Obiettivi per Sony Nex

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
tra un po' (1/2 mesi) venderò tutto il corredo (a parte la 7D e il 70-300 che userò per foto sportive) e comprerò una Nex 7! Lo so che molti di voi mi diranno che dovrei prendere una Fuji, ma visto che mio fratello ha la nex 5 con il 16mm e il fish-eye converter mentre mio padre ha la videocamera Nex-VGA10, o qualcosa del genere, con il 18-200 voglio tenere questa marca.
Per la macchina ormai ho già deciso, mi piace ed è molto funzionale oltre ad essere veramente piccola.

L'unico dubbio che mi attanaglia sono gli obiettivi.
Insieme alla macchina prenderei il kit 18-55 che non è malaccio. Dal lato wide sono quindi coperto sia da quest'ultimo sia dal 16mm.
Volevo poi prendere un altro obiettivo con l'AF, e ci sono 2 scelte.
1. 50mm 1.8 costo 306€
2. 35 1.8 costo 460€

Prenderei poi un altro obiettivo questa volta vintage (per la gioia di pasticciere ) che sarebbe o un 85mm o un 135mm.. che mi consigliate?

Per il lato tele non ci penserei nemmeno, mi tengo la 7D per avifauna e sport. Se volessi potrei poi montarci lo Zeiss 180mm 2.8 (adesso per la gioia di Aries Mu ) così avrei coperto anche il tele.

Il budget sarebbe di 1200€ per macchina con 18-55 + obiettivo vintage da prendere subito (la macchina + 18-55 costa 1000€ ), mentre più tardi prenderei un'ottica AF ;)

Se non sono stato chiaro chiedete pure :)

supermariano81
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
P

pasticciere

Ospite
beh dipende da quanto vuoi spendere :D io ho il pentax f2 di 85 ed è tagliente anche a TA ,ha un ottimo trattamento antiriflesso e te la consiglio davvero!! per il 135 c'è una marea di scelta.Dallo jupiter al tamron agli zeiss. Dipende solo dalla tua disponibilita' economica!!
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
beh dipende da quanto vuoi spendere :D io ho il pentax f2 di 85 ed è tagliente anche a TA ,ha un ottimo trattamento antiriflesso e te la consiglio davvero!! per il 135 c'è una marea di scelta.Dallo jupiter al tamron agli zeiss. Dipende solo dalla tua disponibilita' economica!!
Grazie past :)
Io direi che posso spendere intorno ai 200€ (se ne vale la pena anche di piú)
 
S

supermariano81

Ospite
per me fai bene anche se punterei alla nex 6 che costa meno.
come ottiche il 35 1.8oss è a dir poco spettacolare, poi puoi prendere un vintage con adattatore ed usare quello in MF
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
per me fai bene anche se punterei alla nex 6 che costa meno.
come ottiche il 35 1.8oss è a dir poco spettacolare, poi puoi prendere un vintage con adattatore ed usare quello in MF
Che differenze sostanziali ci sono tra le 2 macchine?
Che ottica mi consigli mariano? :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Che differenze sostanziali ci sono tra le 2 macchine?
Che ottica mi consigli mariano? :D
L'unica VERA differenza sta nel sensore.
La piccola ha 16.3 Megapixel, la maggiore 24.
Buona fortuna con tutto quel malloppo di roba compresso su APS-C, lunghe esposizioni e alti ISO regaleranno un rumore sopraffino :D

Seriamente, sto prendendo una decisione analoga alla tua, ma comprerò la "Nex-6": costa meno ed è identica alla sorella tranne che per il parametro meno importante, che poi si candida pure a rovinare parte del divertimento ;)

Angie

(from Apollo's chariot)
 
S

supermariano81

Ospite
Le nexine non soffrono molto ad alti ISo, anzi, a livello di gamma dinamica per quello che ho visto io sono migliori di 7d & compagnia cantante.
Ottiche vintage ce ne sono a bizzeffe, poca spesa tanta resa prova un zeiss planar 50 1.4
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
L'unica VERA differenza sta nel sensore.
La piccola ha 16.3 Megapixel, la maggiore 24.
Buona fortuna con tutto quel malloppo di roba compresso su APS-C, lunghe esposizioni e alti ISO regaleranno un rumore sopraffino :D

