuno che latita.

Mai come quest'ultimo periodo Nomed è stato attivissimo nell'inserimento delle ultime sezioni, ricordo che quando proposi di dividere il mercatino tra compro e vendo dopo 5 minuti già c'erano le divisioni fatte, rimasi così: :stupito:. Ultimamente le sezioni nuove sono state create, quindi perchè farne ancora altre?

Adesso viene qualcuno nuovo, chiede e propone nuove sezioni e si scatena il putiferio, e la storia come già avete notato si ripete ciclicamente. A mio avviso le sezioni stanno bene così come sono. Se le persone inseriscono foto erratamente nella sezione still-life da bravo utente segnalo la cosa se mi va altrimenti la salto a piedi uniti. STOP.

Vedo le foto degli altri principalmente per arricchire la mia esperienza e per aiutare quando lo ritengo opportuno, se poi la foto è in una sezione sbagliata pazienza. Ci dovrebbero essere dei moderatori per questo, quindi perchè discutere tanto!

Escludendo questo ammasso di considerazioni inutili sopra elencato, giungo alla domanda che mi porta a scrivere questo post: Perchè c'è sempre tanta animosità per le cose futili, e non nei topic importanti? Perchè nessuno si preoccupa del fatto che la tecnica lampista è ferma a meglio l'ombrello da 24 o da 32? O che magari una parte dei commenti delle foto sono diventati completamente schierati? Ormai ci si tagga a vicenda si prendono i mi piace e il cerchio si chiude!
Perchè dobbiamo sbatterci così tanto per le sezioni e così poco per i contenuti?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Aspè un attimo, un conto è l'organizzazione del forum, un conto "l'animosità" dei topic.

Se pinco pallino commenta solo le foto di tizio, o se l'unica attività di caio è postare 5 foto al giorno senza partecipare attivamente al forum, o se sempronio non si sbatte su google per rispondere ad una domanda, non sono affari nostri ne tantomeno dei mod.

Qui si sta parlando di altre cose, cioè di un esigenza più o meno comune a riorganizzare la struttura del forum. Se chi si è iscritto da un giorno arriva e propone subito dei cambiamenti al forum, è segno che qualcosa così "a pelle" risulta scomoda.

Lo staff raccoglierà le proposte e valuterà quali sia il caso di prendere in considerazione.

La cosa che mi da fastidio è che spesso le proposte vengono prese come polemiche, e questo a mio avviso è evidenza di una gestione un po' chiusa.

Questa è la mia modesta opinione.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aspè un attimo, un conto è l'organizzazione del forum, un conto "l'animosità" dei topic.

Se pinco pallino commenta solo le foto di tizio, o se l'unica attività di caio è postare 5 foto al giorno senza partecipare attivamente al forum, o se sempronio non si sbatte su google per rispondere ad una domanda, non sono affari nostri ne tantomeno dei mod.

Qui si sta parlando di altre cose, cioè di un esigenza più o meno comune a riorganizzare la struttura del forum. Se chi si è iscritto da un giorno arriva e propone subito dei cambiamenti al forum, è segno che qualcosa così "a pelle" risulta scomoda.

Lo staff raccoglierà le proposte e valuterà quali sia il caso di prendere in considerazione.

La cosa che mi da fastidio è che spesso le proposte vengono prese come polemiche, e questo a mio avviso è evidenza di una gestione un po' chiusa.

Questa è la mia modesta opinione.




