Obiettivi vintage su Nikon: cosa mi devo procurare?

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe prendere un bell'obiettivo vintage per la mia Nikon D5300, sto cercando un fisso tra i 100 ed i 135mm per la ritrattistica. Però, sto impazzendo :bash: tra anelli adattatori, chip, lenti e cose varie.
Qualcuno che ci ha già messo mano mi può dare una mano? (Taggo @tommy__76 perché ho visto che ci è già passato)
Altra domanda: cosa mi posso aspettare da un obiettivo vintage? Pro e contro?
:ciao:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Fratello, nikon è forse la peggior scelta per montarci un vintage. Il motivo sta nel fatto che nikon ha un tiraggio elevato, credo il secondo in assoluto, quindi non ci puoi montare quasi niente senza adattatore con lentina interna. A meno di voler perdere il fuoco a infinito, ovvio. Ciò si traduce in scarsa qualità e spreco di soldi perché anche una lente molto buona, con la lentina merdosa degli adattatori, perde davvero tanta qualità.
Questo non significa non comprare vintage ma magari andare con attenzione sulle scelte. Se compri vintage nikon, ad esempio, puoi montare tutto perché nikon ha la stessa baionetta f da credo 70 anni. Con la tua macchinetta molto probabilmente potrai avere problemi di esposimetro e ovviamente (è scontato lo so) perdi qualsivoglia automatismo.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
guarda ti posso dire che sto provando per due motivi:
1) cimentarmi con la messa a fuoco manuale
2) provare l'ebbrezza di non essere aiutato.

per il tiraggio è vero ma se vuoi fare ritratti non ti interessa molto di perdere il fuoco all'infinito (in realtà non perdi solo quello poichè tutto il fuoco è spostato in avanti e quindi non puoi neanche fare affidamento su ciò che c'è scritto

quella dell'esposimetro invece mi sembra un emerita cavolata voluta, nel senso che essendo un esposimetro interno a luce incidente non dovrebbe interessargli che non legge l'apertura.. quindi sembra più un blocco volontario

per il resto che dire ho speso 10 euro per un 135 2.8 siligor made in jappan talmente fluido che sembra stato prodotto ieri... per il resto avendo fatto solo una decina di scatti di più non so dire, però l'impressione è ottima..

un ultima cosa perdendo tutti gli automatismi devi avere un bel rapporto con la tua macchina in "M"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
quella dell'esposimetro invece mi sembra un emerita cavolata voluta, nel senso che essendo un esposimetro interno a luce incidente non dovrebbe interessargli che non legge l'apertura.. quindi sembra più un blocco volontario
Attenzione non sono affatto cavolate. Macchine entry level come la d5300 non sono pienamente compatibili con le vecchie lenti. Molto probabilmente è una "castrazione" volontaria, ma è reale. Basta cercare un po' sul web per capire che non dico fesserie : http://photo.stackexchange.com/questions/65480/how-do-i-take-the-right-exposure-quickly-with-nikon-d5300-and-old-ai-s-lenses
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Attenzione non sono affatto cavolate. Macchine entry level come la d5300 non sono pienamente compatibili con le vecchie lenti. Molto probabilmente è una "castrazione" volontaria, ma è reale. Basta cercare un po' sul web per capire che non dico fesserie : http://photo.stackexchange.com/questions/65480/how-do-i-take-the-right-exposure-quickly-with-nikon-d5300-and-old-ai-s-lenses
per carità forse mi sono espresso male.. intendevo esattamente quello che hai detto!

fantastica sunny16

The Sunny 16 rule is a good way to approximate for exposure. In clear, sunny skies, assume you can get a decent exposure with f/16, and 1/iso_setting. So, at iso 100, 1/100s and f/16. Or iso 200, 1/200s and f/16. Then adjust and swap stops in your head from there as your starting point.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
anche con le vecchie lenti nikon ci sono problemi con l esposimetro??? cavolo non sapevo di questa carenza!!! Comunque se intendi passare al lato oscuro della forza (vintage) :D , per vivere una vita serena dovresti passare o a canon o scegliere tra le millemila mirrorless :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe prendere un bell'obiettivo vintage per la mia Nikon D5300, sto cercando un fisso tra i 100 ed i 135mm per la ritrattistica. Però, sto impazzendo :bash: tra anelli adattatori, chip, lenti e cose varie.
Qualcuno che ci ha già messo mano mi può dare una mano? (Taggo @tommy__76 perché ho visto che ci è già passato)
Altra domanda: cosa mi posso aspettare da un obiettivo vintage? Pro e contro?
:ciao:
ritornando alla tua richiesta, valuta bene la lunghezza focale della lente da acquistare soprattutto perchè dovrai mettere a fuoco a mano.

gli anelli adattaori per nikon sono lisci dove perdi la messa a fuoco a infinito eppure con lente che te la consentono.

io ho preso questa per un 500mm catadiotrico

http://www.amazon.it/gp/product/B00EHFGQ8E?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o08_s00

una volta scelto l'anello adattatore in questo caso M42 una volta scelto l'anello ti puoi iniziare a divertire, cerca se dove abiti c'è qualche mercatino dell'usato prima di andare su internet..

io questo l'ho pagato 10euro ad un mercatino a monteverde

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xsiligor+135mm.TRS0&_nkw=siligor+135mm&_sacat=0

questo è il mio 15° scatto con questo obbiettivo questa è senza PP giudica tu con 22 euro di spesa tra anello e obbiettivo

DSC_7450 by Andrea Tomasso, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte...Avevo già capito che si perde la messa a fuoco ad infinito a causa del tiraggio, però non credo sia un problema per quello che voglio io. A me interessano obiettivi che abbiano un che di particolare: tipo un swirl o un bokeh molto accentuato, e mi sembra che vi siano in commercio molti obiettivi vintage che lo permettano.

