Obiettivo vintage Yashica Yashinon 50mm f1.7

lionumtp

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2014
Messaggi
11
Salve a tutti,
Faccio i miei complimenti al forum che ha messo a disposizione il corso di fotografia (ringraziamento al maestro in primis) e al forum stesso per i consigli molto utili.
Passando al dunque chiedo a voi un consiglio.
Ho appena acquistato l'obiettivo come da titolo da montare sulla mia canon 600d. Ovviamente ho anche l'anello adattatore in plastica.
Voi cosa dite ho fatto una buona scelta?
L'ho acquistato principalmente per avere il classico effetto "sfuocato" visto che il 18-55 di serie è un po limitato sotto questo aspetto.

Ho solo paura che non tocchi lo specchio....

Aspetto consigli, magari se qualcuno l'ha già sperimentato!

Grazzziiieeee
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Hungry & Foolish, azzardato, dubbi sulla compatibilità, vintage, adattatore in plastica, Manual focus... sisi tu mi piaci! :D
Se ti piacciono gli accrocchi vai qua: http://www.adrianololli.com/

Fallo sfiammare quel cinquantino :corna:

p.s. presentati nell'apposita sezione
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non ti preoccupare, lo specchio non tocca, succede solo con le reflex full frame (non sempre, comunque, dipende dall'obiettivo)... quello che mi perplime è, invece, l'anello adattatore in plastica (??)...! :basito:
 

lionumtp

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2014
Messaggi
11
Vintage e azzardato?!? Mi hai descritto in poche parole. eheh....
L'anello in plastica è dovuto oltre al costo (5euri) anche al fatto che quello in metallo, leggendo quà e là, si dice che riflette la luce e procura aloni fastidiosi...
Domani partirò prima per Venezia e poi in Grecia e vi posterò qualche foto col nuovo (o vecchio?eheh) cinquantino.

Ho fatto qualche foto di prova e vi dico che è luminoso assajjj.
Dopo vi posto qualche foto di prova
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Vintage e azzardato?!? Mi hai descritto in poche parole. eheh....
L'anello in plastica è dovuto oltre al costo (5euri) anche al fatto che quello in metallo, leggendo quà e là, si dice che riflette la luce e procura aloni fastidiosi...
Domani partirò prima per Venezia e poi in Grecia e vi posterò qualche foto col nuovo (o vecchio?eheh) cinquantino.

Ho fatto qualche foto di prova e vi dico che è luminoso assajjj.
Dopo vi posto qualche foto di prova
questa non l'ho mai sentita, meriterebbe il premio di fesseria del secolo...! :D
prenditi un anello in metallo e non dar retta a tutto quello che leggi in rete! :rolleyes:
 

lionumtp

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2014
Messaggi
11


che ne dite?
Secondo voi fa differenza anello di plastica e quello di metallo?
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
certo che avresti potuto postarle meglio, le foto, magari senza quelle "cornici" nere, cosi non si capisce nulla...! :rolleyes:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
l'unica foto "decente" è la prima, anche se vedo del micromosso, la seconda è totalmente fuori fuoco... perchè hai usato 1/20 sec. per entrambe? eri in Tv? :dubbio:
 

lionumtp

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2014
Messaggi
11
Si si ero in TV. Erano foto giusto per... Lo so che devo mettere tutto in manuale.....giusto?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ma anche no! io ti consiglio, con le ottiche vintage, di usare Av e diversi automatismi (che male non fanno), ad esempio gli auto iso, l'AWB, il solo punto di messa a fuoco centrale, one shot, ecc.!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
prego! ti suggerirei, inoltre, di prenderti un anello (ovviamente di metallo) con il chip di conferma della MAF, meglio ancora se programmabile! :rolleyes:
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, direi che la differenza è piuttosto palese e l'hai già evidenziata tu, ovvero il materiale usato e la qualità costruttiva... il buon Lolli direi che è troppo caro, su eBay se ne trovano a molto meno, specialmente dalla Cina o da Hong Kong (vedi Big-Is), l'unico "problema" è la tempistica di spedizione! :rolleyes:
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Ciao!
Ne avevo tempo fa uno come il tuo, con adattatore in metallo però, attacco contax.
Davvero una bella lente, ma poi l'ho venduta perché a tutta apertura non era così facile mettere a fuoco in situazioni dove la messa a fuoco doveva essere rapida.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, va da sè che queste ottiche non sono, come io le definisco, "da fretta": per situazioni dove la velocità di scatto è fondamentale, vanno usate le ottiche AF...! :rolleyes:
 
Alto