Sent from my iPhone using Tapatalk
Non sono d'accordo. Hai ragione quando dici che un conto è l'organizzazione del forum, e un conto è l'animosità dei topic, il problema appunto, secondo me, è che qui succede al contrario. Ci si anima per l'organizzazione e si evitano con destrezza topic importanti, poi un domani quando la cosa serve c'è sempre il furbo di turno che ti viene a richiedere la stessa cosa. E a me personalmente girano, più per queste cose che per l'organizzazione.
Per la gestione secondo me non possiamo farci un bel niente, tutti e due siamo stati moderatori, e conosciamo il resto della storia.;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non sono d'accordo. Hai ragione quando dici che un conto è l'organizzazione del forum, e un conto è l'animosità dei topic, il problema appunto, secondo me, è che qui succede al contrario. Ci si anima per l'organizzazione e si evitano con destrezza topic importanti, poi un domani quando la cosa serve c'è sempre il furbo di turno che ti viene a richiedere la stessa cosa. E a me personalmente girano, più per queste cose che per l'organizzazione.
Per la gestione secondo me non possiamo farci un bel niente, tutti e due siamo stati moderatori, e conosciamo il resto della storia.;)
Appunto! Il fatto che ti girano perchè tu ti sbatti per aiutare tutti e quando chiedi una cosa tu non ti si fila nessuno, se non i soliti noti, è inevitabile!!! Sarà sempre così, é la realtà, non si puó costringere nessuno ad essere più attivo.

Per il resto, ho già detto come la penso, più di una volta, e poi non c'è bisogno che lo dica a te.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
vi siete mai accorti che ogni sezione ha una mini descrizione?!
ecco, quello vi dà indicazioni su cosa postare.
per lo street l'indicazione è molto chiara: Sottogenere della ritrattistica, nella street photography non c'è preparazione di soggetti e ambientazione. Si va in giro e si scattano le persone (o le scene) che si incontrano.

Mi sembra piuttosto chiara e questo è ciò che l'amministratore e lo staff tutto ritiene street, senza se e senza ma.
Il fatto del "senza se e senza ma" mi ha lasciato allibito. In pratica "o vi va bene così altrimenti ciao ciao".
Non è questo il modo di agire da parte di uno staff.
Se qualcuno propone o esprime le proprie perplessità su qualcosa non vedo perchè debba essere tacciato di essere un rompiballe o di dar fastidio al forum.
Se io vedo qualcosa che non va lo dico senza problemi, la libertà di pensiero e di parola esiste ancora.
L'accettare una proposta è segno di maturità e di vitalità all'interno dello staff e tutto questo si ripercuote positivamente su tutto il forum.
Il non accettare una proposta dando però delle valide motivazioni è segno di rispetto verso la persona che ha evidenziato qualche lacuna nel forum.
Il non accettare una proposta rispondendo "senza se e senza ma" è segno di chiusura e non fa bene al forum (lo dico per esperienza).
Ho già espresso le mie perplessità all'amministratore sulla sezione street...tengo a precisare che ho decine di messaggi privati di altri utenti che la pensano come me sul fatto che la sezione street è diventata un calderone dove si butta dentro di tutto.

Come richiestomi dall'amministratore vi posto ciò che per me è street.
"Si tratta del genere fotografico che più facilmente riesce a trasmettere emozioni, raccontando in un'unico scatto una piccola storia che può essere divertente o drammatica. La sensibilità del fotografo serve a cogliere sfumature, accostamenti, contrasti o attimi particolari isolandoli anche da contesti poco accattivanti dal punto di vista fotografico/compositivo.
In pratica, cercare non "il fatto" ma ciò che avviene "a margine"."

Io un'idea ve l'ho data...più di questo non posso fare.
Poi fate come volete.

Buona serata.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Dopo quasi 2 mesi noto con dispiacere che nulla è stato fatto per dare una sistematina alla sezione Street.
Sezione che continua ad essere un enorme calderone dove vengono postate foto che nulla hanno a che vedere con la street "pura" o con la street "moderna".
Mi chiedo se questo lassismo può far del bene al forum, o nello specifico, alla sezione foto.

