Obiettivo Stabilizzato o non stabilizzato.

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra impressione su questa tecnologia, se la utilizzate, ha cambiato il mondo della fotografia. In parole povere siete pro o contro questo tipo di tecnologia?

P.S. Per i Moderatori, non sapevo se mettere, qesta discussione, nelle domande o nelle discussioni degli obiettivi.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io sono molto a favore di questa tecnologia; soprattutto sulle ottiche lunghe dove a mio avviso è indispensabile (a meno che non si abbia un cavalletto o una base solida di appoggio). E' anche vero che ottiche dotate di questa tecnologia costano un bel po' di più rispetto ad ottiche identiche senza la stabilizzazione.
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
io sono molto a favore di questa tecnologia; soprattutto sulle ottiche lunghe dove a mio avviso è indispensabile (a meno che non si abbia un cavalletto o una base solida di appoggio). E' anche vero che ottiche dotate di questa tecnologia costano un bel po' di più rispetto ad ottiche identiche senza la stabilizzazione.
Ecco perchè ho posto qesta domanda, a me mi è venuta fotografando con un trepiedi, e nn sapevo se toglierlo o no il stabilizzatore.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
c'è da dire che con i precedenti stabilizzatori, si tendeva a consigliare di disabilitarlo qual'ora si montasse l'attrezzatura su treppiede..oggi invece con i nuovi stabilizzatori, lo puoi anche mantenere attivo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Favorevole allo stabilizzatore sulle ottiche con focali che vanno dagli 85mm in su.
Anche perché secondo me se si deve prendere un uno zoom che va da 15 a 85 è meglio averlo luminoso e non stabilizzato anziché il contrario.

Con grandi lunghezze focali lo sfocato si vede anche a F4 e quindi occorre solo un buon stabilizzatore per portare uno bello scatto nitido.
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Dipende tutto cosa vuoi fotografare e come fotografi come giustamente dicevano prima.
Se fotografi sempre con treppiede, naturalmente puoi fare a meno dello stabilizzatore(penso ai naturalisti appostati nei capanni). Se hai una focale corta puoi anche farne a meno favorendo la luminosità(certo che se l'ottica ha anche la stabilizzazione ed una buona luminosità, sei a cavallo!).
Se fotografi a mano libera con focali lunghe, bhe avrai notevoli miglioramenti con l'IS!
come, se sul mio 18-55 disattivo lo stabilizzatore, avrò più luminosità? fammi capire bene:confuso:
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Assolutamente no! Intendo che se devi scegliere tra un'ottica con stabilizzatore ed una senza ma con maggior luminosità, sulle focali corte, è preferibile la maggior luminosità. Poi se l'obiettivo è luminoso e stabilizzato meglio ancora!
cpt, ho frainteso.
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Se non fosse solo una questione economica (gli stabilizzati costano di più), consiglierei sempre l'acquisto di un obiettivo stabilizzato. Perché comunque è disattivabile in qualsivoglia momento... ma c'è. Voglio dire... se hai un obiettivo stabilizzato, puoi decidere se usarlo o no, ma se non ce l'hai ti capiterà sempre quel momento in cui dirai "Eh... avessi lo stabilizzatore..."
Questo è un discorso (ripeto... se la condizione economica non è rilevante) che ho sempre tenuto a mente nei miei acquisti, di qualsiasi natura.
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
D'accordissimo!
Tranne per alcuni casi particolari. Esempio il Tamron 17-50 è risaputo sia un'ottima lente nella versione non stabilizzata, mentre in quella stabilizzata perde moltissimo nella qualità ottica!
Qui entra in gioco l'esperienza di voi "anziani" del mestiere... e visto che bene o male i dati di targa sono quelli che sono (poco c'entra, mi sembra, le preferenze personali) ben vengano queste "dritte"...

OT
prima di diventare matto con la funzione "cerca", esiste sul forum una lista di "preferiti", ossia una lista di attrezzature censite dai soci, con le preferenze e peculiarità?
FINE OT
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Parlando di stabilizzatore, ma e una mia impressione o gli obiettivi a focale fissa non sono stabilizzati?
scusate la domanda da non sono un grande esperto, cmq io avevo pensato perchè cosi sono più luminosi.....
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Parlando di stabilizzatore, ma e una mia impressione o gli obiettivi a focale fissa non sono stabilizzati?
scusate la domanda da non sono un grande esperto, cmq io avevo pensato perchè cosi sono più luminosi.....
bhe diciamo che lo stabilizzatore (a mio avviso) servirebbe da focali dal 100mm in poi..e qui infatti troviamo anche lo stabilizzatore (anche se non su tutti) tipo il Canon 100mm macro, Canon 200mm f/2, Canon 300 f/2.8, Canon 300 f/4, Canon 400 f/2.8, Canon 500 f/4 e Canon 600 f/4
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Parlando di tecnologia degli obiettivi, avvolte vorrei mettere un po da parte questi obiettivi con messa a fuoco automatica, stabilizzatore ecc. e vorrei provare ad utilizzare qualche fotocamera a pellicola, voi che tice, c'e qualcuno che gli piacerebbe provare per qualche tempo una "normale" reflex.
P.S. parlo cosi perchè anni a dietro ne possedevo una, ma sfortunatamente me la rubarono :(
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Beh il 100mm macro lo si utilizza quasi sempre su treppiede quindi poco importa dello stabilizzatore.
A tal proposito nel primo dei tre libri noti kelby consiglia di togliere lo stabilizzatore per le macro, oltre al classico blocco dello specchio e l'indispensabile cavalletto, proprio perché per stabilizzare crea il controsenso di generare una minima vibrazione... lo do come spunto, in realtà non ho prove a riguardo.
 
Alto