Obiettivo Bolex su compattina

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Tempo fa ho smontato e revisionato con successo un vecchio obiettivo Kern Paillard per telecamere Bolex con pellicola 8mm; vista l'impossibilità di utilizzarlo con un sensore APS-C, volevo provare ad adattarlo ad una vecchia coolpix con l'obiettivo danneggiato (quindi da buttare).
La pellicola da 8mm è 3,3 x 4,5 mm, il sensore della compattina è 1/2.5" (5,76 x 5,29 mm).
La fattibilità meccanica dell'impianto non mi da particolari preoccupazioni; l'unica perplessità è data dal fatto che il processore riconosce lo stato dell'obiettivo originale (se è presente, se è aperto e se si è esteso), quindi sono stati che dovrei forzare elettricamente perchè nel software non esiste l'opzione "scatta senza obiettivo".
Le domande sono 3:
1- Gli obiettivi delle compatte hanno un controllo di posizione tipo encoder (richiesta posizione + segnale di feedback)?
2- Secondo voi sto per infilarmi in un tunnel senza via di uscita? :D
3- Dove posso scaricare i service manuals (non gli inutili manuali utente) delle vecchie coolpix?

Grazie in anticipo :birra:
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
La macchina è una Nikon Coolpix L110 e non c'è verso di trovare un service manual; avete qualche link da passarmi?
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Sono i "manuali di officina" con gli esplosi e gli schemi elettrici, li ho trovati per vari modelli Nikon, ma non per la L110.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono i "manuali di officina" con gli esplosi e gli schemi elettrici, li ho trovati per vari modelli Nikon, ma non per la L110.

Eh lo so cosa sono, io li usavo per i portatili, non immaginavo si trovassero googolando anche per le nikon, ma buono a sapersi....

Se nel software non c'è l'opzione l'unica cosa è forzare elettricamente, ma bisognerebbe capire la rilevazione dell'obiettivo se è una semplice continuità elettrica, in tal caso ti basterebbe ponticellare, saldare, oppure c'è un firmware che il corpo va a leggere..E qui la cosa diventerebbe difficile
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Nel frattempo ho sistemato l'obiettivo della L110 :corna: , adesso funziona perfettamente e mi dispiace massacrarla :bash:

Scambio Nikon L110 perfettamente funzionante con corso base di Linux e Hacking firmware Nikon :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nel frattempo ho sistemato l'obiettivo della L110 :corna: , adesso funziona perfettamente e mi dispiace massacrarla :bash:

Scambio Nikon L110 perfettamente funzionante con corso base di Linux e Hacking firmware Nikon :D

Ma tieniti pure la L110...Per il corso linux sui firmware nikon se ne può sempre parlare! :D
 
Alto