Se questa NON volontà di creare una sezione "ad hoc" è causata da astio nei miei confronti (e viste certe risposte credo di si), allora non avete capito un benemerito tubicino.
Buttare nel "calderone street" vari tipologie di foto non serve a chi vuole imparare la STREET dove l'approccio, l'occhio, l'intuito e l'istinto fanno da padroni.
Sono state create nuove sezioni...perfetto e ringrazio.
Allora aiutiamo anche la street a crescere.
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Alessio, lungi da me contestare alcunchè a una persona che ha di gran lunga più esperienza di me nel campo, ma mi pare che si era già parlato che la Street è un genere con una definizione non canonica. Pure la tua, per quanto più "autorevole" di quella di tanti altri qua dentro, è una definizione personale. Non so quanto sia corretto imporre una tua visione, per quanto personalmente la posso pure trovare corretta (circa).
Senza alcun rancore o cattiveria, eh. Anche perchè come utente ti rispetto molto.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Non me ne volere, Alessio, sai che ti stimo moltissimo, ma sinceramente non mi sembra proprio che ci sia stato astio nei tuoi confronti..Nomed è stato molto chiaro fin dall'inizio e anche nel suo ultimo post:
Per quanto riguarda la street photography, non verrà rinominata né sarà aggiunta un'altra sezione. Questo perché il forum rimane un ambiente dove ci sono molti utenti che stanno imparando e iniziare da subito con divisioni complesse che mirano anche all'artisticità o meno di una foto ha alcuni aspetti negativi.

In primo luogo qualcuno dovrebbe decidere cosa è street photography e cosa non lo è, secondo parametri meno assoluti della semplice analisi di luogo e soggetti. Adesso la descrizione è tipo "foto scattate in esterno con persone" e leggendola è facile capire se uno foto che si sta per postare rientra in questa sezione.

Una divisione secondo sfumature più sottili richiederebbe maggiore lavoro ai moderatori, cosa che cerco sempre di evitare. Vi ricordo che i moderatori si prendono la non indifferente rogna di stare attenti a quello che succede sul forum e stanno continuamente a spostare, moderare e controllare il forum e le segnalazioni fatte dagli utenti. Ed è un compito che fanno volontariamente, senza nessuna retribuzione o vantaggio.

Infine riterrei spiacevole se un qualche utente che ha appena iniziato a fare fotografie street, deve leggere "No, guarda la tua foto non è degna di essere chiamata street, dobbiamo spostarla nella sezione street-scarti".

Questo forum è nato come un ambiente rilassato di condivisione di esperienze, dubbi e scatti. Se anche alcune foto non sono il massimo dell'arte o della tecnica in determinati generi, non credo nessuno riceverà danni permanenti. :p
Si può essere d'accordo o no con quello che ha detto, ma non si può dire che non c'è stata una risposta...soprattutto nel momento in cui lo staff si è attivato da subito per attivare parecchie nuove sezioni. Quella della street è una vicenda annosa, su cui non c'è un'opinione univoca perché la stessa definizione di street cambia di persona in persona (lo dimostra anche il sito che vince tu e gli altri avete messo insieme). Lo staff per ora ha deciso di tenere una definizione più ampia, privilegiando il lato più didattico e friendly di questo forum..si può essere d'accordo o no, ma le cose ora come ora stanno così.
Io credo che gli spazi per far crescere cmq la street, in questo forum, ci siano: lo dimostra il fatto che moltissimi utenti si stanno appassionando a questo splendido genere. Ci sono i contest, ci sono gli spunti che tu e gli altri esperti della sezione date..e c'è anche il fatto che dopo esserti sentito dire una volta che si è sbagliata sezione si riflette molto di più su cosa sia quel genere per poter evitare di sbagliare la volta successiva. Non mi fraintendere, anche io penso che talvolta ci siano delle foto che in street non hanno molto senso, ma in quel caso si deve, gentilmente, spiegare all'utente (che spesso è un nuovo utente), perché non sono adatte, e chiedere ai mod di spostare la foto. Stabiliamo una linea comune di questo tipo per tutte quelle foto che sono evidentemente ritratti o paesaggi, e lasciamo un po' più di libertà per le foto la cui categorizzazione street-non street è meno chiara.
My two cents :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alessio, lungi da me contestare alcunchè a una persona che ha di gran lunga più esperienza di me nel campo, ma mi pare che si era già parlato che la Street è un genere con una definizione non canonica. Pure la tua, per quanto più "autorevole" di quella di tanti altri qua dentro, è una definizione personale. Non so quanto sia corretto imporre una tua visione, per quanto personalmente la posso pure trovare corretta (circa).
Senza alcun rancore o cattiveria, eh. Anche perchè come utente ti rispetto molto.
Non si tratta di imporre una mia idea personale per la sezione street (chi sono io poi per imporre qualcosa).
Cos'è per me (e non è solo il mio pensiero) la street l'ho già scritto.

