Obbiettivo 10-18

Giovanni_80

Esperto
Registrato
23 Aprile 2016
Messaggi
5
Eccomi finalmente sono riuscito ad aprire la discussione.
La domanda è questa : ho una canon 1200d con l'obbiettivo classico 18-55. L'altro giorno in un negozio ho visto il 10-20 canon sembrava interessante visto che a me piace fotografare monumenti, paesaggi e quando sono invitato alle feste la mia canon la porto con me. Secondo voi è l'obbiettivo per me? Con la mia macchina lo posso sfruttare a pieno?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Se ti piacciono i paesaggi, vai tranquillo! una volta su non lo togli più :D
Comunque la reflex ha gli obiettivi inetrcambiabili, così da metterci su quello giusto per ogni occasione,
una volta preso non devi usare sempre quello...;)
nel titolo hai scritto 10-18, ma nel post parli di 10-20. Io ti consiglio come grandangolo il canon 10-22!
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Eccomi finalmente sono riuscito ad aprire la discussione.
La domanda è questa : ho una canon 1200d con l'obbiettivo classico 18-55. L'altro giorno in un negozio ho visto il 10-20 canon sembrava interessante visto che a me piace fotografare monumenti, paesaggi e quando sono invitato alle feste la mia canon la porto con me. Secondo voi è l'obbiettivo per me? Con la mia macchina lo posso sfruttare a pieno?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
:rotfl: Giovanni perdonami ma devo ancora dirti che hai sbagliato sezione, ma questa volta almeno hai aperto un tuo topic :p
Segnalo al moderatore che sposterà la discussione in sezione appropriata ;)

PS
basta un pochina di attenzione in più :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
riguardo il tuo quesito, io ti consiglio di sfruttare in pieno il tuo 18-55 e poi, quando avrai trovato il tuo stile fotografico, ti regolerai di conseguenza con un potenziale nuovo obiettivo... my two cents! :rolleyes:
 

Giovanni_80

Esperto
Registrato
23 Aprile 2016
Messaggi
5
Cmq il 10-22 non ha stabilizzatore e per me che sono un principiante serve

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Quoto Aries...nei grandangoli spinti lo stabilizzatore é solo costo in più, senza nessun vantaggio. Se sei alle tue prime esperienze, ti consiglio anche io di attendere un po'prima di un acquisto del genere...i supergrandangoli sono obiettivi costosi, ma per uso piuttosto specifico. Nel senso che uno dei primi errori che si fanno é quello di volere il grandangolo perché così c'entra più roba nel frame...per esperienza ti dico che é più difficile fare una composizione interessante col grandangolo spinto quando si é alle prime armi...proprio perché per mettere più cose possibili nella foto, alla fine non mettiamo niente. Mi é capitato di scattare in analogico a 12 mm di equivalente apsc...mi sembrava una ganzata incredibile...una volta stampate...una delusione.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E chi dice che i super grandangolari siano adatti per i paesaggi?
Pirano (Slovenia) from Italy by Alessio Padella, su Flickr
Questo è uno scatto fatto con un 70-200...a 200mm...c'è tutto un discorso sulla compressione dei piani quando usi un tele o un grandangolare, che devi capire bene prima di decidere.
Sono focali molto particolari poichè introducono molta distorsione però possono deluderti e stufare...e siccome come dice andrea costano abbastanza...riflettici bene.
A 18mm puoi ottenere ottimi paesaggi e il 18-55 se usato alle aperture giuste ha un livello di nitidezza anche discreto...quindi pensaci bene :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io ho il canon 10-22, un'ottima lente devo dire, rispetto al sigma 10-20 che avevo prima la distorsione del canon è minima, il dettaglio molto buono anche agli angoli e i colori ottimi, e, soprattutto ottima resistenza ai flare che sul sigma erano un problema.
Come ti dicevano gli altri amici del forum su focali del genere la stabilizzazione non serve a nulla.
Ovviamente il canon 10-22 è considerato per molti il top in casa APS-C, lo trovi usato sui 400€, il 10-18 invece è il fratello minore, buona lente, escursione focale un po meno ampia rispetto al fratellone e resistenza ai flare minima a causa del trattamento più 'economico' delle lenti, ovviamente il prezzo è circa la metà.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
I grandangoli spinti sono divertenti all'inizio ma poi diventano difficili sia nelle composizioni e nel cercare il soggetto giusto richiedono molto impegno, mi pento amaramente di aver acquistato in passato un costoso sigma 8-16 di cui i mercatini ormai sono pieni e a prezzi molto ridotti.
Visto che hai citato nel titolo il canon 10-18 ti consiglio quello, in questo momento costa 230€, plasticoso ma la qualità nell'immagine c'è e ti consente, con un prezzo basso di vivere l'esperienza del grandangolo; con quello che rimane del budget del canon 10-22 potrebbe consentirti di prendere un buon teleobiettivo se già non hai uno.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Il 10 18 è molto buono, io lo ho e va molto bene!
E risparmi :)

Secondo me è vero che in una lente corta lo stabilizzatore è superfluo ma allo stesso se c'è non è male. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto