Obiettivo per feste, interni e ritratti.

H

Hitman

Ospite
Ragazzi grazie dei consigli per il flash, ma sinceramente ritengo improbabile che uno scenda di casa il sabato sera con appresso il flash, anche perchè questo comporterebbe il dover scendere con una borsa più grande "come un fotografo" mentre in quelle occasioni io non voglio essere nè più nè meno di quelli che fanno le foto di circostanza con le compattine. Poi, ripeto, l'f1.8 non significa che io debba scattare sempre a un a tale apertura, ma soltanto il poter scendere sotto il 3.5. Credo che già scattando a 3 si recuperi qualche stop. Non so' se ho reso l'idea...
Mi rendo conto che forse chiedo troppo, e che per ottenere delle ottime foto non si può fare a meno del giusto quantitativo di luce, però io sono uno che fa foto continuamente (ho la macchina sempre appresso) e mi serve una soluzione meno ingombrante e fastidiosa possibile, per me e per i miei soggetti.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando Hitman il 19 febbraio 2011, 11:32
Ragazzi grazie dei consigli per il flash, ma sinceramente ritengo improbabile che uno scenda di casa il sabato sera con appresso il flash, anche perchè questo comporterebbe il dover scendere con una borsa più grande "come un fotografo" mentre in quelle occasioni io non voglio essere nè più nè meno di quelli che fanno le foto di circostanza con le compattine.
Allora usa una compatta. :p

Rispondi citando Hitman il 19 febbraio 2011, 11:32
Poi, ripeto, l'f1.8 non significa che io debba scattare sempre a un a tale apertura, ma soltanto il poter scendere sotto il 3.5. Credo che già scattando a 3 si recuperi qualche stop. Non so' se ho reso l'idea...
Credi male. Non so la definizione di stop che sai te, ma quella universalmente riconosciuta è che si aumenta la luminosità di uno stop quando entra il doppio della luce di prima. Partendo da f/3.5 per aumentare la luminosità di uno stop agendo sul solo diaframma dovresti scattare a circa 2.4. Per guadagnare *qualche* stop puoi andare a 1.8, così ne guadagni due. Oltre la lente che vuoi comperare non ti permette di andare.

Rispondi citando Hitman il 19 febbraio 2011, 11:32
Mi rendo conto che forse chiedo troppo, e che per ottenere delle ottime foto non si può fare a meno del giusto quantitativo di luce, però io sono uno che fa foto continuamente (ho la macchina sempre appresso) e mi serve una soluzione meno ingombrante e fastidiosa possibile, per me e per i miei soggetti.
Non dove metti la macchina, ma io ho una borsa "pronto" dove tengo la macchina con lo zoom tele, ma quando ci tengo montato il 18-55 ci sta pure il flash. Se esci con la macchina in mano il flash sta in tasca (non quelli moderni, ma quelli vecchiotti) senza problemi.

 
H

Hitman

Ospite
Ho sempre appresso anche la compatta (per le situazioni in cui non mi fido di avere appresso la reflex, tipo discoteche, raduni, torneidi softair ecc) ma quando posso preferisco usare la reflex, anche perchè le impostazioni manuali della compatta, per quanto di fascia alta, non sono facili e rapide come quelle della reflex.
Si, hai ragione ho usato un termine improprio, avrei dovuto dire soltanto "per velocizzare lo scatto".
La macchina solitamente la tengo in una borsa di quelle piccole che si aggancia alla cintura tipo fondina, in modo da tenerla sempre immediatamente a portata di mano.
Insomma du mi dici che anche con un obiettivo così aperto non riuscirei ad avere la luminosità che mi serve? I tempi di scatto che servono a me di solito sono attorno a 1/200
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io la mia reflex la porto sempre nello zaino, è comodo ci posso mettere 2 obiettivo corpo macchina e se voglio anche un flash.

Il mio consiglio è di portarti sempre tutto appresso, perché non si mai. Ad esempio, l'altro giorno facevo delle foto in esterno alle 2 di pomeriggio col sole a palla, ma mi sono trovato a fotografare un dettaglio in una zona con scarsa luce e io mi sono dovuto accontentare del flash incorporato. (al momento non ho un flash esterno)

I riflessi suoi volti si posso sempre eliminare in post-produzione.

La reflex è ingombrante e lo sarà sempre, se non vuoi lo zaino puoi sempre prendere una tracolla c'è nè una della kata dove entrano 1 obiettivo+corpo+flash.
 
H

Hitman

Ospite
quella che ho io attualmente è una tracolla (ma, come detto, va anche alla cintura) della kata in cui entra soltanto la macchina con l'obiettivo. Per ora non ho il budget per ampliare il mio parco accessori, ad eccezzione dell'obiettivo, nel caso decida di comprarlo.
 