Queste sono street per te? Gli utenti l'hanno postata in questa sezione (cosa che farei pure io) perchè non ce n'è un'altra adatta a raccogliere questo tipi di scatti.

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/mario-ruoppolo.18576/#post-292319
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/riflessi.18574/#post-292316
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/piero-piero-chi.18578/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/street-al-porto.18481/

....e tante altre.

Qui è solo il voler negare l'evidenza.

Non me ne volere, Alessio, sai che ti stimo moltissimo, ma sinceramente non mi sembra proprio che ci sia stato astio nei tuoi confronti..Nomed è stato molto chiaro fin dall'inizio e anche nel suo ultimo post:

Si può essere d'accordo o no con quello che ha detto, ma non si può dire che non c'è stata una risposta...soprattutto nel momento in cui lo staff si è attivato da subito per attivare parecchie nuove sezioni. Quella della street è una vicenda annosa, su cui non c'è un'opinione univoca perché la stessa definizione di street cambia di persona in persona (lo dimostra anche il sito che vince tu e gli altri avete messo insieme). Lo staff per ora ha deciso di tenere una definizione più ampia, privilegiando il lato più didattico e friendly di questo forum..si può essere d'accordo o no, ma le cose ora come ora stanno così.
Io credo che gli spazi per far crescere cmq la street, in questo forum, ci siano: lo dimostra il fatto che moltissimi utenti si stanno appassionando a questo splendido genere. Ci sono i contest, ci sono gli spunti che tu e gli altri esperti della sezione date..e c'è anche il fatto che dopo esserti sentito dire una volta che si è sbagliata sezione si riflette molto di più su cosa sia quel genere per poter evitare di sbagliare la volta successiva. Non mi fraintendere, anche io penso che talvolta ci siano delle foto che in street non hanno molto senso, ma in quel caso si deve, gentilmente, spiegare all'utente (che spesso è un nuovo utente), perché non sono adatte, e chiedere ai mod di spostare la foto. Stabiliamo una linea comune di questo tipo per tutte quelle foto che sono evidentemente ritratti o paesaggi, e lasciamo un po' più di libertà per le foto la cui categorizzazione street-non street è meno chiara.
My two cents :)
Ciao Moni,
non mi riferivo sicuramente a Carlo che è intervenuto in maniera pacata.

La street volenti nolenti deve rispettare certi canoni che possono essere interpretati in base alle varie sensibilità dei fotografi ma che comunque hanno un solo fine...cogliere l'attimo.

Se in una sezione chiamata "street photography" ci butti dentro di tutto ritengo che chi ci rimetta è proprio la didattica...uno che entra in quella sezione rimane spiazzato senza capire il vero scopo della street.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ciao Moni,
non mi riferivo sicuramente a Carlo che è intervenuto in maniera pacata.

La street volenti nolenti deve rispettare certi canoni che possono essere interpretati in base alle varie sensibilità dei fotografi ma che comunque hanno un solo fine...cogliere l'attimo.

Se in una sezione chiamata "street photography" ci butti dentro di tutto ritengo che chi ci rimetta è proprio la didattica...uno che entra in quella sezione rimane spiazzato senza capire il vero scopo della street.
Il rischio che ci finisca dentro di tutto è innegabile...alcuni degli esempi che hai linkato sono palesi..penso solo che in quel caso sia più opportuno spostare la foto in categorie più indicate: nel mio caso ad esempio avrei messo la prima e la seconda foto in paesaggistica/architettonica (ok, non saranno foto tipiche di quel settore, ma le vedo meglio che in street) e la terza nettamente in ritratti. Per quanto riguarda l'ultima, sbaglierò, ma io in fondo non penso sia stato sbagliato metterla in street, ce la vedo abbastanza bene (sarà che sono ignorante, o che la mia idea di street è un po' più ampia di quella tradizionale..chissà)...in ogni caso non penso che la soluzione al problema sia una sezione VARIE (che trovo, sinceramente, un po' triste..) e credo che mettere sottosezioni alla categoria street esponga al rischio di frammentazione e di infinite discussioni sull'appartenenza all'una o all'altra sottosezione..

