Nuovo HD esterno per archivio

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
con l'arrivo del nuovo iMac mi é venuta voglia di tenere l'HD interno il piú pulito possibile per mantenerlo il piú longevo possibile, e comprare un HD esterno possibilmente USB 3.0 da 1 o 2tb che avrá come funzione principale l'archivio con un budget di 90-100€.

L'hard disk starebbe la maggior parte acceso e collegato al pc e situato sul tavolo. Mi servirebbe quindi abbastanza resistente.

Vi faccio un ulteriore domanda: è necessario effettuare il backup? In tal caso potrei partizionare l'HD per tenere una parte solo per il backup?

Grazie mille,
Matteo :)

Fearless MatB giorgio90
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Io uso due hard disk esterni con l'imac (dato che una volta mi s'è inchiodato tutto e ho dovuto formattare!!!).
Sul mac tengo solo i programmi e i file temporanei,sul primo hard disk (un western digital my book ma 1tb) tengo tutto il resto (foto,video,musica,immagini…) sul secondo (un western digital elements da 1tb) tengo le stesse cose con l'aggiunta degli originali delle foto (raw e tiff delle scansioni).
Non ho fatto le partizioni di nessun hard disk e ho disattivato time machine,alla fine con la doppia copia di tutti i file (foto principalmente) non perdo niente…si dovrebbe fulminare tutto nello stesso momento :morto:
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Io uso due hard disk esterni con l'imac (dato che una volta mi s'è inchiodato tutto e ho dovuto formattare!!!).
Sul mac tengo solo i programmi e i file temporanei,sul primo hard disk (un western digital my book ma 1tb) tengo tutto il resto (foto,video,musica,immagini…) sul secondo (un western digital elements da 1tb) tengo le stesse cose con l'aggiunta degli originali delle foto (raw e tiff delle scansioni).
Non ho fatto le partizioni di nessun hard disk e ho disattivato time machine,alla fine con la doppia copia di tutti i file (foto principalmente) non perdo niente…si dovrebbe fulminare tutto nello stesso momento :morto:
Il WD Elements potrebbe interessarmi molto visto che è in sconto su Amazon e costa poco ;)
Ora ti faccio due domande se non ti da fastidio: è abbastanza resistente? Intendo, il "giuscio" protettivo in plastica è fatto di plastica buona? Necessita di un'alimentazione esterna oppure gli basta solamente l'USB?

Grazie mille,
Matteo :)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Il disco è fatto di plastica rigida ed è bello compatto,non l'ho mai fatto cadere per testarne la durezza :D (anche perchè l'ho appoggiato sul sub quando l'ho comprato e li è sempre rimasto) e si,usa un'alimentatore esterno.
Non credo che esistano degli hd esterni senza alimentatore,il my book ad esempio ha anche la ventola di raffreddamento interna.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Il disco è fatto di plastica rigida ed è bello compatto,non l'ho mai fatto cadere (anche perchè l'ho appoggiato sul sub quando l'ho comprato e li è sempre rimasto) e si,usa un'alimentatore esterno.
Non credo che esistano degli hd esterni senza alimentatore,il my book ad esempio ha anche la ventola di raffreddamento interna.
Ok grazie.. capito :)
Ne ho trovato però un altro modello, ovvero il WD Elements Portable che costa poco (70 €) e non richiede alimentazione esterna. Visto che servirà come archivio non è necessario che sia velocissimo... e secondo me è perfetto per il mio utilizzo.
Sto parlando di questo per intenderci: www.amazon.it/WD-Elements-Portable-capacità-Archiviazione/dp/B00CRZ2PRM/raef=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1388048678&sr=8-1&keywords=wd+elements

Grazie :)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Col fatto che io li uso anche come appoggio per le foto e altro se lui è lento anche i trasferimenti e le modifiche lo sono ma soprattutto,visto che il mac è avaro di porte usb ho dovuto aggiungere una presa multipla usb che però non trasmette alimentazione…alla fine tra stampante,scanner e presa ho occupato le tre prese posteriori e quelle sulla tastiera sono a bassa alimentazione quindi le uso per le chiavette o per collegare il lettore di schede.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Col fatto che io li uso anche come appoggio per le foto e altro se lui è lento anche i trasferimenti e le modifiche lo sono ma soprattutto,visto che il mac è avaro di porte usb ho dovuto aggiungere una presa multipla usb che però non trasmette alimentazione…alla fine tra stampante,scanner e presa ho occupato le tre prese posteriori e quelle sulla tastiera sono a bassa alimentazione quindi le uso per le chiavette o per collegare il lettore di schede.
Mmmmh... non ci avevo pensato ;)
Comunque con prese USB io per ora sono messo bene visto che ne terrei una per l'HD, una per il card reader delle CF poi le altre 2 per le chiavette. Il top sarebbe avere un HD Thunderbolt ma con quello che costano lascio perdere.

