Nuovo treppiedi: cosa mi consigliate?

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
G

giacomo_

Ospite
anche io sono interessato a qualcosa di economico..resto in ascolto.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
sono treppiedi entry-level per provare scatti a lunga esposizione non in condizioni difficili, come suolo sconnesso, giornata ventosa, attrezzatura troppo pesante. Lo vorrei comprare anche io ma lo farei giusto per avere un appoggio in caso di bisogno, mentre se ti vuoi specializzare nella macro oppure nella paesaggistica devi fare un investimento più alto, pur rimanendo nel marchio cullman si trova qualcosa di buono! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cavalletti ?!?!?
Chi ha detto cavalletti ?!?!?!
giorgio90 forse può indicartene uno buono ... anche se il forum se ne cade di topic simili !
:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Cavalletti ?!?!?
Chi ha detto cavalletti ?!?!?!
giorgio90 forse può indicartene uno buono ... anche se il forum se ne cade di topic simili !
:D
all'appello con il consigliatissimo...:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cullmann-magnesit-525-supporto-con-testa-3-modalità-cw30.9887/
ormai possiamo affermare che questo è il cavalletto più diffuso su P2L !!!..:D
minimo minimo la cullmann a natale mi deve regalare un albero di natale di 10 metri a forma di cavalletto...ahahahahhahahahah....:eheh:
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Siccome non credo di utilizzare il treppiede in condizioni estreme, la mia esigenza era quella di avere una base dove appoggiare la reflex in interni o magari in esterni in assenza di tempeste o bufere.
la mia paura è se questi due articoli potrebbero compromettere l'integrità della reflex banalmente non reggendola ad esempio quando è inclinata a 90°.
credo che il prodotto consigliato da giorgio è già troppo per il mio utilizzo...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
sto nella tua stessa situazione, ed infatti anche io dovrei scegliere a breve... però, oltre all'ottimo 525 che ti ha suggerito Giorgio90, io sto valutando anche questo, che poi costa 4 euro in più allo star 61, ma se vedi le recensioni su amazon UK ne parlano tutti un gran bene:
http://www.amazon.it/Hähnel-Triad-30-Treppiedi-magnesio/dp/B00361EC1S/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=3TNIY9RCMX3JW&coliid=I3GK8HJU157JEL

io sto cercando di resistere, e magari prendere come ti hanno già suggerito, il Cullmann 525... dicono che solo la testa costi quasi 70,00 euro... però bisogna sborsare 90 euro.... e non sono pochi....

resto in ascolto, perchè anche io sono molto indeciso....
Pino
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sto nella tua stessa situazione, ed infatti anche io dovrei scegliere a breve... però, oltre all'ottimo 525 che ti ha suggerito Giorgio90, io sto valutando anche questo, che poi costa 4 euro in più allo star 61, ma se vedi le recensioni su amazon UK ne parlano tutti un gran bene:
http://www.amazon.it/Hähnel-Triad-30-Treppiedi-magnesio/dp/B00361EC1S/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=3TNIY9RCMX3JW&coliid=I3GK8HJU157JEL

io sto cercando di resistere, e magari prendere come ti hanno già suggerito, il Cullmann 525... dicono che solo la testa costi quasi 70,00 euro... però bisogna sborsare 90 euro.... e non sono pochi....