H

Hitman

Ospite
se volevo comprarlo a priori non avrei scritto qua... sto solo cercando una soluzione al mio problema.
Comunque ho comprato un diffusore per il flash integrato, vediamo come va'... vi faccio sapere!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 19 febbraio 2011, 08:49
A f/1.8 la profondità di campo è talmente ridotta che faresti ritratti con l'occhio a fuoco e il naso no. Orribili!
orribili dici?, ma non so, a volte sfruttando queste grandi aperture, si fanno dei ritratti magici!

Rispondi citando cheip il 19 febbraio 2011, 08:49
Inoltre da alcuni studi recenti pare che la luce in più che entra nelle lenti usate ad aperture superiori a f/2.4 non arrivi al sensore, la macchina lo capisce e "tampona" alzando gli ISO senza dirlo. L'unico vantaggio di avere una lente molto luminosa è nell'avere poca profondità di campo, ma così poca, per ciò che vuoi fare te, non serve.
scusami, ma non ha molto senso questa cosa, mi puoi linkare o dirmi dove posso leggere questi studi recenti?
come fa il sensore a non essere colpito dalla luce di un diaframma aperto a 1,8 se viene colpito da uno a 2.4???
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Hitman il 20 febbraio 2011, 12:43
Comunque ho comprato un diffusore per il flash integrato, vediamo come va'... vi faccio sapere!
ottimo, un diffusore andrebbe portato sempre!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Hitman il 20 febbraio 2011, 12:43
se volevo comprarlo a priori non avrei scritto qua... sto solo cercando una soluzione al mio problema.
Comunque ho comprato un diffusore per il flash integrato, vediamo come va'... vi faccio sapere!
Dove lo hai preso il diffusore?
mi fai sapere come ti trovi?Anche a me servirebbe.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando gi0rdan il 21 febbraio 2011, 10:19
Rispondi citando cheip il 19 febbraio 2011, 08:49
A f/1.8 la profondità di campo è talmente ridotta che faresti ritratti con l'occhio a fuoco e il naso no. Orribili!
orribili dici?, ma non so, a volte sfruttando queste grandi aperture, si fanno dei ritratti magici!

Rispondi citando cheip il 19 febbraio 2011, 08:49
Inoltre da alcuni studi recenti pare che la luce in più che entra nelle lenti usate ad aperture superiori a f/2.4 non arrivi al sensore, la macchina lo capisce e "tampona" alzando gli ISO senza dirlo. L'unico vantaggio di avere una lente molto luminosa è nell'avere poca profondità di campo, ma così poca, per ciò che vuoi fare te, non serve.
scusami, ma non ha molto senso questa cosa, mi puoi linkare o dirmi dove posso leggere questi studi recenti?
come fa il sensore a non essere colpito dalla luce di un diaframma aperto a 1,8 se viene colpito da uno a 2.4???
TROVATO!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
lettura interessante, ma niente di assoluto,
siamo d'accordo che dopo una certa apertura si ha una perdita di luce sul sensore, dai test si evidenzia che comunque arriva più luce, dunque del tutto inutile non è, solo che per esempio a F1,2 non arriva veramente al sensore il doppio della luce rispetto a 2,4 come ci si aspetterebbe che fosse, ma veramente poca roba
in pratica per limiti del sensore, che riesce a "registrare" solo la luce che cade perpendicolarmente (in realtà anche quella trasversale ma solo fino ad un certo angolo) quindi, in pratica oltre una certa apertura, l'aumento di luce non è più proporzionale all'aumento dell'apertura di diaframma, ma questo dipende e cambia in base al tipo di sensore, e non influenza la PDC
 
H

Hitman

Ospite
@antoniousa: Il diffusore l'ho preso su ebay(si può dire?) a 10 euro spedito dall'italia, è quello con 3 colori. Se lo prendi dalla cina ti viene a costare la metà ma purtroppo la posta dalla cina non arriva sempre, almeno qui da me, e quindi non ho voluto rischiare.
Vi faccio sapere come va'.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Io vorrei tanto provare il 35mm f1.8 per vedere se può essere consono al tipo di foto che faccio io perchè nn vorrei fare un acquisto inutile come feci per il 55-200! ma nn sò proprio dove prenderlo...uhm..
 
H

Hitman

Ospite
Ragazzi finalmente ho avuto modo di provare il diffusore, vi carico qualche scatto:

Senza flash

Con flash

Con flash più diffusore neutro

Flash più diffusore caldo

Flash più diffusore freddo

Che ne dite? Direi che quello neutro fa proprio al caso mio, appena posso lo provo sulle persone.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando luxila20 il 21 febbraio 2011, 19:45
Si lo so il punto è che non sò se effettivamente fà al mio caso!
Questo è uno dei motivi per andare al photoshow
infatti io stavo per prendere il 100-400 L canon ma con alcuni dubbi,
ma appena ho letto il post del photoshow ho deciso che prima provo gli obiettivi e poi decido.
 
Alto