Obiettivo macro vintage

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Cosa potrei prendere senza spendere molto?
Ho provato una lente close up ma non mi piace l'effetto.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
io mi sono sempre trovato molto bene con i tubi prolunga...sul tuo cinquantino andrebbero bene, però se preferisci la comodità di una lente macro capisco. @cronos80 mi pare ne avesse acquistata una buona con poca spesa
Relativamente poca. Ho preso il Sigma 105mm (garanzia MTrading Italia) a 410 euretti.
Con i tubi prolunga puoi cominciare a smanettare con la macro con pochi soldi. Fai attenzione che hai comunque bisogno di un obiettivo che abbia anche la ghiera delle aperture, altrimenti puoi scattare solo con il diaframma tutto chiuso.

EDIT: In passato avevo letto buone cose su questa lente aggiuntiva, ma non l'ho mai provata, avendo poi preso il Sigma.
 
Ultima modifica:

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Relativamente poca. Ho preso il Sigma 105mm (garanzia MTrading Italia) a 410 euretti.
Con i tubi prolunga puoi cominciare a smanettare con la macro con pochi soldi. Fai attenzione che hai comunque bisogno di un obiettivo che abbia anche la ghiera delle aperture, altrimenti puoi scattare solo con il diaframma tutto chiuso.

EDIT: In passato avevo letto buone cose su questa lente aggiuntiva, ma non l'ho mai provata, avendo poi preso il Sigma.

Potrebbe andare bene il mio Helios 44mm - 4 58mm f2?

io mi sono sempre trovato molto bene con i tubi prolunga...sul tuo cinquantino andrebbero bene, però se preferisci la comodità di una lente macro capisco. @cronos80 mi pare ne avesse acquistata una buona con poca spesa
Dunque anche il 50 mm va bene.
Ora vedo questi tubi di prolunga.
Hai consigli su marca e tipo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La macro richiede mano ferma o flash anulare, la luce che serve non è mai troppa, serve per mettere a fuoco e per poter esporre a bassi ISO e con tempi rapidi e diaframma chiusi, con tubi e/o soffietto serve anche una mano fermisssssima e/un cavalletto, con un ottica macro, autofocus e una buona sorgente luminosa, è un'altra cosa, con ottiche vintage mancano molte possibilità, diaframma da chiudere un momento prima dello scatto (e non sempre è fattibile) mentre con anelli automatici ci si salva solo con ottiche automatiche, personalmente ho comperato un tamron 60mm macro f.2, è un'ottima lente per macro e ritratti, cerca nell'usato, magari trovi qualcosa sui 200€, ciao.
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti :)
 
Alto