Secondo me la cosa più bella sarebbe se tutti, in particolare i più esperti della categoria, ci focalizzassimo in primis sul commentare la foto e poi sullo spiegare la nostra visione dello street a chi sbaglia a postare , in modo di autoeducarci tutti a vicenda..in fondo è questo lo scopo del forum, no?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda l'ultima, sbaglierò, ma io in fondo non penso sia stato sbagliato metterla in street, ce la vedo abbastanza bene (sarà che sono ignorante, o che la mia idea di street è un po' più ampia di quella tradizionale..chissà)..
Moni, con tutto il rispetto possibile...se per te questa è street allora è giusto che la sezione resti un calderone unico.

in ogni caso non penso che la soluzione al problema sia una sezione VARIE (che trovo, sinceramente, un po' triste..)
e perchè no? tantissimi forum ce l'hanno.

e credo che mettere sottosezioni alla categoria street esponga al rischio di frammentazione e di infinite discussioni sull'appartenenza all'una o all'altra sottosezione..
Nemmeno io voglio sottosezioni sulla street...la foto è o non è street.

Secondo me la cosa più bella sarebbe se tutti, in particolare i più esperti della categoria, ci focalizzassimo in primis sul commentare la foto e poi sullo spiegare la nostra visione dello street a chi sbaglia a postare , in modo di autoeducarci tutti a vicenda..in fondo è questo lo scopo del forum, no?
L'ho fatto non appena iscritto al forum...
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Moni, con tutto il rispetto possibile...se per te questa è street allora è giusto che la sezione resti un calderone unico.
Mai detto di essere un'esperta, Ale :) Detto ciò, visto che sono comunque una che sta studiando, si sta informando e cerca di sfruttare ogni informazione/insegnamento che mi viene da persone come te su questo forum, non mi ritengo manco l'ultima degli ignoranti..e questo mi fa pensare che se il mio giudizio, secondo te, è così cannato, quello del nuovo iscritto che manco sa cosa è la pdc (ed è questa la gente a cui si rivolge, in grande parte, questo forum) sarebbe terrificante. Magari allora è un po' presto per fare sottili differenze su un genere su cui manco gli esperti (ovviamente non mi cito tra questi) spesso non sono d'accordo.
e perchè no? tantissimi forum ce l'hanno.
Ho sempre cercato di non guardare a quello che fanno/hanno gli altri ma solo a come migliorare io :). So che si tratta di visioni/esperienze diverse, ma la struttura degli altri forum è proprio quello che mi fa passare la voglia di iscrivermi. L'idea della sezione varie non mi piace: ho la sensazione che si creerebbe un calderone impressionante senza un minimo di filo logico, con il rischio che i meno esperti (me compresa) pubblichino lì per evitare di sbagliare..inoltre, penso che ci sarebbe meno attenzione che su una sezione vera e propria. Poi, oh, sono opinioni personali..io la vedo così
Nemmeno io voglio sottosezioni sulla street...la foto è o non è street.
E chi dice cosa è street e cosa no? E chi dice qual è l'idea giusta di street tra due opinioni diverse? E soprattutto..siamo sicuri che non si finirebbe a discutere più della definizione di street che della foto in sè?
L'ho fatto non appena iscritto al forum...
E infatti i tuoi consigli sono sempre molto apprezzati e utili.

Boh, senti..io sono tutto tranne che esperta..credo solo che si debba passare più tempo a fare/postare/parlare di foto che non a discutere di regole/definizioni/ecc..Questo dimostra che sono ignorante e/o indietro nella mia crescita? Probabile. In ogni caso posso (e voglio) solo dare la mia opinione.. Poi il forum è fatto di tante persone che avranno la mia stessa opinione, la tua, o una totalmente differente..se vorranno, si esprimeranno e se in molti altri la pensano come te se ne continuerà a parlare e chi deve farlo valuterà se e quali decisioni prendere.