resto in ascolto, perchè anche io sono molto indeciso....
Pino
ragazzi vi do un consiglio come a un amico...non fate questa ca55ata...non prendete sto trabiccolo da 30 euro, sono soldi buttati. Anche io all'inizio del mio percorso fotografico mi dicevo che per le mie esigenze era inutile spendere 100 euro per un cavalletto, e anzi ridevo di chi ne spendeva anche di più per una cosa tanto inutile....quindi andai a prendere un cavalletto da 20 euro...bello, in magnesio pure quello ( secondo me comunque era un comune alluminio) e tutto...cosa è successo ??
Che faceva talmente schifo che dopo circa 4 mesi dal mio acquisto me lo sono rivenduto, perchè se in interni era decente , appena lo portavo fuori con un alito di vento si muoveva come una canna al vento, e con la minima disattenzione ti arrischiava la macchina fotografica, per non parlare della testa che di preciso non aveva un bel niente. Quindi, consiglio spassionato, evitate queste cacate da 30 euro...vanno bene per i bambini che ci monteranno la compatta del regalo di natale o per le foto fatte in interni, ma appena uscite fuori casa potete anche non usarli tanto è lo stesso, anzi forse il tremolio della vostra mano sarà minore di quello del cavalletto esposto al vento....:morto:
Il mio consiglio è di spendere una volta e spendere relativamente bene....il cavalletto che ho suggerito tramite quel link alla discussione è un ottimo cavalletto riferito a quanto costa...probabilmente se avrete in futuro delle esigenze ancora più particolari poi ne prenderete uno ancora più costoso, ma come inizio questo è una bomba...io non lo cambierei con nessun altro al momento. E non scherzo. Se poi avete voglia di buttare soldi in qualcosa di cui sentirete i limiti già dopo una decina di usi, prendete pure quell'accrocco da 30 euro...;)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Giorgio, sempre saggi i tuoi consigli...
ma alla peggio, se dovessi acquistare un cavalletto da 30 € e non dovessi trovarmi bene, tuttalpiù lo potrei utilizzare come stativo per il flash ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio, sempre saggi i tuoi consigli...
ma alla peggio, se dovessi acquistare un cavalletto da 30 € e non dovessi trovarmi bene, tuttalpiù lo potrei utilizzare come stativo per il flash ?
si e no...anzi più no che si...
ti spiego...
anche io una volta che mi sono accorto che il mio cavalletto non era buono manco per darlo in testa a chi me lo aveva venduto, ho pensato di riutilizzarlo come stativo per il flash... "almeno non butto proprio quei 20 euro spesi" mi dissi...il problema è che il collegamento tra flash e treppiede avviene mediante quel perno filettato che sta sopra la piastra del treppiede...ora...fin quando io tengo solo il flash avvitato sulla testa del treppiede, magari in posizione verticale, nessun problema...le problematiche nascono quando inizio a montare anche un semplice ombrello in quanto l'ombrello, essendo molto sbilanciato, tendeva a sollecitare moltissimo il perno e io avevo paura che da un momento all'altro di spaccasse, facendo cadere per terra il flash che costava il quadruplo del cavalletto...capisci cosa intendo ? E aspè, stavo in interni !!!!!!
Figurati montare un flash su quel trabiccolo in esterni, con un minimo soffio di vento si sarebbe spaccato tutto !!!
No no, io ho preferito comprare uno stativo serio ( che poi sempre 20 euro l'ho pagato, ma è uno stativo fatto a stativo ) e un treppiede come si deve...ogni cosa ha le sue caratteristiche...arrischiare un flash costoso su una porcheria di treppiede da 30 euro è una fesseria senti a un amico, non per niente il vecchio cavalletto io me lo sono venduto ( o Svenduto) alla svelta......;)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
ma sostanzialmente, aldilà del prezzo, che differenze ci sono tra un modello da 30 € ed il modello consigliato da te?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma sostanzialmente, aldilà del prezzo, che differenze ci sono che fanno la differenza tra un modello da 30 € ed il modello segnalato da te?
ammazza !!!!
decine di differenze !!!
ti dico solo le più importanti...:
Altezza max : Cullmann 169 cm --- schifezza da 30 euro 142cm
Altezza min : Cullmann 18 cm --- schifezza da 30 euro 24cm
Carico massimo supportato : Cullmann 6kg --- schifezza da 30 euro 4kg (parliamo di carico MASSIMO, quindi la porcheria da 30 euro già con 3 kili lavora maluccio in condizioni critiche)
Diametro massimo tubi (importantissimo) : Cullmann 25mm --- schifezza da 30 euro 20mm
Peso (è importante perchè se è troppo leggero se ne vola con una botta di vento): Cullmann 2,3kg --- schifezza da 30 euro 1,2kg
Sezioni allungabili (più sono e meno è stabile) : Cullmann 3sezioni --- schifezza da 30 euro 4sezioni
Garanzia : Cullmann 10anni --- schifezza da 30 euro 1anno

e quante ce ne sarebbero da dire ancora !!!
A me pare piuttosto palese che stiamo parlando di un triciclo a paragone di una bmw !!!! :corna:
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
quello che ho proposto io, che costa 37,00 euro, normalmente sta 66 euro... anche se qui in Italia non è diffuso, in germania ed in UK è molto popolare... su amazon.uk ne parlano molto bene.... quasi tutti feedback da 5 stelle....
resta il fatto che il Cullmann mi attira molto.... magari aspetto un po' e prendo questo cullmann...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
quello che ho proposto io, che costa 37,00 euro, normalmente sta 66 euro... anche se qui in Italia non è diffuso, in germania ed in UK è molto popolare... su amazon.uk ne parlano molto bene.... quasi tutti feedback da 5 stelle....
resta il fatto che il Cullmann mi attira molto.... magari aspetto un po' e prendo questo cullmann...
senti a tuo fratello, non prenderlo, è penoso come tutti i cavalletti di quella fascia di prezzo...con 30 euro hai un accrocco utile per usi moooolto amatoriali, ma se hai una reflex e un obiettivo di un certo livello non puoi usare quella roba...io ne ho fatto esperienza, ecco perchè parlo...se vai al cinese sotto casa lo hai a 10 euro in meno, ma sempre quello è...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Sto pensando di sostituire un cavalletto acquistato ingenuamente appena comprata la reflex (24 euro circa...) con uno più valido. Questo, devo essere sincero, per quello che l'ho usato finora si è dimostrato decente. La reflex pende un pò da un lato, ma sistemando le gambe fa il dovere suo. Stavo pensando di acquistare un treppiedi (magari manfrotto, che si dice siano i migliori) ma non so se vale la pena cambiarlo spendendo non più di 150 euro, o se aspettare di crescere ancora e acquistarne uno migliore più avanti. Voi che mi consigliate di fare? E comunque, che cavalletto mi consigliereste di acquistare?
 
T

thinkingsoul

Ospite
Il consiglio che ti posso dare io è questo, compratene uno buono una volta per tutte. Ho comprato nel 1992 lo 055 Manfrotto con testa fotografia 141 a tre movimenti ancora lo uso. E' pesante ma non ti da problemi, se cambi testa lo puoi usare anche per pesanti telecamere e va benissimo anche per una medio formato o per grosse ottiche tele. Lo puoi portare in giro anche nelle escursioni io lo faccio con il mio che pesa parecchio ora con i materiali che usano sarà più leggero.

 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
In realtà stavo vedendo che costano meno e pesano anche meno i Benro, e sembrano offrire un'ottima qualità costruttiva
 
Alto