.::Ode to My Mother::.

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Stupenda Fra, come al tuo solito.
(Le assomigli una cifra)
Grazie Ila! Gentile come al solito! :)
Io lo stile già lo vedo nelle tue foto, ti ho detto e ti ripeto, sono riconoscibilissime. Fai bene ad aver intrapreso questa strada, infatti da quando hai cominciato i tuoi scatti sono saliti di livello, non sto dicendo che devi smettere di fare ritratti e metterti a fare hdr nelle chiese, oppure devi fare i panning come minella perchè altrimenti il tuo portofolio è noioso no. Solo cerca di provare sempre qualcosa di diverso, una volta la focale, una volta il tempo di scatto, una volta una curva di contrasto diversa ecc ecc..Ma se lo dici anche tu vuol dire che ci siamo già capiti, sono certo che col tempo le tue foto si evolveranno sempre, piccoli passi piccole modifiche, poi ti guardi indietro e ti trovi migliorato.

eh perchè no prima o poi inizierai ad usare anche i flash, poi con un "collega" come saro non poi fare altro che andare avanti! Non voglio andare OT, nè essere ulteriormente tedioso, lo dico a te ma lo dico a tutti se siete amanti del basket questo esempio è una metafora perfetta per quello che sto provando a dire a francesco

Ci siamo perfettamente intesi, Robbè ;) Molto bello il video, grazie della condivisione. Non sono un grande esperto di basket... ma mi piace guardarlo e sono un grande estimatore di Kobe. La "metafora" è giunta precisa e squillante: se l'intenzione è quella di migliorarsi, anche cambiare stile è lecito e, anzi, a volte è proprio utile! ;)
Una foto straordinariamente intensa, espressiva e comunicativa! France', ormai mi ripeto, per questo genere di ritratti stai diventando un maestro..e un punto di riferimento! :applauso:
Troppo gentile Luca! Sul serio! Grazie di cuore!!! :)
Complimenti bellissima
Grazie!
Eheh...magari questo aspetto è meglio non raccontarglielo, allora ;) anche se...la mamma è sempre la mamma...perdona tutto!!
Eheheh... si, infondo ne sono convinto anche io! :)
Io non posso che sottoscrivere chi mi ha preceduto e ha magistralmente descritto l'emozione che si prova guardando questo ritratto.
Adoro gli scatti rubati e questo è l'esempio di cosa si riesce a catturare con la fotografia...immortalare un momento per renderlo indimenticabile. Non esiste nient'altro che riesca a farlo.
Sono rimasta minuti e minuti a contemplare questa foto, mi sono persa dentro a quegli occhi lucidi e ho iniziato a fantasticare sui ricordi che contengono...un viaggio lungo difficile e temprante chiamato vita.
Mi inchino, ti batto le mani e sarò felice quando riuscirò con un solo scatto a esprimere così tanta dolcezza, profondità e pura emozione.
:applauso:
Le tue sono parole meravigliose!!! Grazie infinite. :timido:
Leggere commenti del genere non solo mi fa tanto piacere... ma mi rende veramente felice! Ti ringrazio per aver condiviso le tue impressioni con me e per aver speso così belle parole per questa foto!
bravooo!!ottima nitidezza...il riflesso degli occhi è troppo bello..anche la conversione è molto piacevole...
Grazie mille anche a te Zac! Contentissimo che ti piaccia! ;)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
E ma la mamma é proprio fotogenica invece!!!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
fra, hanno già detto tutto, luce bellissima, i tuoi B/N mi piacciono sempre di più!!! (e ce ne vuoleeee... :cool:)
l'unica cosa che mi sento di consigliarti (ma è sempre gusto personale) è non lasciare mai troppa area sulla testa,
per il resto posso solo farti i complimenti, anche per la tua evoluzione, mi sono accorto subito, gia dalle tue prime foto postate su P2L, che avevi tanto da poter dare!!!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Finalmente ho trovato le parole! :D

O meglio... non sono le mie, ma di un articolo che ho letto poco fà e che mi ha richiamato alla mente proprio questa foto.