@Pasticciere io sono uno a cui piace fare le cose hard way, nel senso che preferisco imparare a fare le cose con gli strumenti che ho cercando di adattare il mio modo di fare (in questo caso sarebbe imparare la gestione degli stop senza esposimetro, o con poche indicazioni), poi magari in futuro migliorare i miei strumenti.
Ho fatto così imparando prima su una bridge e adesso che ho la reflex mi è stato molto più semplice ottenere effetti particolari.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte...Avevo già capito che si perde la messa a fuoco ad infinito a causa del tiraggio, però non credo sia un problema per quello che voglio io. A me interessano obiettivi che abbiano un che di particolare: tipo un swirl o un bokeh molto accentuato, e mi sembra che vi siano in commercio molti obiettivi vintage che lo permettano.

@Pasticciere io sono uno a cui piace fare le cose hard way, nel senso che preferisco imparare a fare le cose con gli strumenti che ho cercando di adattare il mio modo di fare (in questo caso sarebbe imparare la gestione degli stop senza esposimetro, o con poche indicazioni), poi magari in futuro migliorare i miei strumenti.
Ho fatto così imparando prima su una bridge e adesso che ho la reflex mi è stato molto più semplice ottenere effetti particolari.
Gli effetti a cui ti riferisci li hai su lenti in cui non sono corretti alcuni "difetti" tipo le aberrazioni eccetera. Tuttavia su apsc (cioè la tua d5300) non è tantissimo evidente come effetto perché in apsc viene "ritagliato" il centro del frame, mentre su full frame il frame è intero. Va da sé che soprattutto lo swirl lo hai si bordi, quelli che su apsc non vedi. Tuttavia per il costo irrisorio di certe lenti (io il mio hellos l'ho pagato 23 euro spedizione compresa) è sempre divertente sperimentare.:)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Mah infatti è proprio quello che pensavo: sperimento con pochi soldini e mi diverto :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao,
Obiettivo: l'unico che posso consigliarti (perchè lo possiedo) per la lunghezza focale da te desiderata è il Takumar 135mm (ce ne sono anche di molto più performanti ma a costi molto superiori) che ho recensito proprio pochi giorni fa:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/takumar-135mm-differenze-quale-scegliere.48062/#post-637528 non ha però uno swirly bokeh, un soap bubble bokeh o altri tipi di bokeh particolari; ha solo un gran bel bokeh :) per lo swirly devi scegliere focali più corte (Zenit Helios 85mm o il fratello minore meno costoso 58mm), per il soap bubble bokeh devi scegliere un Meyer Trioplan 100mm (se hai budget) o scegliere il fratello minore Meyer Domiplan 50mm (che si trova ad un buon prezzo), ecc...
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Ci sono certe lenti sovietiche sulle quali puoi modificare il fuoco oppure mettere un adattatore che cambia l'attacco. Nello specifico, c'è lo Jupiter 11-A o 37-A (135 mm f/3.5) che, proprio in virtù dell'attacco A, ti da la possibilità di sostituire la parte finale da M42 a baionetta Nikon F senza perdita del fuoco ad infinito, con un adattatore KP/A-N come questo:

 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Come già scritto dall'amico @giorgio90, il vintage su Nikon può essere un'odissea ma anche la via più semplice per affezionarsi alla vecchia ferraglia.

Riporto l'esperienza di un mio amico video operatore, con cui ho lavorato, che utilizza i gloriosi Nikkor D sui set pubblicitari.
Il principio è differente, non occorrendo alcun tipo di automatismo sul fuoco in ambito video, ma ti consiglio di acquistare una lente e provare. Sei all'inizio di un'idea, hai opinioni non chiare e non riuscirai ad operare una scelta sensata senza tentativi ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
In effetti io sono partito sparato, convinto che @cronos80 si riferisse a lenti con attacco M42 ma in effetti @dallas ha correttamente fatto rilevare che non esiste solo quell'attacco, anzi.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ah bè io ne so proprio poco...infatti speravo di imparare qualcosa di più da questa discussione (come sta accadendo :eheh:)

Che ne dite di questo? Mi sapreste indicare dove prendere l'adattatore?
 
Ultima modifica di un moderatore:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Che ne dite di questo? Mi sapreste indicare dove prendere l'adattatore?
Questo non va bene, ha un attacco Kiev 10/15. Devi cercare un 11A o un 37A, solitamente li prendi a cifre abbastanza modeste, ancora non ti so dire come va perchè il mio è ancora per strada...
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
io ho il 37a con passo m42 ed è una figata!!!
 
Alto