E ora vado a leccarmi le ferite di un deludentissimo pomeriggio olimpico...:(
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Mai detto di essere un'esperta, Ale :) Detto ciò, visto che sono comunque una che sta studiando, si sta informando e cerca di sfruttare ogni informazione/insegnamento che mi viene da persone come te su questo forum, non mi ritengo manco l'ultima degli ignoranti..e questo mi fa pensare che se il mio giudizio, secondo te, è così cannato, quello del nuovo iscritto che manco sa cosa è la pdc (ed è questa la gente a cui si rivolge, in grande parte, questo forum) sarebbe terrificante. Magari allora è un po' presto per fare sottili differenze su un genere su cui manco gli esperti (ovviamente non mi cito tra questi) spesso non sono d'accordo.
Neppure io ho detto di essere un esperto...ma qualcosina ne mastico anche grazie alla frequentazione con persone che ritengo dei grandi streeters...e non parlo di frequantazione virtuale (che serve pure questa) ma di girare fianco a fianco per giornate intere in giro per città.
Studiare, informarsi, "rubare" con l'occhio ciò che fanno gli altri sicuramente aiuta e fai benissimo a continuare così ma se hai la possibilità di girare con qualche streeter della tua zona che ha una certa reputazione...contattalo e vai con lui...vedrai che dopo un'esperienza del genere il tuo pensiero su cos'è la street si avvicinerà di molto al mio.

Ho sempre cercato di non guardare a quello che fanno/hanno gli altri ma solo a come migliorare io :). So che si tratta di visioni/esperienze diverse, ma la struttura degli altri forum è proprio quello che mi fa passare la voglia di iscrivermi. L'idea della sezione varie non mi piace: ho la sensazione che si creerebbe un calderone impressionante senza un minimo di filo logico, con il rischio che i meno esperti (me compresa) pubblichino lì per evitare di sbagliare..inoltre, penso che ci sarebbe meno attenzione che su una sezione vera e propria. Poi, oh, sono opinioni personali..io la vedo così
In linea di massima sono d'accordo ma il discorso è troppo lungo da affrontare con la tastiera...nel caso tu venissi a Venezia ci faremo 4 chiacchere in merito.

E chi dice cosa è street e cosa no? E chi dice qual è l'idea giusta di street tra due opinioni diverse? E soprattutto..siamo sicuri che non si finirebbe a discutere più della definizione di street che della foto in sè?
Anche qui come sopra.
Ciò che intendo io per street è qui http://www.street-photography.it/galleria_4.html
Non saremo dei fenomeni ma è quanto più vicino a ciò che dev'essere una street.

E infatti i tuoi consigli sono sempre molto apprezzati e utili.
E per questo ti ringrazio.

In ogni caso posso (e voglio) solo dare la mia opinione.. Poi il forum è fatto di tante persone che avranno la mia stessa opinione, la tua, o una totalmente differente..se vorranno, si esprimeranno e se in molti altri la pensano come te se ne continuerà a parlare e chi deve farlo valuterà se e quali decisioni prendere.
La libertà di pensiero e di opinione vige ancora in questo paese...quindi ben vengano le opinioni altrui che fungono da stimolo per la crescita di una comunità virtuale come questa.

E ora vado a leccarmi le ferite di un deludentissimo pomeriggio olimpico...:(
Un bronzo l'abbiamo portato a casa...vediamo stasera col nuoto. ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Intervengo anch'io...

Allora non penso ci sia una vera necessità da parte della maggioranza degli utenti di modificare la sezione street. Intendiamoci, quello che vorresti fare Alessio70 è una più corretta categorizzazione delle foto e su questo non ci piove però ti dimentichi che questo forum si basa proprio sulla facilità d'utilizzo e di fruizione.
Il nuovo utente tipo non sei tu ma è qualcuno che ha appena comprato una reflex, o sta per farlo, e che non sa proprio minimamente cosa sia una street o cosa sia uno still life.
Mettere troppa carne alla brace rischierebbe di confondere i neo utenti scoraggiandoli a interagire e anche a postare gli scatti secondo me, per questo ritengo più giusto avere meno "professionalità" - che inibisce - in favore di più "elementarità" che invece invoglia da principio e che diventa anche una base per poi far nascere la voglia di diventare in seguito più professionali.

