Oggi giornata impegnativa

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ImageUploadedByTapatalk1466893454.407909.jpg
ImageUploadedByTapatalk1466893470.747932.jpg

La darkroom ogni settimana si completa di qualche nuovo pezzo. E io mi accorgo di fare un passetto in avanti ogni giorno che passa (sto studiando l'applicazione del sistema zonale alla stampa)...

Ultimi arrivi:
un nuovo tavolino
una lastra di alluminio per osservare i provini
un tergicopie
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
:love2:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Vorrei provare a condividere le cose che ho imparato e realizzare un paio di video in camera oscura da mettere a disposizione degli utenti di p2l...qualcosa tipo:
  • puntata 1 teoria - attrezzatura, chimici, carte
  • puntata 2 pratica - provino, contrasto, stampa
Qualcuno, però, mi spiega come fare con iphone o d750 a realizzare la puntata n.2 ovvero quella al buio? io non ho mai fatto un video in vita mia ... men che meno in notturna ... help @Nomed @Andrea85
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Devi fare una ripresa completamente al buio o puoi tenere accesa la luce rossa?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Vorrei provare a condividere le cose che ho imparato e realizzare un paio di video in camera oscura da mettere a disposizione degli utenti di p2l...qualcosa tipo:
  • puntata 1 teoria - attrezzatura, chimici, carte
  • puntata 2 pratica - provino, contrasto, stampa
Qualcuno, però, mi spiega come fare con iphone o d750 a realizzare la puntata n.2 ovvero quella al buio? io non ho mai fatto un video in vita mia ... men che meno in notturna ... help @Nomed @Andrea85
Ciao Gioffry, l'avevo promesso anche io un video in camera oscura. Devo fare delle prove, ma mi sa che la luce rosse sia sufficiente per far capire qualcosa. Ho fatto delle foto in camera oscura con la luce rossa a mano libera e si vede bene....
peccato che siamo divisi da 400 Km altrimenti potevamo farlo assieme.
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Devi fare una ripresa completamente al buio o puoi tenere accesa la luce rossa?
La luce rossa, si certo

Ciao Gioffry, l'avevo promesso anche io un video in camera oscura. Devo fare delle prove, ma mi sa che la luce rosse sia sufficiente per far capire qualcosa. Ho fatto delle foto in camera oscura con la luce rossa a mano libera e si vede bene....
peccato che siamo divisi da 400 Km altrimenti potevamo farlo assieme.
un saluto
Mangi
Perchè "POTEVAMO" ?
Possiamo farlo comunque ... registriamo un pò ciascuno ... ognuno corregge le c*****e che ha detto l'altro (io ne dirò di più) e poi, quando abbiamo il definitivo, lo uniamo e lo pubblichiamo.

Il mio problema con la luce rossa è che vengono foto (almeno con l'iphone) come quelle che ho postato su...ovvero inguardabili
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Perchè "POTEVAMO" ?
Possiamo farlo comunque ... registriamo un pò ciascuno ... ognuno corregge le c*****e che ha detto l'altro (io ne dirò di più) e poi, quando abbiamo il definitivo, lo uniamo e lo pubblichiamo.

Il mio problema con la luce rossa è che vengono foto (almeno con l'iphone) come quelle che ho postato su...ovvero inguardabili
In settimana faccio delle prove (impegni famigliari finiti, esame terza media del grande fatto stamattina, saggio di pattinaggio della piccola fatto ieri) :D poi ti so dire qualcosa di più preciso. Vorrei fare le riprese con la 70d....
Sabato e domenica che ci vediamo, ne discuttiamo. Hai avuto una bella idea, mi piace!
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
In settimana faccio delle prove (impegni famigliari finiti, esame terza media del grande fatto stamattina, saggio di pattinaggio della piccola fatto ieri) :D poi ti so dire qualcosa di più preciso. Vorrei fare le riprese con la 70d....
Sabato e domenica che ci vediamo, ne discuttiamo. Hai avuto una bella idea, mi piace!
un saluto
Mangi
nel weekend possiamo dividerci i compiti, oppure decidere di fare tutto entrambi e poi tagliare ciò che è più corretto o ciò che è venuto meglio.

aspettiamo che Don @Nomed ci spieghi come fare ... perchè io proprio non saprei da dove partire
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Con la reflex allora imposti risoluzione e fotogrammi al secondo (per esempio 1920x1080 a 30fps), ti metti sul valore di F più basso che puoi, 1/30 di secondo e poi regoli l'ISO in base a quanta luce ti serve per avere il video correttamente esposto.

Non c'è molto altro da fare in questo caso, ti conviene usare la messa a fuoco manuale, perché con poca luce quella automatica durante il video può impazzire. :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Con la reflex allora imposti risoluzione e fotogrammi al secondo (per esempio 1920x1080 a 30fps), ti metti sul valore di F più basso che puoi, 1/30 di secondo e poi regoli l'ISO in base a quanta luce ti serve per avere il video correttamente esposto.

