Nuovo obiettivo per Canon 600D

marco.cal

Apprendista
Registrato
23 Marzo 2015
Messaggi
5
Località
palermo
Corpo macchina
canon eos 600d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, come da titolo posseggo una canon 600d e vorrei passare ad un obiettivo "migliore" rispetto al classico 18-55 venduto in kit. Posseggo già il 50 1.8 e leggendo tra vari forum e guide la mia scelta si è concentrata tra due obiettivi anche in base alla cifra diponibile:

-sigma 17-70 2.8-4 del quale mi attira l'escursione focale e la luminosità che comunque anche alla massima focale risulta superiore (e di molto) rispetto al mio 18-55.
-tamron 17-50 2.8 avrei praticamente le stesse focali a cui sono abituato ma maggiore luminosità e da quello che ho capito anche un'ottima nitidezza.

Avete consigli da darmi?

O magari aspettare ancora e realizzare una fantasia "erotica"ehehe passando direttamente al canon 24-105 anche se risulta parecchio fuori budget ma avrei tutti i vantaggi di una serie L però dovrei rinunciare al grandangolo dovendo andare a spendere altri soldi per prenderne uno.
Grazie mille in anticipo per i consigli :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Tra i primi due consiglio sicuramente il tamron, qualitativamente molto meglio del 17-70 sigma che non è una delle lenti meglio riuscite di quella marca.
Su una 600d il 24-105 risulta lunghino sulla focale piú bassa rendendolo poco utile per i paesaggi.
Inoltre ritengo che non vale i soldi che chiedonoin giro, l'ho provato un po e l'ho trovato parecchio buio.
 

marco.cal

Apprendista
Registrato
23 Marzo 2015
Messaggi
5
Località
palermo
Corpo macchina
canon eos 600d
Sesso
Maschio
grazie mille, hai ribadito ciò che comunque già pensavo, anche se non avrei buttato così a terra il 17-70, ma non sono un esperto, ora un'altra domanda se posso, il tamron conviene stabilizzato o no, è vero che il non stabilizzato è più nitido? O posso prendere tranquillamente lo stabilizzato? Considerando che mi capita spesso di scattare al chiuso (anche se possiedo un flash e sto imparando ad utilizzarlo) e amo le foto notturne con luce naturale e a volte non è possibile usare il cavalletto (si lo so che la 600d non è adatta a questo scopo ma devo anche consultare le tasche)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
all'inizio anch'io compari il 24/105...un buon tuttofare però decisamente sovrastimato in termini economici,a meno che non trovi un buon usato...il mio l'ho venduto quasi subito in favore del 24/70 f2.8
in linea di massima lo stabilizzatore fa perdere un filo di nitidezza,oltre ad alzare il costo;-)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Valuta anche il tamron 28-75 f2.8. Buona lente e la trovi usata sotto i 200€. Dipende poi da che corredo intendi farti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

marco.cal

Apprendista
Registrato
23 Marzo 2015
Messaggi
5
Località
palermo
Corpo macchina
canon eos 600d
Sesso
Maschio
interessante il 28-75 anche se forse risulterebbe troppo lunghetto, vorrei farmi un corredo soprattutto paesagistico e per street, uso il 50ino per i ritratti al momento, ora vorrei un sostituto del 18-55 più luminoso e nitido soprattutto da usare nei miei viaggi e per vari scatti in giro, ancora non ho un genere di fotografia preferita, o almeno ancora non l'ho trovato quindi so che chiedo molto, forse troppo, ma al momento vorrei salire di qualità rimanendo nel campo dei tuttofare
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Visto che si chiacchiera di obiettivi per Aps-c , secondo voi un usato sui 400 per un 15.85 di un anno e mezzo è buono come prezzo?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
visivo in cerca di graffi o polvere interna sia davanti che dietro,poi con una focus chart (che puoi trovare in internet e stamparla) un test di messa a fuoco...molto importante perché sulle nostre macchinette non passiamo poi correggerlo...il mio 24-70 comprato usato aveva questo difetto,sono stato superficiale perché l'ho preso da un professionista e mi ha fregato!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusami, hai ragione : Canon EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM
Ottica che ha avuto scarso successo, costo elevato, f variabile, qualità ottica non eccelsa, non adatta a FF.
Tra questa e il 24-105 vince sicuramente il secondo.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Io anche vorrei cambiare il sigma 17-70 old, ma sono combattuto tra 4 ottiche, canon 17-55, 15-85 e sigma 17-50, 17-70. Certamente il primo è il più caro ma da un confronto le due versioni f2.8 fisse non sono molto distanti nelle prestazioni ma nel prezzo si. C'è poi la comodità della lunghezza focale maggiore a scapito della luminosità...
Ahhhhh!!!!!!!! Dubbbbbi!!!!!
 
Alto