Mirrorless Obiettivi per Sony a6000

JOSE

Esperto
Registrato
24 Gennaio 2012
Messaggi
92
Corpo macchina
FujiFilm FinePix HS20 EXR
Sesso
Maschio
Buongiorno, sono da poco possessore di una Sony a6000 con 16-50mm. Premetto che di obiettivi non ne capisco molto e userei la fotocamera sia per foto che per video. Mi servirebbe un obiettivo luminoso per le riprese notturne e un teleobiettivo (il tutto con un prezzo accessibile). C'è anche la questione adattatore per l'attacco e che non sono riuscito a capire
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buongiorno, sono da poco possessore di una Sony a6000 con 16-50mm. Premetto che di obiettivi non ne capisco molto e userei la fotocamera sia per foto che per video. Mi servirebbe un obiettivo luminoso per le riprese notturne e un teleobiettivo (il tutto con un prezzo accessibile). C'è anche la questione adattatore per l'attacco e che non sono riuscito a capire
Prima di tutto beato te!! Hai la macchina dei miei sogni :giggle:. Come obiettivo luminoso non posso che consigliarti il Sony SEL 50 1.8. Io con un offerta sono riuscito ad accaparrarmelo a 190 euro, se gli stai un po' dietro le offerte si trovano. Per i teleobiettivi di casa Sony, non saprei...non uso molto focali iportanti.
Però posso risponderti sull'adattatore: le mirrorless sony sono la cuccagna per chi vuole adattare vecchie ottiche vintage e a fuoco manuale sulla digitale. Esistono anelli di metallo di tutti i tipi (uno per ogni attacco), io ce l'ho per Minolta MD, per Canon FD, per m42 e per Olympus OM. Se cerchi un tele, ma vuoi spendere poco, ci sono delle ottime ottiche vintage, tipo svariati 135 f 2.8 o 200 f 4 a prezzi più che ragionevoli (sotto le 100 euro)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buongiorno, sono da poco possessore di una Sony a6000 con 16-50mm. Premetto che di obiettivi non ne capisco molto e userei la fotocamera sia per foto che per video. Mi servirebbe un obiettivo luminoso per le riprese notturne e un teleobiettivo (il tutto con un prezzo accessibile). C'è anche la questione adattatore per l'attacco e che non sono riuscito a capire
Come rapporto qualità/prezzo è ottimo il Sigma 60mm F2.8 DN A Sony E. Se guardi i test di dxomark è praticamente l'obbiettivo più nitido testato sulla a6000,

http://www.dxomark.com/lenses/mounted_on-Sony_A6000-942#hideAdvancedOptions=false&viewMode=list

Ottimo anche il 50mm 1.8 consigliato da @Andrea85, anche se a TA perde un po' in nitidezza.

Per quanto riguarda gli zoom nel range standard i prezzi salgono e la nitidezza non migliora tantissimo rispetto al kit.

Come tele il 70-200 è buono ma costa un sacco, prendi il 55-210 per iniziare.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come rapporto qualità/prezzo è ottimo il Sigma 60mm F2.8 DN A Sony E. Se guardi i test di dxomark è praticamente l'obbiettivo più nitido testato sulla a6000,

http://www.dxomark.com/lenses/mounted_on-Sony_A6000-942#hideAdvancedOptions=false&viewMode=list

Ottimo anche il 50mm 1.8 consigliato da @Andrea85, anche se a TA perde un po' in nitidezza.

Per quanto riguarda gli zoom nel range standard i prezzi salgono e la nitidezza non migliora tantissimo rispetto al kit.

Come tele il 70-200 è buono ma costa un sacco, prendi il 55-210 per iniziare.
A 1.8 la nitidezza del 50 resta sempre ottima, cala un po' ai bordi, ma in maniera accettabile, al centro continua a essere molto nitido, inoltre è stabilizzato. Con un po'di attenzione ci scatto anche a 1/10 di secondo a mano libera. Secondo me tra lui e il Sigma c'è un abisso, specie se lo trovi al prezzo a cui l'ho trovato io, altrimenti il prezzo nettamente inferiore del Sigma potrebbe essere una discriminante, che resta comunque un obiettivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Sulla baia ci sono delle ottiche CCTV molto luminose a prezzi scandalosamente bassi
Esempio un 25mm f1.4 a 17€ o il 50mm f1.4 a 26€
Solo problema non coprono tutto il sensore aps-c
 
Alto