Nuovo possessore XE-1: quale obiettivo?

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Buongiorno,

da ieri posseggo una xe1. Vorrei utilizzarla con obiettivi anche non fuji (ovviamente tramite adattatore e con messa a fuoco manuale). In particolare ho già un 50mm canon fd 1,8.
Potreste consigliarmi altri eventuali obiettivi possibilmente molto luminosi e possibilmente molto economici (anche ovviamente vintage) da utilizzare.
Altra cosa, ma forse chiedo troppo, vorrei che si trattasse di un obiettivo il più sottile possibile per evitare che, considerato anche lo spessore dell'anello, mi trovi con le dimensioni di un "supertele".

Grazie

Tommaso
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
già le parole "molto luminosi" e "molto economici" fanno decisamente a botte, forse puoi sperare qualcosa per quel che riguarda le dimensioni ridotte...! :D
prova a guardare il Pentax Super Takumar 50 1.4...! ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io uso anche la fuji e lo presa esclusivamente per usare ottiche vintage
pero' dopo varie prove ho capito che e' molto difficile avere foto a fuoco e di precisione
ti consiglio di provare e vedere se per te e piu semplice
poi decidi il da farsi.

io ho preso il 16-50 e poi il 50-230 che fanno un lavoro ottimo
anche se ottiche piu' professionali fanno molto meglio.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
già le parole "molto luminosi" e "molto economici" fanno decisamente a botte, forse puoi sperare qualcosa per quel che riguarda le dimensioni ridotte...! :D
prova a guardare il Pentax Super Takumar 50 1.4...! ;)
Concordo, l'accoppiata "economico-luminoso" é una cosa piuttosto complessa, se ci aggiungi pure "piccolo" mi sa che è una cosa proprio a livello di utopia. Si può trovare roba che comunque da delle soddisfazioni, ma ho tanto l'impressione che ti sfugge quanto possa essere maledettamente costoso questo hobby, senza considerare che, ahimè dei compromessi vanno comunque trovati (ad esempio per le dimensioni o il peso).
 
Alto