obiettivo per ingranditore Durst f60

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Dovrei prendere un obiettivo per l'ingranditore Durst f60, per la precisione uno adatto per i negativi 6x6.
Ho trovato un condensatore da 75 e dovrei prendere un obiettivo adatto perchè adesso ho il 50mm. Consigli? Prezzi? Offerte? Ma sopratutto, che attacco deve avere, M39?
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, io non posso aiutarti.....a naso ti direi di cercare un buon componon 80 mm, ma per l'attacco (che dovrebbe essere m39) e per consigli migliori taggo @gioffry e @mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
per quanto riguarda l'attacco, solo tu puoi saperlo: se la piastra è originale, è un passo a vite da 39mm

o almeno, così riporta il tuo manuale



Comunque è sufficiente misurare il diametro con un righello.

Io devo cambiare obiettivo 6x6, orientandomi proprio su un componon come suggerito da andrea. Attualmente ho un industar nuovo di pacca ma non performante per i miei gusti con ingranditore a luce diffusa. Per il condensatore, invece, va benissimo. Se hai pazienza, te lo do per quattro soldi.

Se invece hai necessità di avere un top quality, ti suggerisco anche io un componon o un rodagon.

Per maggiori informazioni, ti suggerisco di leggere un ottimo articolo su nadir, raggiungibile cliccando qui. Si parla di lenti per il formato 24x36, però ti è utile per conoscere le "famiglie" di obiettivi.
 
Ultima modifica:

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Grazie. Per ora mi devo accontentare di obiettivi economici perchè ho speso già tanto per allestire il tutto. Oggi lo misuro, ma ad occhi dovrebbe essere m39.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ti ha già detto tutto Francesco, sono arrivato tardi:D
 
Alto