obiettivi datati sono ancora validi?

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ciao ragazzi mi chiedevo e vi chiedo quali obiettivi un pò datati si potrebbero acquistare e utilizzare oggi?il mercato è pieno di vetri obsoleti qualcuno vale la pena di ricercarlo o no ?non li conosco ma ad esempio con 40 euro
Nikon AI-S EM Panagor 70-210mm F4

Nikon AI Komuranon 80-210 F4.5

questo a 45 euro con attacco a vite m42x1
Asahi Pentax Super-TAKUMAR 135mm/f1:2,5
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Romano, io non sono un esperto di queste cose, ma trovo la tua domanda decisamente interessante...aspettiamo risposte da chi ne sa di più...
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
l'ho inserita perchè ho avuto la fortuna di parlare con un fotografo in svizzera che lavora per il National g. e mi ha detto che utilizzano molti vecchi obiettivi perchè hanno una resa ed effetti che i moderni obiettivi non hanno e mi a consigliato di provarli, lui aveva takumar e carl zeiss jena
l'anello adattatore m42 per nikon lo trovo a 20 euro(e mantiene pure il fuoco all infinito) quindi quasi quasi si potrebbe provare
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io dico sempre una cosa ... se una lente è buona, lo è per sempre !!!
Un po come i diamanti !
:D:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io dico sempre una cosa ... se una lente è buona, lo è per sempre !!!
Un po come i diamanti !
:D:D
Questo è verissimo, ma oggi gli obiettivi hanno la messa a fuoco automatica e alcuni lo stabilizzatore e per me sono cose a cui non rinuncerei specie sulla messa a fuoco automatica.

Il caro Aries su questi obiettivi ha sempre detto che è meglio lasciar perdere.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A me disse che è meglio lasciar perdere. Alla fine se la tieni già la lente è un conto, mentre se devi comprarla e non essere sicuro del suo stato è un'altra cosa.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Qui non si parlava, a meno a me è parso di capire quello, di comodità ma di qualità , e io ho solo detto che se una lente è buona, lo è per sempre !!!!!!!!!!!
E' ovvio che non sono adatti a tutti i tipi di fotografia, soprattutto all'inizio con il fuoco manuale è impossibile fare foto " sportive " per intenderci !!

esatto,dicono che i takumar erano tra i migliori,un 105mm f2.8 a 40 euro...
Lo so che i takumar erano tra i migliori !!!!!
eheheheheh
Assicurati solo di prendere l'anello adatto e vai pure , non tranquillo, tranquillissimo !!!!
Cmq se ti interessa sapere, è un investimento che io farei e ci aggingo anche ad occhi chiusi !!!
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
certo oggi l autofocus e stab. aiutano ci mancherebbe, ma avete notato nel programma di discovery "i migliori fotografi del N.G."che i fotografi usano focheggiare a mano???adesso non ricordo in quale puntata,ma uno di loro aveva un vecchio obiettivo montato sulla reflex
ora ho preso questo vediamo un pò,ne parlano bene



Tamron 135mm f2.5


http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1036&message=25324524


 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A tal proposito farei notare che alcune lenti Zeiss, anche se datate, ancora costano parecchio, proprio a confermare quanto dice Enzo che una lente di ottima qualità lo è anche ad anni di distanza!L'unica cosa è che bisognerebbe essere intenditori per capire se una vecchia lente che trovi magari in un mercatino o in vendita su ebay può essere un ottimo affare o una sola!:confuso:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
A tal proposito farei notare che alcune lenti Zeiss, anche se datate, ancora costano parecchio, proprio a confermare quanto dice Enzo che una lente di ottima qualità lo è anche ad anni di distanza!L'unica cosa è che bisognerebbe essere intenditori per capire se una vecchia lente che trovi magari in un mercatino o in vendita su ebay può essere un ottimo affare o una sola!:confuso:
i Zeiss planar e i super takumar 85mm f1.9 costano un botto.....
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Il caro Aries su questi obiettivi ha sempre detto che è meglio lasciar perdere.
Se ti sente ti uccide ahah! Ci sono delle lenti storiche che in qualità non hanno niente da invidiare a quelle attuali, anzi forse di lenti così non ne faranno più. Non credo che Aries sia un pazzo che spende soldi per prendere lenti vintage solo per il gusto di collezionarle
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
se Aries fosse daccordo potremo stilare una sorta di elenco per obiettivi che potrebbero valere la spesa che ne dite?ad esempio
Carl Zeiss 80mm F2.8
Super-Takumar 105mm F2.8
Tamron 135mm f2.5





