Obiettivo Fisso per Ritratti: meglio 35 o 50 mm?

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
a settembre, dopo una lunga scelta, ho comprato una Nikon D90 con il 18-105.
Iniziandola ad usare mi sono reso conto dei limiti della lente in ambienti chiusi e poco luminosi e in assenza, ovviamente, di flash.
Dato che a febbraio diventerò padre della mia piccola Miriam, mi piacerebbe fotografarla in ogni momento, e quindi non potendo usare il flash, a meno di alzare gli ISO a 3200, non credo di poter fare delle foto decenti.
Da qui, l'esigenza di un obiettivo con diaframma basso... tipo 1,8.
Quello che mi chiedo è: per fare dei ritratti o dei primi piani, è meglio orientarsi con un 35 mm o un 50 mm (entrambi da 1,8)? ho la sensazione che col 50 mm mi devo allontanare forse troppo dal soggetto o che, avendolo troppo vicino non riesca ad inquadrarlo nel modo giusto...
Ma poi, non avendo mai provato un 1,8, questi obiettivi fanno veramente la differenza in ambienti chiusi rispetto agli obiettivi base con diaframma 3,5?
(Per quanto riguarda il 50 mm sarei indirizzato sul G.)
Potreste darmi dei suggerimenti in merito?
Grazie
Ciao
Antonio
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si il G è migliore del D. Anche se tu avendo la d90 potresti usare tranquillamente anche il D e risparmiare quei 70 - 80 euro. Se per ritratti intendi la testa è meglio il 50. Se vuoi fare una persona intera meglio il 35. Il problema è che il 35 mm 1.8 non è ff ma DX. Quello FF costa l'ira di dio, ed è 1,4. Io ti consiglio comunque di prendere il 50, un domani se passi a ff te lo trovi.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ah, non sapevo che il 35 mm avesse questa "limitazione" rispetto al 50 mm... anche se non credo un giorno che passerò ad un FF, ma mai dire mai...
Comunque questi due obiettivi fanno sensibilmente la differenza come luminosità al chiuso secondo la tua esperienza?
Rigiro la domanda: l'esigenza di obiettivi come questi nasce dalla necessità di molta più luminosità?
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Bene, che tempismo!!!
Lo hai acquistato on line? se si, dove?
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Scusa l'ignoranza ma per i ritratti e quindi per foto spontanee non è meglio un teleobbiettivo magari un 55-200 cosi ti metti a distanza dal soggetto che non ti nota nemmeno e da li puoi immortalarlo meglio? Ti parlo da vero ignorante del campo ho cominciato da pochissimo.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Quindi secondo la tua esperienza con i tanti itratti familiari meglio un 50mm o un 55-200mm???
Beh, le variabili per decidere sono tante.
Io ritrattistica la faccio sia con fissi luminosi (50 mm d/1,4 e 85 mm f/1,8) sia con gli zoom (70-200 f/4 L IS), ma la scelta dipende molto dalla circostanza in cui mi trovo.

Se mi trovassi nella situazione di Tony non avrei dubbi: 50 mm o 85 mm (parlo di casa Canon) con treppiede/monopiede. Distanze ravvicinate e luce da interni (casa, ospedale...) lasciano poca scelta. Certo è che, comunque sia, mica si possono fare facilmente foto a f/1,4, perché o metti perfettamente a fuoco l'occhio, oppure la foto è da buttare. Questa l'ho fatta con il 50 mm a f/1,4.

Spesso, però, per avere la giusta nitidezza dell'intero volto o persona, bisogna chiudere il diaframma fino a f/4, sicché ci si può chiedere se non è il caso, dunque, di optare per lo zoom, che, oltretutto, è più versatile.
Ad ogni modo, in qualunque casa sono stato, anche la più spaziosa, 85 mm sono sempre risultati lunghi, perciò di un 55-200 la ghiera non andresti neppure a toccarla.

Io ritengo che la comodità del fisso, soprattutto per ritrattistica interna, sia decisamente superiore: luminosità, leggerezza (e quando ce l'hai un giorno attaccato al collo fa differenza) e qualità me li fanno decisamente preferire.

In esterna la cosa cambia un po', soprattutto quando il sole splende nel cielo. In quel caso, specie se il "bersaglio" è in movimento, uso il 70-200.

In altri termini dipende molto da cosa vuoi fare: una ritrattistica di posa, spontanea, in movimento, ecc... Dipende da dove sei e dalla luce, essendo sempre consapevole che, purtroppo, l'obiettivo perfetto e per tutte le stagioni non esiste :oldman: :)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Bhè mi serve per ritratti spontanei per i miei futuri figlioli in casa o per ritratti in posa della mia bellissima metà sempre in casa quindi se ho capito bene con un 50mm f/1.8 andrei alla grande...Grazie PDB sei un grande molto chiaro e professionale...:applauso:
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, grazie per i vostri contri contributi e commenti.
La mia esigenza di un fisso con apertura bassa (1,8), era nata dal fatto di fare foto in casa, senza flash, senza ISO altissimi, senza Tempi di scatto biblici.
La protagonista delle mie foto, come già detto, sarà uno scricciolino di pochi chili, che mi piacerebbe immortalare in tutte le salse.
Pensavo quindi che con un 50 mm riuscissi, grazie al diaframma alto, a fare delle foto in condizioni non proprio ottimali come resa di luce.
Col mio 18-105, riuscirei parzialmente nel mio intento, nel senso che ha un'apertura minima di 3,5 a 18 mm e a 50 mm arriverebbe a 4/4,5... però al tempo stesso, come menzionava prima PDB, ho paura che l'apertura a 1,8, data la mia inesperienza, possa compremettere le mie foto come MAF, non mettendo a fuoco gli occhi... però è l'unica soluzione che trovo.
Sbaglio secondo voi a fare questo ragionamento??
Grazie
Ciao
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ma sai, ho paura che l'85 sia un po' troppo zoomato, tanto è vero che, come leggi dal titolo della discussione, ero indeciso tra il 35 e il 50.
Poi, per una serie di motivazioni, mi sono indirizzato verso il 50ino.
Comunque è ottima la recensione sulla distorsione dei ritratti con i diversi zoom, ma ho come l'impressione che anche a 50 mm ci sia un po di distorsione (noto il viso un po' troppo fine rispetto agli zoom superiori)... Non trovate anche voi questa cosa?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
E' per questo che ti dicevo di valutare anche l'85, che e' il top per la ritrattistica. D'altronde, se mi dici che e' troppo lungo, vai sereno di 50, con l'avvertenza di non stare troppo vicino al soggetto.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Mah, penso che l'85 sia troppo lungo immaginando il mio 18-105 quasi al massimo e, banalmente all'interno di una stanza ho paura di dover indietreggiare fino a sfondare un muro o una finestra per fare una sorta di ritratto.
poi, se parliamo di esterno, il discorso cambia, come cambia anche la luminosità, però.
 
Alto