Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR

das19862000

Esperto
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
35
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
volevo chiedervi un info su questo obiettivo. Come si raggiunge un' apertura del diaframma f/3.5 ? Nelle numerose foto che ho fatto non sono mai riuscito ad arrivare a questa apertura. Dove sbaglio nelle impostazioni della mia macchina. La mia macchina è una Nikon D3200, spesso fotografo con l'autofocus. Probabilmente è una domanda stupida, ma essendo alle prime armi, spero di essere giustificato... :p
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
L'autofocus non c'entra nulla!

Innanzitutto, per poter aprire al 3.5 devi essere a 18 mm, man mano che zoommi fino a 105 l'apertura massima diventa 5.6.

Per quanto riguarda le impostazioni sulla macchina fotografica, devi essere in Manuale o in Priorità di diaframmi per poter scegliere a quale apertura scattare. Non so darti istruzioni più precise perchè io non ho nikon...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
semplice, se vuoi avere l'apertura a f. 3,5 devi stare alla focale di 18mm, infatti sulla ghiera delle specifiche dell'ottica è scritto
18-105mm f/3.5-5.6

significa che, è uno zoom che parte da 18 mm e arriva a 105mm, il diaframma alla focale minima è f. 3,5 ma in modo automatico, la sua apertura (circonferenza dell'insieme di lenti e diaframma) rapportata a focali più lunghe, si adegua e il rapporto, diametro diaframma/lunghezza focale, subisce la variazione e a 105mm diventa f. 5,6.
Prova a impostare sulla tua D3200 la focale di 18mm e poi aumentare la focale, vedrai che già a 25/30mm ti da f.4 e poi quasi subito passa a f.5,6 così ti rendi conto visivamente.
se vuoi aperture costanti del diaframma devi scegliere ottiche che impostino un solo valore e sono dette ad apertura costante, oggi sono disponibili diversi obbiettivi, ad esempio per restare nei Nikon ci sono il 17/55 f.2,8 il 70/200 e il 80/200 che anch'essi hanno un'apertura costante a f.2,8 ecc ecc.
Intanto goditi i tuoi scatti, fra qualche tempo ti troverai "una famiglia di scimmie" sulla spalla che ti indicheranno gli obbiettivi che ti serviranno.
ciao.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

das19862000

Esperto
Registrato
26 Marzo 2015
Messaggi
35
Sesso
Maschio
semplice, se vuoi avere l'apertura a f. 3,5 devi stare alla focale di 18mm, infatti sulla ghiera delle specifiche dell'ottica è scritto
18-105mm f/3.5-5.6

significa che, è uno zoom che parte da 18 mm e arriva a 105mm, il diaframma alla focale minima è f. 3,5 ma in modo automatico, la sua apertura (circonferenza dell'insieme di lenti e diaframma) rapportata a focali più lunghe, si adegua e il rapporto, diametro diaframma/lunghezza focale, subisce la variazione e a 105mm diventa f. 5,6.
Prova a impostare sulla tua D3200 la focale di 18mm e poi aumentare la focale, vedrai che già a 25/30mm ti da f.4 e poi quasi subito passa a f.5,6 così ti rendi conto visivamente.
se vuoi aperture costanti del diaframma devi scegliere ottiche che impostino un solo valore e sono dette ad apertura costante, oggi sono disponibili diversi obbiettivi, ad esempio per restare nei Nikon ci sono il 17/55 f.2,8 il 70/200 e il 80/200 che anch'essi hanno un'apertura costante a f.2,8 ecc ecc.
Intanto goditi i tuoi scatti, fra qualche tempo ti troverai "una famiglia di scimmie" sulla spalla che ti indicheranno gli obbiettivi che ti serviranno.
ciao.
Grazie mille luciano... una cosa così banale che, solo dopo aver pubblicato questo post, ho trovato la risposta... ti ringrazio per le ulteriori info sugli altri obiettivi... e anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo...:)

quoto comunque a 3.5 non è che apra tantissimo è un discreto tutto fare da portare in viaggio, se vuoi uno sfocato edvi prendere il mitico 50ino !!!

ed allora puoi avere uno sfocato così.. :)

https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/8694467133/
Grazie tommy.. la fotografia macro ha sempre un certo fascino... e sicuramente non appena divento più esperto il 50mm lo comprerò sicuramente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
guarda posso dirti che è l'inverso è il 50ino che può darti molto e aiutarti a crescere, ti dico le cose che può darti:

1) uno sfocato pauroso con molto dettaglio usato per i close up
2) la possibilità di fare foto con scarsa luce
3) è ottimo anche se hai intenzione di avere un flash manuale essendo a focale fissa ti da il vantaggio di non dovre modificare nulla

e comunque ha un costo relativamente basso 170/180 euro per la versione af-s
 
Alto