Nuovo acquisto: D7000, D300s o D700?

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Ciao, sono in prossimità di spendere i faticosi guadagni estivi per avere finalmente una macchina mia...(ora uso la fujifilm s2 pro di mio papà, che pur essendo stata una buona macchina ora fa sentire le sue limitazioni...soprattutto con il nuvoo flash che non legge in ttl, la tenuta scarsa degli alti iso ecc)
Ora vorrei comprarmi la mia prima macchina quindi....ma essendo che sto studiando e già ora faccio qualche lavoretto (vorrei poterlo fare per professione)...sono incerta su quale macchina comprar...si sa una macchina dura tanti anni poi non vorrei dover spendere tra 5 anni altri passa 1000 euro per passare poi a una più professionale.
La mia attenzione è ricaduta su d7000- d300s e d700.
All'inizio pensavo solo alla d700 essendo una professional full frame..e pensavo di aspettare la nuova erede dato la 700 è un po' datata....ma avendo un.obiettivo dx molto buono da 18-55 mi seccherebbe molto perderlo già il costo della macchina è alto dovrei afgiungere quello di un buon obiettivo...
in compenso il 70-200 che possiedo che non è dx lo sfrutterei al meglio facendolo diventare quasi un 300...
Oppure resto sulle non full frame cosi mantengo tutto il corredo obiettivi....e spendo meno...ma per un uso professionale vanno bene?
Non ho mai visto un professionista con una d700 vedo tutti con macchinoni....
Bastano una d7000 o d300s per un uso professionale?

Quali mi consigliate tra queste 3?
Alla fine tra la d700 e la d7000 per esempio (la d7000 me l'hanno consigliata maggiormente anche rispetto la d300s) c'è poi cosi tanta differenza da proibirne l'uso in campo professionale (book in studio, all'aperto, eventi ecc?

Spero mi sappiate consigliare....inoltre per d7000 e d300s avrei già la possibilità di averla e godermela x la nuova erede della d700 oltre ad aspettare che esca dovrei aspettare di avere il bdget che è bello tosto calcolando anche l'obiettivo...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
innanzi tutto dipende da quanto vuoi investire ... visto che la differenza di prezzo tra la d7000 , la d300s e la d700 è veramente notevole (1.100 - 1.400 - 2.200 circa )
la differenza tra le prime due in teoria non è molta, anche se "ufficialmente" rientrano in due categorie diverse (consumer la d7000 e prosumer la d300s) mentre diverso il discorso per la d700 che è FF
riguardo a quello che dici sui "professionisti" ti dirò che ho visto molti più dilettanti (con tanti soldini) che professionisti usare d3x e altre ammiraglie (un professionista rimane tale anche con una compatta molte volte)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Alla fine non ho capito quali obiettivi hai e quali vorresti comprare. Spero che sulla D300s non ci vai a mettere il 18-55.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe a mio avviso c'è un po' di confusione..voglio dire, capisco il dubbio tra una D7000 e una D300s considerato che stiamo parlando di due reflex in formato DX, ma mettere tra le scelte anche la D700 la vedo una cosa un po' azzardata..nel senso che, a questo punto sei tu che devi vedere quali scatti preferisci maggiormente.
Considera che se vuoi restare nel formato DX, attualmente ti consiglierei la D7000 che si avvicina di moltissimo alla D300s e risparmi qualche soldino, se invece vuoi passare al formato FX perchè tratti maggiormente ritratti, paesaggi, foto in studio allora senza ombra di dubbio ti dico di andare sulla D700 (se ti serve non aspettare la futura D800 o come si chiamerà, una reflex ottima rimane ottima anche se passano gli anni! e diciamo che è un assegno circolare eheh).
Quindi ricapitolando, se vuoi restare nel formato DX perchè ti vien comodo il fattore di crop e scatti maggiormente fotografie ad animali e/o avifauna -> D7000
se vuoi passare al formato FX per le ragioni che ti ho detto poco sopra, vai colpo sicuro sulla D700
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
grazie dei consigli...bè io scatto maggiormente ritratti, foto in studio oltre il resto...forse meglio aspettare per la d 700 o la sua nuova erede.
cmq per gli obiettivi ho un 18-55 molto buono dx (non ho ben capito se con la d700 potrò utilizzarlo ancora)
e un 70-200 altrettanto buono che non essendo dx non ho problemi ad utilizzarlo...no vorrei comprare obiettivi vorrei solo tenermi quelli che ho anche con la d700 anche se uno è dx...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La qualità della foto è data molto dall'ottica e un 18-55 per quanto buono è sempre l'obiettivo che costa meno.
Comunque il dx non va su FF, quindi dovresti comprare un altro obiettivo se vuoi passare D700.