Non c'è molto altro da fare in questo caso, ti conviene usare la messa a fuoco manuale, perché con poca luce quella automatica durante il video può impazzire. :)
grazie per le dritte ... cerco di fare una prova mettendole in pratica e vi faccio sapere
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...io attendo fiducioso....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Aggiornamento,
fatto un paio di prove, in automatico, con luce bianca e con luce rossa.
Poi con le impostazioni suggerite da Carlo con luce rossa.
Hardware, canon 70D con 50 1.8.
Tralasciamo la parte obiettivo, era già su e ho lasciato quello ma è troppo lungo per la mia camera oscura.
Girerò con il tamron 17-50 2.8 vc.
Con luce bianca, il fuoco lo becca, lentamente e rumorosamente ma lo becca.
Con luce rossa, non becca il fuoco manco dopo morto. Ho provato in manuale, ero solo ed ho provato lo stesso e non l'ho beccato manco io:fischietta:^_^.
Comunque con le impostazioni di Carlo ho duvuto alzare gli iso fino a 8000. a sto punto posso anche affidarmi agli iso automatici?
Chiederò una mano a mio figlio, se viene a riprendermi. Così facciamo la sauna in due:D!
Per @gioffry . Domani pomeriggio se riesco ti mando il link di dropbox coi filmatini, in privato
così ti rendi conto della qualità. Mi pare scarsina, ma meglio di niente, giusto per rendersi conto di cosa vuol dire stampare in camera oscura.
per @Nomed , domandina al volo, ho impostato 1920 a 25 fps perché 30 non li ho, se abbasso la risoluzione, riduco anche la qualità del video giusto?
Se in fase di rendering esporto con una qualità inferiore, tipo per youtube o altro, recupero un po' di qualità?
grazie
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Aggiornamento,
fatto un paio di prove, in automatico, con luce bianca e con luce rossa.
Poi con le impostazioni suggerite da Carlo con luce rossa.
Hardware, canon 70D con 50 1.8.
Tralasciamo la parte obiettivo, era già su e ho lasciato quello ma è troppo lungo per la mia camera oscura.
Girerò con il tamron 17-50 2.8 vc.
Con luce bianca, il fuoco lo becca, lentamente e rumorosamente ma lo becca.
Con luce rossa, non becca il fuoco manco dopo morto. Ho provato in manuale, ero solo ed ho provato lo stesso e non l'ho beccato manco io:fischietta:^_^.
Comunque con le impostazioni di Carlo ho duvuto alzare gli iso fino a 8000. a sto punto posso anche affidarmi agli iso automatici?
Chiederò una mano a mio figlio, se viene a riprendermi. Così facciamo la sauna in due:D!
Per @gioffry . Domani pomeriggio se riesco ti mando il link di dropbox coi filmatini, in privato
così ti rendi conto della qualità. Mi pare scarsina, ma meglio di niente, giusto per rendersi conto di cosa vuol dire stampare in camera oscura.
per @Nomed , domandina al volo, ho impostato 1920 a 25 fps perché 30 non li ho, se abbasso la risoluzione, riduco anche la qualità del video giusto?
Se in fase di rendering esporto con una qualità inferiore, tipo per youtube o altro, recupero un po' di qualità?
grazie
un saluto
Mangi
evvivaaaa....mitico Massi!!! Non vedo l'ora di vedere i video!!!!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grandissimo Mangi! Io penso di riuscire a provare non prima di venerdì. Userò necessariamente il 14-24 2.8
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Con luce rossa, non becca il fuoco manco dopo morto. Ho provato in manuale, ero solo ed ho provato lo stesso e non l'ho beccato manco io:fischietta:^_^.
Quello che puoi fare è accendere la luce, con il fuoco manuale scegliere dove mettere a fuoco e poi spegnere la luce normale e accendere quella rossa. Io di solito anche per i video uso per esempio uno stativo nel punto dove starò io per regolarmi su dove mettere a fuoco.

per @Nomed , domandina al volo, ho impostato 1920 a 25 fps perché 30 non li ho, se abbasso la risoluzione, riduco anche la qualità del video giusto?
Gli fps sono i fotogrammi per secondo nel video, per quello che serve a te non c'è nessuna differenza di qualità o procedimento se imposti a 25 fps, anzi puoi impostare il tempo di scatto a 1/25 di secondo.

Se in fase di rendering esporto con una qualità inferiore, tipo per youtube o altro, recupero un po' di qualità?
Se in fase di rendering esporti con una qualità inferiore, la qualità la perdi. Poi magari quando devi renderizzare il video ti do una mano con le opzioni da impostare. :)

Comunque con le impostazioni di Carlo ho dovuto alzare gli iso fino a 8000. a sto punto posso anche affidarmi agli iso automatici?
Non so se ti conviene, perché gli ISO automatici potrebbero schiarire e scurire il video durante la registrazione, se magari sposti degli oggetti o passi davanti alla telecamera. Però puoi fare una prova per vedere come ti sembra venga meglio.
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grazie @Nomed dei preziosi consigli, ti farò sapere come procede!
Casomai, aspettati altre domamde....^_^, approfittiamo delle tue competenze.
Grazie ancora a presto.
Un saluto
Mangi
 
Alto