Obiettivo Vintage per ritratti

scattarotte

Esperto
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Salve a tutti. Sono possessore della prima versione della mirrorless Canon EOS M.
Leggendo su internet e come mi avete confermato tempo fà ci sarebbero pochissimi problemi ad adattarci delle ottiche vintage. Solo che sempre cercando su internet vengono elencati un sacco di nomi di ottiche vintage creandomi solo un enorme confusione in testa data l'enorme quantità.

Qui inizia la mia domanda.

Ho un budget di 200 euro (max 250).

Mi potreste consigliare una buona ottima o delle buone ottiche vintage con un buon rapporto qualità/prezzo da usare nell'ambito della ritrattistica rimanendo nel limite del budget?

Grazie :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il Takumar 50 mm f 1.4 dovrebbe essere ottimo, non ce l'ho ma lo consigliano molti...come prezzo dovremmo essere sui 150 euro.
Per esperienza personale posso consigliarti tutti i minolta rokkor intorno ai 50 mm, in particolare io AMO il 45 mm f 2.0, lo trovi sui 30-40 ed è uno spettacolo di lente.
Per avere un'idea di come si comporta a tutta apertura, ecco due foto:
Elisa1 by Andrea Serafini, su Flickr
Epifania!! by Andrea Serafini, su Flickr
Poi, sempre per esperienza personale, è buono, sempre sui 40 euro l'Helios 58 mm f 2.0, a titolo di esempio:
DSC06421 by Andrea Serafini, su Flickr
Infine io mi sono trovato benissimo con un 135 mm f 2.8 della API APINAR, che si trova marcato, credo, anche sotto le marche Cosina e Tokina, un po' ostico per la profondità di campo nei ritratti, ma con uno sfocato molto piacevole:
Windy by Andrea Serafini, su Flickr
Spero di averti dato un'idea, io uso il sistema Sony NEX + adattatori e ho diversi obiettivi vintage...se hai altre domande, chiedi pure.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io conosco un po' il mondo canon fd.
Ti potrei consiglire tre lenti per ritratto con il tuo budget:
- canon fd 100 f1:2 e siamo sui 250 euro
- canon fd 135 f1:2, valore 300 euro. ma magari si può trovare qualche asta per meno.
- canon fd 200 f1:4 s.s.c. e siamo dai 70 euro in su.
io personalmente andrei col 135, si tratta di un mostro sacro ma è un po' fuori budget.
Se invece pensi al budget allora mi accontento del 200, un po' sottovalutato
ma un obiettivo di tutto rispetto con uno sfuocato super. qualità medio alta.
Se invece vuoi una focale più corta, puoi puntare sul 100 che è per fama il
miglior tele per ritratti.
Per usare questi obiettivi hai bisogno di un anello adattatore fd/m
un saluto
Mangi
 

scattarotte

Esperto
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte :) Ora valuterò e vi farò sapere :) E invece riguardo a focali più corte sempre della canon fd tipo il 50 1.4 o 28 2.8 (per altri generi si intende) o anche il 100 2.8 o il 135 3.5??
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte :) Ora valuterò e vi farò sapere :) E invece riguardo a focali più corte sempre della canon fd tipo il 50 1.4 o 28 2.8 (per altri generi si intende) o anche il 100 2.8 o il 135 3.5??
Ciao, sono 3 obiettivi a buon mercato di qualità media, senza infamia e senza lode. Ne trovi tanti in giro e di diversi prezzi. Se vuoi un buon 28, vai sul f1:2 e sali di qualità, ma già è più difficile trovarlo. Come 50 vai tranquillo sul 1.4 poichè 1.2 è veramente costoso, se sei fortunato lo trovi sui 400/500 altrimente più caro ancora.
un saluto
Mangi
 

scattarotte

Esperto
Registrato
21 Settembre 2014
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Ok grazie :) E scusa ultima domanda su un obiettivo fd 85 mm 1.8. Vale la pena come obiettivo?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ok grazie :) E scusa ultima domanda su un obiettivo fd 85 mm 1.8. Vale la pena come obiettivo?
Eccomi qua, è un obiettivo ottimo in condizioni di luce, di giorno mentre con scarsa luminosità si riduce il contrasto. Da evitare i controluce.
Mentre ci sono altri 85, f1:1.2 ma siamo sui 900 euro e poi c'è il 2.8, nato per i ritratti con la regolazione dell'effetto flou in tre stadi. usato liscio è ottimo, costa un po' meno del primo ma sempre caretto, 600 euro.
Ti consiglio di leggere questo sito, dove trovi scritto tutto sul mondo fd dove prendo sempre riferimento per i miei acquisti:
http://canonfdworld.blogspot.it
un saluto
Mangi
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
a disposizione...
buon we
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
da utilizzatore di canon fd e tokina con attacco fd, ti posso dire che la resa è gradevole
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Alto