Insomma detta in due parole: questo è lo stile di P2L, per tutto il resto c'è Canon club Italia :D
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Neppure io ho detto di essere un esperto...ma qualcosina ne mastico anche grazie alla frequentazione con persone che ritengo dei grandi streeters...e non parlo di frequantazione virtuale (che serve pure questa) ma di girare fianco a fianco per giornate intere in giro per città.
Studiare, informarsi, "rubare" con l'occhio ciò che fanno gli altri sicuramente aiuta e fai benissimo a continuare così ma se hai la possibilità di girare con qualche streeter della tua zona che ha una certa reputazione...contattalo e vai con lui...vedrai che dopo un'esperienza del genere il tuo pensiero su cos'è la street si avvicinerà di molto al mio.



In linea di massima sono d'accordo ma il discorso è troppo lungo da affrontare con la tastiera...nel caso tu venissi a Venezia ci faremo 4 chiacchere in merito.



Anche qui come sopra.
Ciò che intendo io per street è qui http://www.street-photography.it/galleria_4.html
Non saremo dei fenomeni ma è quanto più vicino a ciò che dev'essere una street.



E per questo ti ringrazio.



La libertà di pensiero e di opinione vige ancora in questo paese...quindi ben vengano le opinioni altrui che fungono da stimolo per la crescita di una comunità virtuale come questa.



Un bronzo l'abbiamo portato a casa...vediamo stasera col nuoto. ;)
spero proprio di riuscire a venire a Venezia e di farmi quattro chiacchere con te :) Non vedo l'ora di vederti all'opera, visto che adoro le tue foto. Per quanto riguarda le olimpiadi..sono rimasta un po' delusa dai tuffi, ma ora vediamo di che colore è la medaglia che ci porta a casa la scherma :)
Intervengo anch'io...

Allora non penso ci sia una vera necessità da parte della maggioranza degli utenti di modificare la sezione street. Intendiamoci, quello che vorresti fare Alessio70 è una più corretta categorizzazione delle foto e su questo non ci piove però ti dimentichi che questo forum si basa proprio sulla facilità d'utilizzo e di fruizione.
Il nuovo utente tipo non sei tu ma è qualcuno che ha appena comprato una reflex, o sta per farlo, e che non sa proprio minimamente cosa sia una street o cosa sia uno still life.
Mettere troppa carne alla brace rischierebbe di confondere i neo utenti scoraggiandoli a interagire e anche a postare gli scatti secondo me, per questo ritengo più giusto avere meno "professionalità" - che inibisce - in favore di più "elementarità" che invece invoglia da principio e che diventa anche una base per poi far nascere la voglia di diventare in seguito più professionali.

Insomma detta in due parole: questo è lo stile di P2L, per tutto il resto c'è Canon club Italia :D
:applauso: molto più chiaro e conciso di me, concordo su tutto :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Dico due cose e mi eclisso:
1. l'unica discussione inutile è la discussione non iniziata;
2. sinceramente non ho proposte, non ho una mentalità ordinata quando si parla di catalogazione fotografica e, all'uopo, dovreste vedere il mio HD come è messo, mia cugina mi ha chiesto le foto del matrimonio e dopo una estenuante ricerca le ho trovate in una cartella chiamata "azz che ubriacata quella sera....". E' vero, giuro che è vero!!
Quindi se volete una mano da me vi posso pure aiutare ma penso sia meglio lasciar perdere :misterioso:
Fearless condivido soprattutto una parte del tuo discorso ed eliminerei i tag fatti apposta per avere un commento forzato su uno scatto. Per il resto si sono cerati intrecci amichevoli che è giusto che esistano e bene così ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto