obiettivi datati sono ancora validi?

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ciao ragazzi mi chiedevo e vi chiedo quali obiettivi un pò datati si potrebbero acquistare e utilizzare oggi?il mercato è pieno di vetri obsoleti qualcuno vale la pena di ricercarlo o no ?non li conosco ma ad esempio con 40 euro
Nikon AI-S EM Panagor 70-210mm F4

Nikon AI Komuranon 80-210 F4.5

questo a 45 euro con attacco a vite m42x1
Asahi Pentax Super-TAKUMAR 135mm/f1:2,5
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Romano, io non sono un esperto di queste cose, ma trovo la tua domanda decisamente interessante...aspettiamo risposte da chi ne sa di più...
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
l'ho inserita perchè ho avuto la fortuna di parlare con un fotografo in svizzera che lavora per il National g. e mi ha detto che utilizzano molti vecchi obiettivi perchè hanno una resa ed effetti che i moderni obiettivi non hanno e mi a consigliato di provarli, lui aveva takumar e carl zeiss jena
l'anello adattatore m42 per nikon lo trovo a 20 euro(e mantiene pure il fuoco all infinito) quindi quasi quasi si potrebbe provare
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io dico sempre una cosa ... se una lente è buona, lo è per sempre !!!
Un po come i diamanti !
:D:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io dico sempre una cosa ... se una lente è buona, lo è per sempre !!!
Un po come i diamanti !
:D:D
Questo è verissimo, ma oggi gli obiettivi hanno la messa a fuoco automatica e alcuni lo stabilizzatore e per me sono cose a cui non rinuncerei specie sulla messa a fuoco automatica.

Il caro Aries su questi obiettivi ha sempre detto che è meglio lasciar perdere.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio