Obiettivo 70-300

Superevair

Apprendista
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Salve a tutti, avevo il dubbio sull'acquisto di un obiettivo tamron 70-300 mm senza stabilizzatore con lo scopo di foto sportive. Mi consigliate con o senza stabilizzatore?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
se fai foto sportive devi calcolare che difficilmente scendi con tempi di esposizione al di sotto del 1000°, quindi non vedo cosa ti possa servire lo stabilizzatore, se invece credi di utilizzare l'ottica anche in concerti e riprese notturne allora serve ma sei tu che decidi l'uso, quindi se ti serve per foto sportive e basta sai anche che quell'ottica non ti svena e te la puoi permettere.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lascia stare l'ottica senza stabilizzatore
Perché quello senza stabilizzatore e scadente sul piano ottico
Invece quello stabilizzato che ho usato in passato e una lente molto valida.

Te la consiglio.
 
G

G.P.

Ospite
Stavo valutando anch'io per un 70 300 del Tamron...ma variano i modelli in base alle scritte?! Come faccio a sapere se è il modello con lo stabilizzatore?! Si dice che il Tamron 70-300 abbia un difetto di fabbrica e rischia che si blocchi il diaframma....sarà vero?!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
io ho quello non stabilizzato che si dice sia più nitido di quello stabilizzato, a quelle focali devi cmq sempre utilizzare tempi alti, a meno che tu non lo usi per fare fotografie a concerti, recite e altre fotografie dove la luce non è mai abbastanza, ma se lo usi per foto sportive sai bene che i tempi devono essere brevi e quindi lo stabilizzatore è un qualcosa che serve poco, che poi dicano che si blocchi, non ho mai sentito che si blocchi il diaframma, e che abbia avuto altri blocchi, ma c'è sempre una prima volta e non è mai a caso. ciao
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ho solo sentito che lo stabilizzatore del tamrom 70-300 é rumoroso...ma non si blocca niente. Il modello stabilizzato é superiore...che io sappia non esiste il tamron sp 70-300 USD VC senza stabilizzatore. Ne esiste una versione diversa non stabilizzata che ha un simpatico rapporto macro 1:2 ma otticamente inferiore.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se posso visto che lo sto usando il Tamron 70-300 vc usd, si come dice Andrea è un po rumoroso ma quando stabilizza è una roccia (a 300mm alle volte mi stupisco di come possa bloccare la scena) , molte volte (quasi sempre) lo utilizzo sia per paesaggi che per close up a 300mm e sia la resa (dettaglio) che i colori sono ottimi, provato su scene in cui c'erano wind surfisti colti alla perfezione (si vabbe che ero all'aperto) provato anche al coperto in occasione di partite volley non ho potuto usarlo per il solo fatto che era troppo lungo (praticamente in apsc equivaleva avere un 105-420 circa) in definitiva una lente che non cambierei assolutamente, comunque i tamron 70-300 vc usd sono stabilizzati.
ah....unico "difetto" riscontrato dai 200 ai 300 la ghiera dello zoom diventa duretta e si va un po a scatti ma forse perchè è ancora nuovo, inoltre ha 5 anni di garanzia.
 
G

G.P.

Ospite
Grazie mille, quindi la versione migliore è il Tamron 70-300 VC USD (quella stabilizzata)... mentre invece la versione LD ( o LV...ora non ricordo la sigla) è la versione non stabilizzata....giusto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille, quindi la versione migliore è il Tamron 70-300 VC USD (quella stabilizzata)... mentre invece la versione LD ( o LV...ora non ricordo la sigla) è la versione non stabilizzata....giusto
Sono proprio 2 obiettivi diversi...non è solo lo stabilizzatore la differenza. Il VC USD è superiore in ogni aspetto fuorchè nel rapporto macro che è 1:4 contro 1:2 del modello più economico.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esatto Andrea ma tralasciando le macro che come obiettivo non sarebbe il massimo rispetto a lenti dedicate come il tamron 90mm 2.8 macro, come foto close up invece è molto molto buono specialmente sul fattore bokeh, almeno personalmente, mi piace parecchio, unica pecca (se pecca si vuol chiamare) la minima distanza di messa a fuoco è sui 2 metri e anche su questo sempre personalmente mi piace molto.;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ragazzi la sigla VC sta per Vibration Compensation e indica quindi lo stabilizzatore.
USD sta per Ultrasonic Silent Drive ed è relativa alla velocità e silenziosità dell'autofocus.

Queste sigle valgono per tutti gli obiettivi Tamron, quindi quando acquistate fateci caso.
La versione VC USD anche se ormai lo uso pochissimo ancora la posseggo, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Alto