"...un fotografo che non entri in sintonia emotiva con il soggetto non avrà la materia prima per produrre un'immagine che trasmetta qualcosa a chi la osserva. Naturalmente non esistono ricette per imparare ad "entrare in sintonia", ma c'è un modo sicuro per non entrarci: cercare coscientemente l'immagine invece di lasciare che sia lei a trovare noi, perché, impegnati in uno sforzo razionale, non avremo "il cuore" sgombro e pronto a riceverla."
Romano Sansone


Per altro vi consiglio vivamente di leggerlo tutto:
http://www.nadir.it/tecnica/COME_BRESSON/come-hcb.htm

Ancora mille e mille grazie a Saro per avermi segnalato Nadir... stò imparando moltissimo! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
E quanti anni hai 50?!?!?!?!:eek:
L'ho visto nascere cestisticamente parlando!
Mi occupavo di NBA "professionalmente" una decina d'anni fa scrivendo pezzi su "Play.it USA", quando già la seguivo per passione e avevo smesso da poco l'attività agonistica sotto il ferro.
Ho 30 anni, ma potrei averne anche 105 :p
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Lo sguardo di tua mamma è una calamita, mi suscita due diverse sensazioni, la prima è l'amore verso una persona cara come la mamma, l'altra invece è una sensazione di malinconia... E' come se quello sguardo perso, indicasse tutto il suo essere, non essendoci un sorriso a testimoniare un momento bello della sua vita, immagino che persa nei suoi pensieri stia ripensando a qualche evento passato...

Per quanto riguarda la foto, nulla da eccepire, se non un crop più deciso sopra ( per accentuare ancora di più lo sguardo). Conversione ottima, focus preciso sull'occhio più vicino (direi che il buon vecchio 50 ha ancora qualcosa da dire)! :yes:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Lo sguardo di tua mamma è una calamita, mi suscita due diverse sensazioni, la prima è l'amore verso una persona cara come la mamma, l'altra invece è una sensazione di malinconia... E' come se quello sguardo perso, indicasse tutto il suo essere, non essendoci un sorriso a testimoniare un momento bello della sua vita, immagino che persa nei suoi pensieri stia ripensando a qualche evento passato...

Per quanto riguarda la foto, nulla da eccepire, se non un crop più deciso sopra ( per accentuare ancora di più lo sguardo). Conversione ottima, focus preciso sull'occhio più vicino (direi che il buon vecchio 50 ha ancora qualcosa da dire)! :yes:
Grazie infinite anche a te Momix!
Sono sempre più felice di leggere i vostri commenti e di sapere che, oltre ad un'immagine ben catturata, ci sono delle emozioni che stanno passando! Grazie!!! :)
Farò attenzione a tenere meno spazio nella parte superiore, nei prossimi ritratti ;)
fra, hanno già detto tutto, luce bellissima, i tuoi B/N mi piacciono sempre di più!!! (e ce ne vuoleeee... :cool:)
l'unica cosa che mi sento di consigliarti (ma è sempre gusto personale) è non lasciare mai troppa area sulla testa,
per il resto posso solo farti i complimenti, anche per la tua evoluzione, mi sono accorto subito, gia dalle tue prime foto postate su P2L, che avevi tanto da poter dare!!!
Come dicevo poco prima... cercherò di prestare attenzione a questo particolare della troppa aria sopra la testa, Antonio! :D
Grazie del tuo passaggio e del tuo commento!
Quello che hai scritto vale molto per me! Sei molto gentile! Grazie di cuore! :)
Finalmente ho trovato le parole! :D

O meglio... non sono le mie, ma di un articolo che ho letto poco fà e che mi ha richiamato alla mente proprio questa foto.

"...un fotografo che non entri in sintonia emotiva con il soggetto non avrà la materia prima per produrre un'immagine che trasmetta qualcosa a chi la osserva. Naturalmente non esistono ricette per imparare ad "entrare in sintonia", ma c'è un modo sicuro per non entrarci: cercare coscientemente l'immagine invece di lasciare che sia lei a trovare noi, perché, impegnati in uno sforzo razionale, non avremo "il cuore" sgombro e pronto a riceverla."
Romano Sansone


Per altro vi consiglio vivamente di leggerlo tutto:
http://www.nadir.it/tecnica/COME_BRESSON/come-hcb.htm

Ancora mille e mille grazie a Saro per avermi segnalato Nadir... stò imparando moltissimo! ;)
Le parole sono meravigliose! Grazie di averle condivise con me, caro Manolo!!! :adora:
E ma la mamma é proprio fotogenica invece!!!
Me lo hanno scritto anche su Flickr! :D eheheh chissà che se le faccio leggere questi commenti, finalmente, non se ne convinca! Grazie mille anche a te Anna! ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
vedo soltanto ora topic et foto... eccellente lavoro come al solito!

