Nutrie

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ve l'avevo detto che lungo il Po ci sono le nutrie :eheh:

IMG_7436 by Lucia Propato, su Flickr

Canon EOS 1300D con Tamron 70-300mm
300mm - f5.6 - 1/125 - ISO 800

Sto ancora provando il nuovo obiettivo, ragazzi, secondo voi come va a livello di messa a fuoco/micromosso?
Forse dovevo usare dei tempi di scatto più rapidi? Vorrei imparare a scattare a mano libera perché spesso il cavalletto non è la cosa più semplice da montare, qui ad esempio ero in piedi su una panchina con la gente intorno :pugile:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.... con il tempo impostato e focale utilizzata direi che il rischio micromosso sia quasi scontato, non conosco l'ottica se abbia o meno lo stabilizzatore ma scattare con quei valori è veramente rischioso.
Potresti provare il monopiede piuttosto che il tripode ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ha già detto bobol, a quella focale e a quei tempi, il rischio di mosso/micromosso è molto alto (infatti mi sembra di vederne un po', ad esempio sulle zampe della nutria)... ti consiglio inoltre di alzare gli ISO, perchè a focali lunghe necessiti di tempi piuttosto veloci, a meno di non essere in piena luce! :rolleyes:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie ad entrambi :)
Si, anche a me sembra di vederlo sulle zampe e sul pelo.

E' che la mia reflex non sopporta bene gli alti ISO, dà problemi già a 1600 quindi volevo stare il più basso possibile di tempi perché ero già a piena apertura
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ho già detto tante volte, è meglio portare a casa una foto rumorosa che mossa: non aver paura ad alzarli, gli ISO, non sono il male! :D

p.s.: nelle famose funzioni personalizzate che ti avevo nominato in separata sede, c'è anche la possibilità di ridurre il rumore ad alte velocità ISO! :rolleyes:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
come ho già detto tante volte, è meglio portare a casa una foto rumorosa che mossa: non aver paura ad alzarli, gli ISO, non sono il male! :D

p.s.: nelle famose funzioni personalizzate che ti avevo nominato in separata sede, c'è anche la possibilità di ridurre il rumore ad alte velocità ISO! :rolleyes:
Si, non ho ancora aperto il manuale ahahah

:eek: l'ha fatto davveroooo!!:giggle:
Quasi tutti i miei scatti sono ad ISO alti...poi faccio due o tre passaggi di riduzione del rumore, lo detesto:pugile:
Pensa che a ISO 800 ho fatto già un passaggio di riduzione del rumore... in alcuni scatti ci sta anche bene, ma in questi a mio avviso no :furtivo:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Con un 70-300 che sia stabilizzato o meno, se sei un po' in ombra, difficile scendere sotto i 3200 ISO, inoltre, per quanto sia un'ottima lente nella sua economicità, necessita, specie a 300 mm, di una diaframmatella per i risultati migliori. La stessa foto, eseguita a f.8 sarebbe stata molto migliore, ovviamente però avresti dovuto alzare gli ISO.
Per i tempi di scatto anche se stabilizzata eri un po' al limite, con un monopiede o una mano ben fermaci può stare, ma essendo il soggetto un animale selvatico e non molto statico 1/125 è a rischio di micromosso.
Quando scatto a mano libera di solito appoggio i gomiti al busto ed espiro al massimo trattenendo il respiro prima di scattare. Generalmente questo ti fa guadagnare uno stop abbondante, se a questo abbini anche il ritardo di due secondi ancora meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
... gli ISO, non sono il male! :D
invece sì:devil::devil::devil:
@Lucy a parte gli aspetti tecnici, l'hai ripresa bene, (nonostante i tempi bassi e gli iso alti è ancora u po' scura) non si vede la coda quindi puoi spacciarla per un castoro:)
 
Alto