Obiettivo - Safari in Sud Africa

L

luigi.scipioni

Ospite
Ciao a tutti,
mi chiamo Luigi e sono nuovo!

Prima di tutto un GRAAAAZIEEEE ENORME a Carlo per le lezioni! veramente.

Seconda cosa: a Giugno avrò la fortuna di farmi qualche settimana in Sud Africa, per l'occasione vorrei comprare un buon obiettivo per fare belle foto (almeno spero) a quei paesaggi incredibili.. suggerimenti?

sono un neofita della fotografia, per ora ho soltanto la mia Canon EOS 500D col suo obiettivo "standard" 18 - 55

Grazie a tutti!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Benvenuto sul forum luigi.

Io in sud africa prederei un teleobiettivo. Se puoi spendere anche un 400mm.

Se ci dici il tuo budget si sapremo consigliare meglio.
 
L

luigi.scipioni

Ospite
ad essere sincero non vorrei lasciarci troppo (anche perchè sono veramente alle prime armi e il viaggio è una mazzata..) si trova qualcosa i decente sui 300? o meno? :p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a quel prezzo, l'unico obiettivo che mi viene in mente è il Canon 55-250 IS, se vai su focali più lunghe, ovviamente aumenta anche il prezzo! ;-)

ciao e benvenuto! :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A quel prezzo c'è il solo canon 55-250 IS, ottimo obiettivo. Altrimenti per un 70-300 o un 300 a focale fissa si parla di cifre a tre zeri
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Infatti!! io ti consiglio di prendere un 70-300 is usm è una buona lente e se ne trovano molti usati, ne ho visti almeno 4 in questi giorni in giro per i mercatini.. usato il prezzo è un pochino + alto del tuo budget ma se riesci a fare uno sforzo secondo me ne vale davvero la pena.. per un safari ti sconsiglio le focali fisse seppur migliori poichè suppongo che non sempre avrai la possibilità di avvicinarti o allontanarti quanto basta..
 
A

azi30

Ospite
Esatto proprio in uqesti giorni me ne sono passati 3 sotto gli occhi a circa 330 - 350 € (70- 300 ovviamente).
Conta che quello da 330€ se lo sono già preso ;)
Però a dire del negoziante vicino da me fra il 55-250 e il 70-300 non c'e paragone...
Nel senso che mi ha sconsigliato il 55 -250 xchè è tutta plastica e mi ha detto che rende peggio del 18- 135 tanto x farci capire.... Quindi il 70-300 dovrebbe essere di tutt'altra fattura ma personalmente non ne ho provato nessuno dei 2. Ne approfitto x sentire qualche vostro commento se li avete provati entrambi..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io l'ho avuto in passato, il 70-300, ed era un bel vetro, ovviamente non esente da difetti, ma comunque molto buono... stesso discorso per il 55-250 (questo però non l'ho mai avuto), ho sempre letto e sentito bene di questo obiettivo, non so su cosa si fondano le parole del tuo negoziante...! ;-)

ciao!
 
A

azi30

Ospite
Ma infatti anche io ho sempre letto bene ultimamente del 55-250... poi pero quando qualche giorno fa ne ho parlato con lui e mi ha detto cosi e mi ha un po spiazzato..
Ma fra un 70 -300 IS USM e un 70 -200 f/4 liscio che usato si trova a poco + dell'altro quale sarebbe meglio?
Ovvio che dipende poi da uno che ci fa.. 100mm non sono pochi di differenza (poi su APS-C ancora di +)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ASSOLUTISSIMAMENTE il secondo che hai nominato!!! il 70-200 SPACCA!! PUNTO!! se lo monti sulla reflex, non lo stacchi più!! ;-)
 
L

luigi.scipioni

Ospite
70 -200 f/4 es bueno? i leoni del Sud Africa ne saranno soddisfatti?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
decisamente si, ma in primis lo sarai tu! la versione del 70-200 della quale si sta parlando è quella non stabilizzata, o "liscia", esiste anche quella stabilizzata, contrassegnata dalla dicitura "IS" sull'obiettivo...va da sè che costa decisamente di più! ;-)

ciao!
 
L

luigi.scipioni

Ospite
ma è questo?? http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/image_stabilization_lenses/ef_70200mm_f28lis_usm/index.aspx wow! temo che costi qualcosina in più di 300€ :D
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ciao
Tutto dipende da dove farei il safari
ho letto molto sui safari perchè è uno dei viaggi che vorrei fare.
Di solito si fanno i safari in riserve naturali accompagnati dalle guide
in molti di questi parchi gli animali più comuni sono abituati all'uomo
di conseguenza bastano obiettivi con focale non troppo lunga
esempio 70-200 oppure 70-300 ma in altri casi anche un 500 può essere corto
l'ideale è avere due corpi macchina uno con un medio tele ed uno più spinto
non si ha molto tempo per cambiare obiettivo e poi con tutta la polvere/sabbia che c'è in giro
è sconsigliabile togliere spesso gli obiettivi
ovvio tutto dipende dal budget a disposizione
Informati bene dove devi andare così avrei le idee chiare.

 
L

luigi.scipioni

Ospite
andrò sia in riserva privata, quindi con possibilità di avvicinarmi "parecchio" agli animali, sia in pubblica, con obbligo di rimanere in strada in macchina
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
prova a cercare un pò di usato per un canon 70-200 o un 70-300, vedi anche se riesci a rimediare un moltiplicatore di focale.

Io mi porterei anche un monopiede per avere maggiore stabilità. Se sei in auto cerca di appoggiarti sul finestrino magari.
L'obiettivo zoom meno costoso è il canon 55-250 IS che lo si trova a 160€. Un prezzo unico per questo obiettivo.
Il 55-250 non lo prendere usato siccome è difficile che lo trovi a qualcuno che te lo vende a meno di 180€ usato.

Un'altra alternativa è di prendere un obiettivo a noleggio. Di sicuro puoi prendere un 100-400 IS USM che è ottimo per le tue esigenze, ora non conosco il tuo periodo di vacanza, ma considera che un mese ti costa 270€.

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=627&idProduct=2448&language=it ci sono anche altri che fanno noleggi, dai uno sguardo anche nella tua città.
 
Alto