ho letto con molto interesse quanto ti ha detto Roberto e devo dirti che condivido appieno...
cerca magari sfumature nel tuo stile, che possano essere peggio o meglio dei tuo soliti scatti e post produzioni senza avere paura di sbagliare (questo tanto poi lo decideremo noi!:D)...
metti alla prova il tuo stile e la tua fantasia in un processo che poi diventa rigenerante per te stesso!;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
vedo soltanto ora topic et foto... eccellente lavoro come al solito!

ho letto con molto interesse quanto ti ha detto Roberto e devo dirti che condivido appieno...
cerca magari sfumature nel tuo stile, che possano essere peggio o meglio dei tuo soliti scatti e post produzioni senza avere paura di sbagliare (questo tanto poi lo decideremo noi!:D)...
metti alla prova il tuo stile e la tua fantasia in un processo che poi diventa rigenerante per te stesso!;)
Lo farò sicuramente! Credetemi...
Ho omologato i miei elaborati per potermi creare, scatto dopo scatto, un portfolio abbastanza lineare... ma non mancheranno i nuovi esperimenti, nuove sfumature per nuovi scatti :)
Dopo le vostre parole, poi, ne sono ancor più convinto!
Grazie infinite per l'apprezzamento e per l'incoraggiamento! :)

E poi siate critici... questa cosa per me è importante! ;)
Sarete voi in primis a giudicare i nuovi "tentativi"... inoltre, per me è importante (quando ci troviamo in "disaccordo" su qualcosa) potervi spiegare il perchè delle mie scelte!
Grazie veramente di cuore! :)
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Un ritratto molto intenso, un ottimo bn, toni profondi con la luce che disegna il volto e gli occhi vivacissimi. A livello di composizione più che fastidio quel pò di spazio in più sopra me ne manca un pò a destra... ma stiamo a fa le pulci ad un ottimo scatto! :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Un ritratto molto intenso, un ottimo bn, toni profondi con la luce che disegna il volto e gli occhi vivacissimi. A livello di composizione più che fastidio quel pò di spazio in più sopra me ne manca un pò a destra... ma stiamo a fa le pulci ad un ottimo scatto! :)
Io, invece, continuo a pensare che di spazio ne manchi un po' a sinistra :D
Ma ero veramente molto vicino quando ho scattato... non potevo fare meglio, volendo far entrare tutta la testa nel frame! :D eheheh
Grazie mille Saro! Sempre troppo gentile con me! ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io, invece, continuo a pensare che di spazio ne manchi un po' a sinistra :D
Posso dirti quello che penso su questo?
In un primo momento avevo pensato anch'io alla classica "aria" davanti al viso e allo sguardo, ma poi vedendo meglio la foto mi sono reso conto che gli occhi non stanno guardando "fuori", ma "dentro".
Per come vedo io la foto, stà palesemente pensando, non osservando qualcosa, quindi forse non gli "serve" spazio. :)

My 2 cent. ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Posso dirti quello che penso su questo?
In un primo momento avevo pensato anch'io alla classica "aria" davanti al viso e allo sguardo, ma poi vedendo meglio la foto mi sono reso conto che gli occhi non stanno guardando "fuori", ma "dentro".
Per come vedo io la foto, stà palesemente pensando, non osservando qualcosa, quindi forse non gli "serve" spazio. :)

My 2 cent. ;)
E' una cosa a cui ho pensato... al fatto che il suo pensiero vada verso qualcosa che, inevitabilmente, è fuori dalla scena. O, come meglio dici tu, qualcosa che è DENTRO di lei... quindi non c'è bisogno d'altro :D
L'osservazione che ho fatto, l'ho fatta perchè al momento della post produzione, riguardando intensamente le linee del volto che compongono poi il frame, ho pensato che "graficamente" sarebbe stato più giusto avere un po' di aria in più.
La tua osservazione è stata molto profonda...mi sono emozionato nel leggerla.
Ti ringrazio per aver analizzato così a fondo quest'immagine e per aver condiviso con me il tuo pensiero che, inutile che mi ripeto, condivido e apprezzo molto! :D
Grazie ancora Manolo!!! ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusa se ti intaso il topic, ma mi stà prendendo molto questa foto! :)
Sai che altro ho pensato or ora? Che forse quel poco spazio dà l'idea che si "appoggi" al bordo come ci si appoggia a qualcosa quando si stà pensando intensamente e si cerca un appiglio cui ancorarsi in sicurezza per poter scollegare del tutto il cervello e volare via con la mente verso i propri pensieri.

Grazie a te per aver fatto questo capolavoro. ;)
 
Alto