Seriamente, sto prendendo una decisione analoga alla tua, ma comprerò la "Nex-6": costa meno ed è identica alla sorella tranne che per il parametro meno importante, che poi si candida pure a rovinare parte del divertimento ;)

Angie

(from Apollo's chariot)
Grazie Angie.. Mah non so neanche io.. Forse é meglio la Nex 6 :)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Hypereyed guarda questo video, se mastichi l'inglese è perfetto :)

Sempre di questo ragazzo trovi anche recensioni specifiche sulle 2 macchine!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Hypereyed guarda questo video, se mastichi l'inglese è perfetto :)

Sempre di questo ragazzo trovi anche recensioni specifiche sulle 2 macchine!
Sì caro, ne ho visti di suoi video :)
Sai che alla prova del fuoco (ho potuto torturare entrambe le macchine) la grandicella è nettamente vittoriosa sul versante della qualità, ma la piccola risulta più comoda e "manabile"?

Come se avessero pensato ad un uso maggiormente realistico per la "Nex-6"... Curioso.

Angie

(from Apollo's chariot)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Brava :birra:
Ora ti volevo fare una domanda abbastanza complicata: se noi non considerassimo gli ISO e la grandezza del sensore, 24Mpx quando serviranno mai? Bastano anche 16Mpx?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Mi sono completamente dimenticato di taggare Francesco :) S8un3no

Guardando le recensioni e i video online ho capito che le 2 nex non hanno una resa così differente ad alti ISO, e sono abbastanza utilizzabili fino a 3200 ISO. Come cosa molto buona la Nex 6 ha il fatto che possiede una ghiera fisica molto simile a quella delle reflex attuali, mentre la Nex 7 ha una ghiera digitale all'interno del menu.
La Nex 7 ha poi la tripla ghiera fisica ed entrambe le macchine hanno tutti i tasti programmabili.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Come diceva Angie più su, la vera differenza tra le due macchine sta nel sensore!
Ma non si tratta solo di Mpx (quelli sono proprio l'ultimissima cosa da guardare quando si compra una fotocamera) ma nel fatto che la Nex6, essendo più moderna tecnologicamente, ha tante piccole migliorie che la Nex7 non ha!
Prima fra tutti (ed importantissima) riguarda l'AF: la Nex 7 ha il classico AF a contrasto (tipico di compatte e mirrorless) con tutti i limiti del caso.
La Nex 6, invece, ha i punti di messa a fuoco affogati nel sensore (come le moderne specchio traslucido sony) che garantiscono una messa a fuoco più veloce e precisa (che alcuni paragonano a quella di una reflex).

Il buon Saro, tempo addietro, mi ha inoltre messo in guardia (per fortuna) dall'acquisto di una Nex7 per svariati motivi... lanciandomi sempre più verso l'acquisto della 6 (appena avrò possibilità di muovermi un po').
Avendo un sensore da 24mpx la Nex7 necessita (assolutamente) di essere abbinata ad ottiche di grande qualità!
Utilizzarla con il 18-55 di casa non ha senso, tanto meno farlo con ottiche vintage non qualitativamente eccellenti.
Certo, abbinata a dei Voigtlander, per esempio, è n'altro conto (un nostro amico ce l'ha abbinata al 40mm Voigt Nokton f/1.4 ed è uno spettacolo!).
Quindi, fossi in te, tenendo conto anche di quanto impegno potrebbe comportare comprare sempre e solo ottiche di un certo livello... io ti consiglio di guardare assolutamente alla Nex6, senza indugi.

Spendi di meno, hai una macchina di grande qualità, migliore tencnologicamente e che dà il meglio di se in ogni condizione e con ogni abbinamento! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Brava :birra:
Ora ti volevo fare una domanda abbastanza complicata: se noi non considerassimo gli ISO e la grandezza del sensore, 24Mpx quando serviranno mai? Bastano anche 16Mpx?
Ha implicitamente già risposto Francesco ;)

Ovviamente la risposta secca è un sì. Bastano e avanzano.
Specie, come scriveva il caro S8un3no, se poi su quel sensorone pomposo ci piazzi una lente ordinaria. Pura fuffa!
 
