Occhi di ghiaccio...

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Vi propongo qualche scatto fatto al tramonto al lago.
Utilizzo di un flash on camera ed un pannello riflettente (bianco) poco efficace anche a causa della poco spazio di un pontile stretto.
C&C graditi.
ps: faccio fatica a levare con LR quelle parti della pelle con un po' di "sudore" causa caldo infernale.
Taggo qualche esperto di sezione
Alex
Gabepix
Zero
1) malizia
WS4_PL2_2.jpg

2) B&W quasi in HK
WS4_PL2_3.jpg
3) Occhi al cielo
WS4_PL2_1.jpg
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ciao caro,
io non posso certo considerarmi un esperto di luce modificata ma provo a darti qualche impressione per il mio gusto personale.

1. E' la mia preferita come gestione della luce, composizione e punto di ripresa. Hai messo correttamente a fuoco sull'occhio più vicino che, però, è coperto dai capelli ... quel ciuffo potrebbe anche aggiungere un tocco di "mistero" ma se l'intenzione era quella avrei messo a fuoco l'occhio visibile.

2. La seconda non è male, ma l'HK in questo mi sembra più funzionale al recupero di ombre dure che allo scatto in sé, in particolare quella sul naso è piuttosto antiestetica.

3. Qui le ombre mi sembrano meglio gestite, soprattutto considerando i mezzi e gli spazi a disposizione, un po' scura nella parte bassa, forse mi sarei concentrato di più sul viso non potendo illuminare correttamente la figura intera.

In generale dei buoni scatti, visti gli occhi della modella avrei cercato di valorizzarli con un paio di close-up. :ciao:
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Ciao Alex,
grazie del passaggio e dei commenti di cui farò tesoro.
Sulla seconda più che l'ombra dura, la "dolce rugiada" che era presente sul viso causa un umidità al 120%, che nonostante tentativi di asciugatura... si ripresentavano... ;)
Per il close up, forse qualcosa c'e'....
Grazie ancora Alex.
PS: credo di preferire la luce naturale ( forse colpa dei tuoi scatti...) o forse per mia, ancora, imperizia nel gestire quella artificiale!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Concordo con Alex per quanto concerne i punti rappresentati. Per le zone in luce a causa del sudore del primo scatto, lavorando con PS, puoi adottare una maschera di luminosità ( sul web trovi molto in merito, forse anche come fare con LR ) ottenendo una discreta attenuazione.

Nel terzo scatto puoi adottare un filtro gradiente per schiarire le aree in ombra uniformando l'illuminazione con il resto dello scatto.

Il tentativo di HK non mi convince molto a dire il vero.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Non posso parlare di tecnicismi ma posso dire che la modella è incantevole. *invidia*

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Concordo con Alex per quanto concerne i punti rappresentati. Per le zone in luce a causa del sudore del primo scatto, lavorando con PS, puoi adottare una maschera di luminosità ( sul web trovi molto in merito, forse anche come fare con LR ) ottenendo una discreta attenuazione.

Nel terzo scatto puoi adottare un filtro gradiente per schiarire le aree in ombra uniformando l'illuminazione con il resto dello scatto.

Il tentativo di HK non mi convince molto a dire il vero.
Grazie Gab, sempre utile!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con Alex sulla disamina dei tre scatti, in particolare ti direi di prestare maggiore attenzione alle ombre causate dal naso; lì la luce andrebbe gestita con maggiore attenzione..:)
 
Alto