Obiettivi nikon...sulla carta

S

supermariano81

Ospite
Se ne era già discusso, sostanzialmente la baionetta nikon è troppo piccola per un 1.2 (fai una ricerca sul forum ; )
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se ne era già discusso, sostanzialmente la baionetta nikon è troppo piccola per un 1.2 (fai una ricerca sul forum ; )
Si me la ricordo la discussione, ma se li hanno brevettati anche negli ultimi anni che senso ha? E poi di 50 1.2 ce ne era già uno sulle vecchissime ottiche.

Perchè dovrebbero brevettare cose che non funzionano?
 
S

supermariano81

Ospite
Il vecchio 50 1.2 non aveva l'AF ad esempio, usato si trova relativamente a poco ma pare morbido (così ho letto in giro).
Un brevetto in realtà significa poco o nulla per loro, "prenotano" un "qualcosa" che poi se verrà sviluppato bene, altrimenti è stata solo una spesa (insignificante per le aziende così grosse). Quindi non brevettano una cosa che non funge, ma una cosa che non c'è.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ti seguo nel ragionamento, tutti i brevetti sono di cose che non ci sono, proprio perchè sono brevetti e quindi devono essere creati. Loro comunque fanno ricerca e studi per inventare sulla carta queste lenti, i brevetti internazionali anche costano, quindi perchè non andare avanti nella progettazione e vedere se uno di questi brevetti può diventare realtà?

Capisco il discorso del prenotare, così se qualcuno fa una cosa simile o uguale loro possono fare causa e quindi cassa, intanto hanno appena perso la causa con sigma sulla stabilizzazione..Comunque maledetto il giorno che ho scelto nikon
 
S

supermariano81

Ospite
Non ti seguo nel ragionamento, tutti i brevetti sono di cose che non ci sono, proprio perchè sono brevetti e quindi devono essere creati. Loro comunque fanno ricerca e studi per inventare sulla carta queste lenti, i brevetti internazionali anche costano, quindi perchè non andare avanti nella progettazione e vedere se uno di questi brevetti può diventare realtà?

Capisco il discorso del prenotare, così se qualcuno fa una cosa simile o uguale loro possono fare causa e quindi cassa, intanto hanno appena perso la causa con sigma sulla stabilizzazione..Comunque maledetto il giorno che ho scelto nikon
non eri strafelice della d600? cmq puoi sempre passare a canon ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
boh.... sarà che sono in una fase in cui leggo tanto e scatto troppo poco.... e vedo tante ottiche L in giro.... e vedo tanto usato Canon che sarebbe molto interessante...

non credo Canon sia superiore a Nikon e nemmeno il contrario ... sto spulciando tests, forums, prove e al momento la vera differenza che trovo è la quantita di usato che si trova in giro che per un amatore "on budget" non è una differenza da poco...
in questo momento la 5D MK2 è la macchina che più mi invoglia a riempire il salvadanaio ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
non eri strafelice della d600? cmq puoi sempre passare a canon ;)
Il problema non è la reflex, sono le scelte aziendali come queste, l'assenza di flash con trigger incorporati come questi, prodotti di terze parti che escono sempre dopo rispetto alla controparte canon, e poi quella vecchia storia di nital..

Guarda te ne dico una giusto per: Giorni fa leggo che nikon ha aperto un nuovo servizio di cloud storage per le foto, 20GB gratis, ci puoi caricare jpeg, tiff, e raw, ottimo no? Interfaccia per gestione degli exif, galleria e tutto...Vado a registrarmi, faccio l'account, carico una cartell e che succede? Non si vedono le anteprime delle foto! Usa flash invece di html5, e altri difetti vari..Non ti dico i commenti, delle altre persone...Cioè ti sembra, non dico serio, ma all'altezza del nome una cosa del genere?
 
S

supermariano81

Ospite
Premetto che non voglio iniziare la guerra tra brand che perquote i vari forum.
All'epoca (luglio 2008) non sapevo cosa scegliere, la scelta era tra d80 e 30d, alla fine ho preso la seconda. Da li in poi ho sempre tenuto solo canon e non me ne sono mai pentito.
Trovo che Nikon sia un ottimo brand con le sue pecche (come Canon del resto) e se all'inizio dell'era digitale arrancava un pochino ora ha trovato la strada giusta sfornando macchine ed ottiche spettacolari. Forse nel 2012 si è un po' arrestata con i problemi di gioventù delle ammiraglie (d600 - d800 - d4).

Canon ha le sue pecche e le sue magagne, ultimamente ha rincarato tutti i listini di un 30-35% migliorando i prodotti ma non del 30-35%. In canon manca un vero e proprio grandangolo serio, la macchina "perfetta" l'ha sfornata solo ora (5dIII) mentre nikon l'aveva fatta anni fa (d700).
La gamma dinamica canon è leggermente inferiore a quella nikon, il recupero dei neri su 5dII a volte è disastroso (provato sulla mia pelle).
Insomma, non è solo "qualche ottica L" che fa la differenza.

