Obiettivi Canon FD

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi:birra: è da un po' che per diverse questioni faccio fatica a trovare tempo per me e la mia 50d. Volevo farmi perdonare dalla mia piccola comprando un nuovo obiettivo e stavo rivalutando le ottiche fd per i loro effetti particolari e anche per il prezzo più accessibile, secondo voi il 135mm f2.5 è una buona ottica?? Vale la pena montarla su una EOS ?? L'ho trovata a 110 euri senza anello adattatore..cosa ne dite?? grazie
Ps: se avete altre ottiche fd degne di nota illuminatemi :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ce ne sarebbero ECCOME di altre ottiche FD degne di nota, ma ti sconsiglio di adattarle su una reflex digitale, a meno che tu non sia conscio di quello che vai a fare... purtroppo, l'anello adattatore ha una lente correttiva del diverso tiraggio tra i due sistemi (FD e EF), e tale lente può introdurre un effetto "flou", specialmente su obiettivi luminosi... questo effetto, comunque, tende a scomparire chiudendo il diaframma! come ho detto poco fa, se sei conscio di quello che fai, procedi pure all'acquisto dell'anello, altrimenti (ed è il mio consiglio) acquista una bella reflex analogica FD (sempre che tu non l'abbia già) e usalo su quella! ;)
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Avevo letto a riguardo , ma che tu sappia non ci sono anelli adattatori che non producano questo effetto??(non so come funzionino bene a riguardo non vorrei aver detto una maialata):maialino:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi:birra: è da un po' che per diverse questioni faccio fatica a trovare tempo per me e la mia 50d. Volevo farmi perdonare dalla mia piccola comprando un nuovo obiettivo e stavo rivalutando le ottiche fd per i loro effetti particolari e anche per il prezzo più accessibile, secondo voi il 135mm f2.5 è una buona ottica?? Vale la pena montarla su una EOS ?? L'ho trovata a 110 euri senza anello adattatore..cosa ne dite?? grazie
Ps: se avete altre ottiche fd degne di nota illuminatemi :)
Sei bravo a focheggiare a mano ? :dubbio:
Io personalmente con un 135mm e f/2.5 ad esempio non ci riuscirei mai ! :cool:
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sinceramente non sono un asso ma avevo tantissima voglia di provare le lenti fd, per cercare di ottenere qualcosa di diverso. Cmq alla fine mi sono aggiudicato l'asta..appena arriva il piccolino vi farò sapere, intanto se qualcuno ha o conosce qualcuno che possiede ottiche fd che usa tutt'ora su fotocamere digitali o non, si faccia vivo, sono curioso di sapere le vostre esperienze:)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se hai tanta (ma tanta) voglia di fare, manualità e soldi ho visto che esistono kit di conversione FD->EF.
Qui trovi una discussione, un po' spoglia a dirla tutta, su canon rumors http://www.canonrumors.com/forum/index.php?topic=15527.0
All'interno c'è il link di queste conversioni DIY.
Mi sembra comunque ci siano anche altri topic dedicati all'argomento quindi un giro, anche solo per conoscenza personale, vale la pena farlo :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x lollo: io ne ho qualcuna, di ottica FD, ma principalmente le uso sulle relative reflex analogiche FD, visto che sono nate per quell'uso... su digitale ho fatto solamente qualche prova alla buona...! :rolleyes:
 

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, sono di nuovo a chiedere i vostri preziosi consigli:
vale la pena comprare queste lenti, da montare sulla mia 600D? Quanto spendereste al massimo?
Le ottiche sono impeccabili...

Canon FD 50mm f/1.4
Canon FD 85mm f/1.8 S.S.C.
Canon FD 135mm f/2.8

Aspetto info, per valutare acquisto in blocco
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se non ti interessa la messa a fuoco ad infinito, puoi acquistare un anello adattatore senza lente correttiva del tiraggio, in caso contrario ne dovrai acquistare uno con la suddetta lente, che può introdurre un effetto "flou", specialmente a grandi aperture... tale effetto, però, tende a sparire al chiudersi del diaframma! per quanto riguarda gli obiettivi, vai tranquillo! ;)
 

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
se non ti interessa la messa a fuoco ad infinito, puoi acquistare un anello adattatore senza lente correttiva del tiraggio, in caso contrario ne dovrai acquistare uno con la suddetta lente, che può introdurre un effetto "flou", specialmente a grandi aperture... tale effetto, però, tende a sparire al chiudersi del diaframma! per quanto riguarda gli obiettivi, vai tranquillo! ;)
Grazie... secondo te quanto posso sborsare al max per queste 3 lenti in blocco? Ah... questo discorso della MaF all'infinito vale per tutti gli adattatori o solo per gli FD? Ho anche lenti M42 e Praktica ma con adattatori senza lente
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
il discorso "lente" per la MAF ad infinito vale solo per gli obiettivi FD... purtroppo, sul discorso prezzo non ti so dire di più, anche perchè dipende dal mercato e dai vari venditori, che possono applicare prezzi molto diversi...! :rolleyes:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tra tutte le lenti ''vintage'' esistenti le FD sono le uniche sconsigliabili da montare sulle canon di oggi proprio per gli effetti flou di cui parla Aries Mu, se fossi in te guarderei per altre lenti (m42, praktica da te citate) facilmente adattabili!
Occhio che con il mirino di un apsc non è propriamente facile focheggiare con lenti manuali
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Tra tutte le lenti ''vintage'' esistenti le FD sono le uniche sconsigliabili da montare sulle canon di oggi proprio per gli effetti flou di cui parla Aries Mu, se fossi in te guarderei per altre lenti (m42, praktica da te citate) facilmente adattabili!
Occhio che con il mirino di un apsc non è propriamente facile focheggiare con lenti manuali
se l'anello che si utilizza ha il chip di conferma della MAF, è comunque un aiuto in più! ;)
 
P

pasticciere

Ospite
da ora si possono adattare, non tutte ma diciamo le piu pregiate!!! ci sono dei kit appositi e pure di facile installazione a circa 110 dollari !!!
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
con il tiraggio ridotto della eos m,da quello cheho capito,l'adattatore non ha più la lente e questo non esclude la messa a fuoco a infinito enon pregiudica la qualità dell'immagine ,è corretto?
 
Alto