Potresti pensare ad un 50mm per la tua D700 o meglio ancora l'85mm.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
forse vorresti dire il 17-55 come hai scritto in firma... perche "18-55 molto buono" fa strano solo a leggerlo...
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
capito quindi come temo il 17-55 lo perdo...e vabbè che avendolo comprato anni fa mio papà ora spero non costi più cosi tanto ma comunque come minimo mi viene un'altra macchina a ricomprarlo non dx...:(
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie dei consigli...bè io scatto maggiormente ritratti, foto in studio oltre il resto...forse meglio aspettare per la d 700 o la sua nuova erede.
cmq per gli obiettivi ho un 17-55 molto buono dx (non ho ben capito se con la d700 potrò utilizzarlo ancora)
e un 70-200 altrettanto buono che non essendo dx non ho problemi ad utilizzarlo...no vorrei comprare obiettivi vorrei solo tenermi quelli che ho anche con la d700 anche se uno è dx...
Se quello è l'utilizzo che ne fai, allora FX tutta la vita! :D
Hai già un Nikon 70-200, che credo sia il f/2.8, quindi un ottimo obiettivo per la tua D700, il 17-55 purtroppo è per formato DX quindi lo perdi ma dal ricavato potresti pensare di guardare al Nikon 24-70 (magari anche usato) e avresti un corredo di tutto rispetto! Oppure punti alle ottiche fisse, e su FX un bel 50mm per ritratti non può mancare! :D
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
si purtroppo non potrò usarne il ricavato perchè lo tiene papi non posso vendergli il suo obiettivo XD...però si cercherò magari qualcosa di usato ma buono perchè è peccato comprarla e poi dover risparmiare sull'obiettivo che è la cosa più importante..spero che esca a breve la nuova erede cosi vedo anche se abbassano il prezzo della d700...:p
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
guarda i prezzi si sono abbassati un po', e come avrai ben capito una signora reflex può meritarsi solo signori obiettivi :D in bocca al lupo per il nuovo acquisto allora!
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
eh lo so ma non aspetterei solo per vedere cosa esce...anche se sarei curiosa prima di comprarla anche perchè spererei in un ribasso....e non vorrei brutte sorprese dopo...e poi devo aggiungere fondi al budget che per ora è al livello delle altre 2 più piccoline...mi ero posta la domanda appunto anche per capire se aspettare per la d700 ancora un po' o comprare già senza rovinarmi una delle altre due comunque buone...ma non vorrei fare l'errore che per essere precipitosa prendo una macchina che poi non ricopre pienamente quello che vorrei...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
vabbè chiara conta che anche se esce un'erede il prezzo non è che varia di molto....si abbassano a lungo termine....secondo me se ti piace la d700 come macchina prendila e inizia già a lavorare come si deve anche se , collegandomi al discorso di prima, non è detto che per essere una professionista devi per forza avere il macchinone....conosco un fotografo del mio paese...molto molto bravo....che ha come macchina una d700 e fa davvero scatti magnifici!!!...questo a sostegno che è il fotografo quello che conta....
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
si sicuro la d700 poi cmq è già un macchinone hh infatti era la più alta che avevo valutato...un po' dovrò attendere per forza...magari dato nessun negozio la ha già in casa intanto la ordino che so i tempi di attesa son lunghetti...mi dispiace solo per l'obiettivo perso...ma cosi lo tengo con la macchina di mio papà e se mi serve un secondo corpo lo ho...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La qualità della foto è data molto dall'ottica e un 18-55 per quanto buono è sempre l'obiettivo che costa meno.
Comunque il dx non va su FF, quindi dovresti comprare un altro obiettivo se vuoi passare D700.

Potresti pensare ad un 50mm per la tua D700 o meglio ancora l'85mm.
E da quando è diventato impossibile montare il 18-55 su un corpo Full Frame? Non è come canon, in cui gli obiettivi EF-S non vanno sui corpi che montano gli EF
Si può tranquillamente montare, solo che vignetta molto di più.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
E da quando è diventato impossibile montare il 18-55 su un corpo Full Frame? Non è come canon, in cui gli obiettivi EF-S non vanno sui corpi che montano gli EF
Si può tranquillamente montare, solo che vignetta molto di più.
no roby come scritto in firma di Kiara non ha il 18-55, bensì il 17-55dx!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
no roby come scritto in firma di Kiara non ha il 18-55, bensì il 17-55dx!
Ho risposto ad antoniousa come si vede dalla citazione, ovviamente il discorso è lo stesso anche per il 17-55. Oh ragazzi non è come canon, gli obiettivi DX si possono montare anche su FF solo che vignettano molto di più. Quindi toglietivi dalla testa che gli obiettivi si perdono, ecc ecc. Guardate un pò in giro su internet.
Ken rockwell ha montato il 18-55 su una D3 Full frame, e potrei continuare con un elenco infinito.
 
Alto