Obiettivi fisheye

-giulio

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
89
Corpo macchina
Fujifilm X-M1
Ragazzi, dopo aver visto molte foto (e una mostra di Escher) ho deciso di voler comprare un obiettivo fisheye. Mi piace un sacco il grandangolo che ingloba moltissimi elementi nella foto, e ho pensato quindi di iniziare questo tipo di fotografia. Ora volevo chiedervi, per un budget di €300 massimo, che obiettivo mi consigliate? Ho una mirrorless Fujifilm X-M1.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Penso al momento sia l'unico disponibile con attacco X: http://www.fowa.it/samyang/ita/foto/samyang_8mm_f_2_8_umc_fish_eye-p

E' tutto manuale, ma con mm così estremi e iperfocale non dovrebbe essere un problema.
La versione reflex la hanno in molti ed era di buona qualità, cerca comunque qualche recensione specifica sui soliti siti ipertecnici :D
Se vuoi adattarci un fisheye qualsiasi (leggasi: freghiamocene delle dimensioni) si può guardare anche la controparte reflex.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi, dopo aver visto molte foto (e una mostra di Escher) ho deciso di voler comprare un obiettivo fisheye. Mi piace un sacco il grandangolo che ingloba moltissimi elementi nella foto, e ho pensato quindi di iniziare questo tipo di fotografia. Ora volevo chiedervi, per un budget di €300 massimo, che obiettivo mi consigliate? Ho una mirrorless Fujifilm X-M1.
Bell'indizio.
Teoricamente su Fuji puoi adattare tutto il mondo-pesce esistente, lo sai? In fondo, a quelle focali, chi ha bisogno della messa a fuoco... :)

Potrei scrivere per ore intere sui fisheye, ma rischierei di indurti allo sperpero e non sarebbe carino :p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Samyang 8 mm, cerca nel web i samples e subito dopo verrai morso dal serpente del desiderio e ordinerai entro i prossimi cinque minuti il vetro che ti allarga il mondo.
:yahoo:

DSC_4862.jpg
 
Ultima modifica:

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Samyang 8 mm, cerca nel web i samples e subito dopo verrai morso dal serpente del desiderio e ordinerai entro i prossimi cinque minuti il vetro che ti allarga il mondo.
:yahoo:

Vedi l'allegato 41386
P.S. Luciano, sai che alla fine ho trovato il giusto ragazzino ribella senza ghiera di messa a fuoco? :p
Dopo più di due anni e col precedente amato pesciotto dato via, chi poteva resistere...

@-giulio, il Samyang si fa adorare come un ideale della fantasia. Lo rimpiango costantemente.

Il caso ti corre in aiuto, proponendoti una versione apposita per sistema Fuji, più compatta e bilanciata rispetto al vetrone originale :p


http://www.ebay.it/itm/Samyang-Fish-Eye-Fischauge-Objkeitv-8mm-f-2-8-Fishye-fur-FUJI-X-black-/111523797497?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item19f75619f9

(in basso marchiato Rokinon, che è il brand name alternativo di Samyang)

Più comodo di così... ;)

 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Oh ragazzi, io ho linkato fowa perchè (a quanto pare) è l'importatore ufficiale, ma è esattamente la versione riveduta e adattata del pesciotto :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Oh ragazzi, io ho linkato fowa perchè (a quanto pare) è l'importatore ufficiale, ma è esattamente la versione riveduta e adattata del pesciotto :D
Un aneddoto; quando comparvero i primi Samyang erano importati dai "polacchi" e costavano un bel 30/40% meno, i "fotografi" quelli "veri" li hanno definiti (allora) dei fondi di bottiglia, poi venne la FOWA e magicamente da fondi di bottiglia si tramutarono (oggi) in "vetri pregiati", attualmente della Sammy ho il fish-8 f.3,5 e il cata da 500 f.8, e il grande 85 f1,4, ma quello che mi ha stupito più di tutti è stato pr0prio l'8mm, tant'è che ho letteralmente buttato un fish russo che fino ad allora era osannato, ma di quello sfruttavo solo una parte di fotogramma, mentre del Sammy sfrutto tutto.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

-giulio

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
89
Corpo macchina
Fujifilm X-M1
Stupende le foto! Le ho viste tutte, davvero belle. Quindi scusate, l'obiettivo samyang è quello nella foto?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

-giulio

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
89
Corpo macchina
Fujifilm X-M1
Ma non ho capito, serve l'adattatore per Fujifilm?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quando lo ordinerai scegli quello con attacco Fujifilm, queste ottiche vengono fornite già dalla casa con l'attacco giusto.
ciao.
 
Alto