Ora mi vado a documentare sull'elements portable e se vedo che ha delle caratteristiche buone allora lo compro.
Se il riscontro fosse negativo, quale mi consigli tra il Book e l'Elements visto che alla fine hanno un costo abbastanza simile?

Matteo
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Senti,alla fine li faccio lavorare allo stesso modo e non ho notato grandi differenze di prestazioni,l'unica vera differenza sta nelle dimensioni dato che l'elements è più compatto…forse il mybook è più adatto al lavoro intensivo dato che è ha una ventola interna per il raffreddamento.
Comunque,nonostante le dimensioni diverse l'elements che è più stretto è più pesante del mybook.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Senti,alla fine li faccio lavorare allo stesso modo e non ho notato grandi differenze di prestazioni,l'unica vera differenza sta nelle dimensioni dato che l'elements è più compatto…forse il mybook è più adatto al lavoro intensivo dato che è ha una ventola interna per il raffreddamento.
Comunque,nonostante le dimensioni diverse l'elements che è più stretto è più pesante del mybook.
Ok perfetto! Grazie mille :D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, vedo che ti han già risposto..

Come marca anche io posso consigliare WD, mi son sempre trovato bene...
Riguardo il fatto dell'alimentazione, non sottovalutarla, quella solo da USB non è il massimo e serve solo per gli hd esterni da portarsi dietro. Nel tuo caso ne prenderei uno con l'alimentazione dedicata, più stabile e generosa.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ciao, vedo che ti han già risposto..

Come marca anche io posso consigliare WD, mi son sempre trovato bene...
Riguardo il fatto dell'alimentazione, non sottovalutarla, quella solo da USB non è il massimo e serve solo per gli hd esterni da portarsi dietro. Nel tuo caso ne prenderei uno con l'alimentazione dedicata, più stabile e generosa.
Ok, allora ne prenderò uno con alimentazione esterna.
Ma su Amazon io di Elements con usb 3.0 ho trovato solamente questo: http://www.amazon.it/Elements-Portable-1TB-Hard-Disk-Esterno/dp/B005A97APO/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1388052273&sr=8-6&keywords=wd+elements+3.0 è quello giusto?

Preferirei l'elements visto che come mi avete detto le caratteristiche tra questo e il book sono uguali e ne vorrei quindi uno orizzontale.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Non credo,mi sa che sono tutti e due 2.0…bene o male è già da un pò che li ho (4 anni il mybook e un paio l'elements).
Tra l'altro sono andato a giardarli bene e sono da 500g il mybook e da 2t l'elements,ero convinto che fossero entrambi da 1t…è bene allora che faccia un pò di modifiche "d'archivio" :morto:
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Non credo,mi sa che sono tutti e due 2.0…bene o male è già da un pò che li ho (4 anni il mybook e un paio l'elements).
Tra l'altro sono andato a giardarli bene e sono da 500g il mybook e da 2t l'elements,ero convinto che fossero entrambi da 1t…è bene allora che faccia un pò di modifiche "d'archivio" :morto:
Ah ecco perchè non li trovavo! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Occhio a tenere TUTTE le foto su un disco esterno, il rischio di perdite totali è davvero elevato.
Fare una partizione (mi rifaccio al primo topic) non avrebbe senso in quanto il disco, quello è.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Occhio a tenere TUTTE le foto su un disco esterno, il rischio di perdite totali è davvero elevato.
Fare una partizione (mi rifaccio al primo topic) non avrebbe senso in quanto il disco, quello è.
Si infatti mi sarei già organizzato con un secondo HD esterno che terrei al sicuro in cui farei un backup ogni tot tempo ;)
 
Alto