S

supermariano81

Ospite
24mpx possono essere utili come inutili.
Quando uscirono le prime macchine fotografiche sembrava che con 3-4mpx si ottenessero foto di qualità incredibile, poi arrivarono le reflex da 8.2 mpx, poi quelle da 12, poi quelle da 18 / 24 ed oltre.

Il contro di tanti megapixel sono le dimensioni dei file (sia a livello storage che a livello schede di memoria).
Con 24 (o più) mpx puoi fare crop selvaggi.

Per quanto mi riguarda ~15mpx è la "cifra giusta" su un sensore aps-c mentre su un FF potremo spingerci a ~20.

Per questo ti consiglio la 6 (o la 5r) e poi vedi che lenti associarci.
Fai bene a tenere la 7d + tele in quanto le ML non nascono per i teleobiettivi (com'è giusto che sia)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Grazie a tutti e tre, mi avete convinto :) Prendo la nex 6
Ora arrivano gli obiettivi.. Prendendo la 6 risparmio ben 150€ e posso prendere subito il 35 1.8!
Successivamente prenderei un obiettivo vintage e sono arrivato ad un bivio: il Rokkor 58 1.4 oppure il 135 sempre Rokkor?
Lo so che sono obiettivi completamente diversi, ma a livello di qualità come siamo messi?
Grazie!
 
S

supermariano81

Ospite
Io direi rokko 58 1.2
http://www.flickr.com/photos/twoeye/6155234675/

sfocato un po' burroso però


Entri i 200€ e attorno ai 50mm trovi
Contax Zeiss 50 1.4 (tridimensionale da paura, toni freddi)
Super Takumar 50 1.4 (radioattivo, nititdo e bokeh spettacolare, toni molto caldi)
Minolta MD Rokkor 50 1.4 (il più nitido tra i 50 1.4)
I primi due li adatti alla 7d con anello adattatore il Minolta mi pare di no.
Io ho lo zeiss 50 che uso poco ma è spettacolare
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8939128700/in/photolist-eBVnwC/lightbox/
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie a tutti e tre, mi avete convinto :) Prendo la nex 6
Ora arrivano gli obiettivi.. Prendendo la 6 risparmio ben 150€ e posso prendere subito il 35 1.8!
Successivamente prenderei un obiettivo vintage e sono arrivato ad un bivio: il Rokkor 58 1.4 oppure il 135 sempre Rokkor?
Lo so che sono obiettivi completamente diversi, ma a livello di qualità come siamo messi?
Grazie!
Quale dei 135? Non per confonderti, ma ne esistono ben 30 versioni: http://minolta.eazypix.de/lenses/ :p

Per tagliare la testa al toro: il sol fatto che sulla lente frontale ci sia impressa la scritta "Rokkor", significa che paghi il meglio.
Leica è stata gemellina di Minolta per anni, e molti degli schemi ottici sono stati condivisi tra le due case.
Non so se mi spiego :fischietta:
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Quale dei 135? Non per confonderti, ma ne esistono ben 30 versioni: http://minolta.eazypix.de/lenses/ :p

Per tagliare la testa al toro: il sol fatto che sulla lente frontale ci sia impressa la scritta "Rokkor", significa che paghi il meglio.
Leica è stata gemellina di Minolta per anni, e molti degli schemi ottici sono stati condivisi tra le due case.
Non so se mi spiego :fischietta:

Mmmm.. molto interessante!
Ora guardo il modello che mi interessa di più.

Io direi rokko 58 1.2
http://www.flickr.com/photos/twoeye/6155234675/

sfocato un po' burroso però


Entri i 200€ e attorno ai 50mm trovi
Contax Zeiss 50 1.4 (tridimensionale da paura, toni freddi)
Super Takumar 50 1.4 (radioattivo, nititdo e bokeh spettacolare, toni molto caldi)
Minolta MD Rokkor 50 1.4 (il più nitido tra i 50 1.4)
I primi due li adatti alla 7d con anello adattatore il Minolta mi pare di no.
Io ho lo zeiss 50 che uso poco ma è spettacolare
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8939128700/in/photolist-eBVnwC/lightbox/

Grazie mille mariano, però pensando e guardando un po' le foto che ho scattato ho visto che la maggior parte sono oltre i 50mm..
Il meglio per me sarebbe un 85mm luminoso.. che mi consigliate?
 
Alto