Diciamo che grossomodo si "pareggiano".
I cambi di brand? Si fanno e si faranno, occhio però, se non si sta attenti si rischia di rimetterci molti soldi.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
sai che qualche notte fa ho sognato che cambiavi tutto il corredo per passare a Canon?! non sto scherzando!
Io invece ho sognato che mio papà si comprava una D700 e poi me la regalava... Quando mi sono svegliato ci sono rimasto troppo male che era solo un sogno.

Ad ogni modo io sto aspettando il 135 mm IS: é già mio ancora prima di conoscere il prezzo... Ho ancora abbastanza organi da piazzare sul mercato nero per averlo :D
 
S

supermariano81

Ospite
Io invece ho sognato che mio papà si comprava una D700 e poi me la regalava... Quando mi sono svegliato ci sono rimasto troppo male che era solo un sogno.

Ad ogni modo io sto aspettando il 135 mm IS: é già mio ancora prima di conoscere il prezzo... Ho ancora abbastanza organi da piazzare sul mercato nero per averlo :D
chissà se e quando uscirà e, sopratutto, come sarà la resa ed il prezzo.
io mi tengo stretto stretto il 135L
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
eh il 135 ma quando ne fa una nuovo nikon!!! voglio dire perchè tutti dovrebbero acquistare quello vecchio seppur ottimo e pagare il dc? Magari qualcuno preferirebbe pagare per avere il VR!

Il 70-200 f/4 ci hanno messo una vita a farlo, e ancora non c'è l'assortimento di canon, che ora ha tirato fuori anche il 24-70 f/4 che non so quanto possa avere senso visto l'ottimo 24-105 ma comunque l'ha fatto!

Oppure non lo so vedi le nikon one! Ok mi direte in giappone sono tra le macchine più vendute, ma nel resto del mondo? Quanti vorrebbero una mirrorless apsc per poter sfruttare le proprie lenti! E invece no!
 
S

supermariano81

Ospite
Canon ha la eos M con baionetta dedicata, se vuoi ficcarci su i vetri canon devi prendere un adattatore da 119€.
Se non sbaglio è stata proprio nikon a dire "la nikon j è la ML più venduta" , è ovvio lo dici te che la fai :D
E' venduta perchè ci sanno fare col marketing ma per il resto..... brrrr

In ogni caso non basare la bontà di un marchio su queste cose, attualmente le uniche ML decenti sono le nex secondo me.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Mariano io guardo la situazione forse da un punto di vista "inferiore"...
sono nella fase delle decisioni, vorrei avere maggior qualità a alti ISO, non faccio foto sportive e non mi serve la reflex in sostituzione della videocamera: un eventuale passaggio a FuFru sarebbe quindi il passo naturale, visto anche che al momento non vedo reali sostitute della D90 (almeno non come rapporto maggior qualità/investimento economico) nel settore APS-C
avendo speso solo per il tamron 70-300 USC (oltre al 18-105 in kit) credo sia il momento più adatto per valutare un eventuale passaggio da Nikon a Canon, prima di effettuare ulteriori investimenti in vetri, dovendo poi per forza guardare all'usat0 per le lenti future, visto che non ho un portafogli a fisarmonica...

inizialmente la mia personale roadmap era: prima cambio vetri e poi cambio corpo, non sono più molto sicuro però che sia la scelta migliore...

tutte le vostre considerazioni sono per me sempre utilissime :)
 
S

supermariano81

Ospite
Prima cosa da valuare è: mi serve davvero il FF? ho raggiunto realmente i limiti della mia macchina o è solo "voglia di spendere"? Mi serve il fattore "crop" naturale delle aps-c (animali e sport?)

Fatta questa premessa beh, direi che poi sta tutto nel budget, rivendere si fa presto certo è che il costo potrebbe non essere "tenero", poi dipende un po' da ogni singolo fotografo quanto è disposto a mettersi in gioco.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Prima cosa da valuare è: mi serve davvero il FF? ho raggiunto realmente i limiti della mia macchina o è solo "voglia di spendere"? Mi serve il fattore "crop" naturale delle aps-c (animali e sport?)

Fatta questa premessa beh, direi che poi sta tutto nel budget, rivendere si fa presto certo è che il costo potrebbe non essere "tenero", poi dipende un po' da ogni singolo fotografo quanto è disposto a mettersi in gioco.
il FF non mi "serve" ma mi piacerebbe non poco per la sua tridimensionalità
sicuramente non ho raggiunto i limiti della mia macchina
non mi serve il crop delle aps-c
mi infastidisce non poter salire sopra i 1000 ISO (siamo onesti)

è proprio per il discorso "rivendere rimettendoci" voglio evitare a tutti i costi gli acquisti randomizzati...
metto fieno in cascina per 6/8 mesi e quel punto la decisione sarà ponderata e non casuale, nel frattempo scatto con quello che ho, che tanto da imparare ne ho ancora a pacchi...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Il problema sostanziale di nikon (per me) è che mancano gli 1.2 e che più che alla magicità delle lenti tengono alla perfezione.......unico motivo per cui non passerò mai :)
 
Alto