Ogni inverno

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non per disprezzare il monocromo, ma questa a colori ci stà che è una meraviglia, la tonalità fredda dona molto all'ambiente coperto di brina, un peccato non ci sia un soggetto forte, si vabbè mi dirai che il soggetto è il paesaggio coperto di brina ma è inutile che te lo spieghi sono sicuro che mi hai capito perfettamente;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
intanto grazie per il passaggio e l'apprezzamento,

per il resto non mi capita spesso di proporre lo stesso scatto a colori e in b/n, anzi per dirla tutta penso che sia proprio un errore.
Uno scatto dovrebbe essere pensato da subito o a colori o in b/n, ma ogni tanto inciampo nel dubbio e allora sviluppo
entrambe le versioni.
Le foto aperte in flickr a tutto schermo (condizione essenziale per vederle correttamente) ed alternate nella visione,
offrono la curiosa opportunità di vedere in tempo reale come la scala di grigi possa essere efficace nel sostituire
i colori e restituire un'atmosfera altrettanto accattivante.

Io ho un debole per il b/n, mi piace molto e per questo dedico sempre più tempo all'osservazione di una foto sviluppata nella scala di grigi
rispetto al colore, nel bianco e nero più cerco e più particolari ed elementi interessanti trovo, nel colore è già tutto lì...
ma questo è solo il mio punto di vista personale e quindi lascia il tempo che trova...

Per quel che riguarda il soggetto forte, certo che ti ho capito perfettamente e proprio per questo non capisco...:D

Certo è un po' un gioco di parole e quello che segue è solo un cazzeggio e non certo una polemica o un tentativo di accreditare in qualche modo la mia immagine....

Per me un soggetto forte è un elemento che si distingue particolarmente dall'insieme e per essere ancora più forte
magari dovrebbe essere piazzato in uno dei famosi "punti forti", il tutto per dare un senso ad una composizione che altrimenti potrebbe essere un po' "debole" o vagamente "anonima", della serie: c'è tutto, ma non c'è niente.

Detto questo mi domando se in uno scatto come questo si sente veramente la mancanza di un soggetto forte.

Altra cosa, in una composizione così strutturata un elemento altrettanto forte non potrebbe eventualmente entrare in conflitto
con tutto il resto?

Morale: siamo così sicuri che un "soggetto forte" sia sempre necessario ed auspicabile in un paesaggio :???:

Meditate gente... meditate...;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Attilio sarò sintetico, no non è obbligatorio assolutamente specialmente quando un'immagine ti parla (come nel tuo caso) ma la prima impressione che mi è arrivata era il senso di mancanza di qualcosa e l'ho immaginata (già quella con il corso del fiume che porta al paese la preferisco e non l'avevo ancora vista.....anzi gustata), non per questo il tuo scatto non suscita poesia....anzi;):ciao:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Un mio parere personale a primo impatto (lo sò che mi tirerò le mazzate sui diti da solo^_^).....
L'inquadratura è fenomenale ma la foto a mio avviso, se pur azzeccata coi colori freddi, mi sembra troppo sbiadita, specialmente sul piano dello sfondo. Mi spiego meglio.... l'evidente sole riflesso sulle piante e sui monti mi sembra completamente artefatto.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Un mio parere personale a primo impatto (lo sò che mi tirerò le mazzate sui diti da solo^_^).....
L'inquadratura è fenomenale ma la foto a mio avviso, se pur azzeccata coi colori freddi, mi sembra troppo sbiadita, specialmente sul piano dello sfondo. Mi spiego meglio.... l'evidente sole riflesso sulle piante e sui monti mi sembra completamente artefatto.

Ciao hauk,
di solito non mi interessa essere particolarmente aderente al reale visto durante lo scatto, perchè mi curo piuttosto di trasmettere con la pp un'atmosfera ed una sensazione precisa in chi osserva la mia foto, o almeno ci tento.

In questo caso specifico invece, neanche a farlo apposta, la foto è perfettamente aderente alle condizioni di luce e colori che
c'erano nel momento dello scatto.
Una luce diffusa particolarmente buona anche nelle zone in ombra favorita dal riverbero che la neve naturalmente crea
ed uno sfondo pervaso da una fitta e tipica foschia causata dall'evaporazione che il primo sole provoca al suo comparire
dopo giorni di maltempo.

Volevo trasferire la sensazione di freddo e di gelo malgrado il sole sullo sfondo e a parte una ovvia e decisa apertura delle ombre sul primo piano e la vegetazione, non ho dovuto modificare altro rispetto alla condizione dello scatto originale, sfondo compreso.

Ho voluto mantenere quella foschia e quella sensazione di luce violenta che pervadeva lo sfondo e tutto ciò che veniva illuminato, non tanto
per essere particolarmente aderente alla realtà che vedevano i miei occhi, cosa che ripeto poco mi interessa,
ma semplicemente perchè il tutto risultava funzionale e verosimile al mood che volevo dare alla mia immagine.

Qui sotto posto lo scatto originale con le sole ombre aperte convertito in jpg prima della vera e propria pp,
come potrai constatare di artefatto non c'è nulla.


 
Ultima modifica:
Alto