 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Buona idea, così andiamo al sodo!;)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
la maggior parte si trova con attacco m42x1 quindi basta avere il proprio attacco
tipo quest obiettivo,ritenuto da molti una leggenda,(200 euro circa)
Asahi Pentax Super Takumar 85mm f1.9 M42
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
si i takumar.
Ma se ci sono obiettivi buoni anche con attacco pentax, contax/yashica(di cui ci sono buonissimi obiettivi), e tutti gli altri perchè non menzionarli?
no ci mancherebbe,tutti coloro che conoscono obiettivi di qualsiasi marca che ne valga la pena che inseriscano pure
ho solo detto che la maggior parte di obiettivi era con attacco a vite m42 tipo vivitar proprio per essere utilizzate su vari corpi,quando ho avuto la mia prima reflex mi sembra nell 82 gli obiettivi che avevo erano degli anni 70(poi ho venduto tutto hahahah)avevano attacco a vite
(se avessi una pentax proverei questo 135mm f2.8 a 30 euro
http://cgi.ebay.it/Pentax-verwendbar-M42-Revuenon-Spezial-1-2-8-f-135-mm-/110738275123?pt=DE_Foto_Camcorder_Objektive&hash=item19c883fb33#ht_500wt_949)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Il caro Aries su questi obiettivi ha sempre detto che è meglio lasciar perdere.
spiacente, caro Antonio, ma non ho MAI detto una cosa del genere, anzi, li ho sempre consigliati, anche se costano pochi euro... certo, è necessario verificarne le condizioni generali, per evitare di acquistare obiettivi con funghi, muffe o altri difetti...! in linea di massima, comunque, gli obiettivi venduti nelle varie mostre-mercato o manifestazioni analoghe sono sempre in buone/ottime condizioni! le marche top sono come sempre Zeiss, Leica, Minolta, Nikon, Canon, Schneider-Kreuznach, Voigtländer, ecc. ecc., quindi la lista che ha menzionato romano va benissimo: se riesci a prenderli a poco prezzo, vai tranquillo! ;)

p.s.: chiedete ad Enzo cosa ne pensa del suo Yashica ML 135mm. f/2.8 (se non ricordo male) oppure del suo Carl Zeiss Planar T* 50 mm. f/1.7...! :rolleyes:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
spiacente, caro Antonio, ma non ho MAI detto una cosa del genere, anzi, li ho sempre consigliati, anche se costano pochi euro... certo, è necessario verificarne le condizioni generali, per evitare di acquistare obiettivi con funghi, muffe o altri difetti...! in linea di massima, comunque, gli obiettivi venduti nelle varie mostre-mercato o manifestazioni analoghe sono sempre in buone/ottime condizioni! le marche top sono come sempre Zeiss, Leica, Minolta, Nikon, Canon, Schneider-Kreuznach, Voigtländer, ecc. ecc., quindi la lista che ha menzionato romano va benissimo: se riesci a prenderli a poco prezzo, vai tranquillo! ;)

p.s.: chiedete ad Enzo cosa ne pensa del suo Yashica ML 135mm. f/2.8 (se non ricordo male) oppure del suo Carl Zeiss Planar T* 50 mm. f/1.7...! :rolleyes:
:adora:pendiamo dalle tue parole,consigli ben accettati
 
Alto