obiettivi effetto bolla

michele

Esperto
Registrato
15 Giugno 2015
Messaggi
34
Località
Catania
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ragazzi non so come si chiamano ma so che esistono... xD
vorrei sapere che obbiettivo si debba acquistare per avere una foto con questo effetto

non so come si chiama xD penso sia tipo un effetto bolla, pero non voglio una lente che mi faccia entrare tutto quel bordo in campo.... non so niente di questo stile pero mi piace e volevo provare a realizzare qualche scatto in questo modo... qualcuno mi sa dire qualcosa _
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
credo tu ti riferisca alle ottiche fisheye
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se non vuoi spendere molto, credo che un Samyang 8 mm possa fare al caso tuo... tieni comunque presente che è un obiettivo del tutto manuale! :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
se non vuoi spendere molto, credo che un Samyang 8 mm possa fare al caso tuo... tieni comunque presente che è un obiettivo del tutto manuale! :)
Il fish-eye, (occhio di pesce) è una lente che fotografa tutto quello che si trova nei 180° davanti alla lente e da appunto questo effetto, oggi, per eliminare quel bordo tondo e nero, si sono costruiti dei vetri che hanno un campo di 180° sulla diagonale del fotogramma, vuol dire che la ripresa effettiva è di qualche grado in meno ma l'effetto resta tale e quale, sono ottiche amate e odiate, dipende dai gusti dei fotografi, personalmente uso il fish-eye quando mi capita e mi piace e guarda caso è il Samyang 8mm che copre tutto il fotogramma formato DX.

samyang8mm00001.jpg samyang8mm00003.jpg

Qui due esempi nell'uscita di gruppo di qualche giorno fa.
Ottica completamente manuale, economica e di buona resa, effetto garantito!
:birra:
 

michele

Esperto
Registrato
15 Giugno 2015
Messaggi
34
Località
Catania
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
grazie mille appena lo compro posto qualche scatto vediamo che esce ;)
 
Alto