B&W Olive Ascolane

Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
LE conversioni mi sembrano un po' grigette...a gusto personale trovo più interessante la seconda della prima, però in entrambe sento forte la mancanza dell'elemento umano che in questo caso avrebbe a mio parere arricchito la scena: le uniche persone che si vedono sono troppo piccole, quindi manca un vero soggetto in entrambi gli scatti. Con questo non intendo che in scatti del genere debbano esserci per forza le persone, ma in questo caso, mancando un elemento forte anche architettonico che attira l'occhio, penso che un paio di persone in primo piano avrebbero colmato la mancanza. Infine a essere pignoli, nella seconda foto forse era meglio chiudere un po' il diaframma e alzare un pochino gli ISO, anche se la 3400 è un'entry level non penso abbia paura di scattare a 400 o 800 ISO :ciao:
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Andrea, ti ringrazio per il commento. In effetti l'elemento umano è qualcosa a cui non avevo pensato, forse perchè non lo ritenevo poi così importante soprattutto nella seconda foto, in cui un vicolo antico avvolte risulta più sugestivo se è vuoto, ma questi sono gusti. Mentre per la prima foto forse l'elemento architettonico può essere ricercato nella piazza stessa, nella chiesa di S. Francesco che si vede sul fondo. Non è una piazza qualsiasi. Ma anche questo è un punto di vista e ti ringrazio per la tua opinione.

Invece volevo chiederti meglio della parte tecnica: ho iniziato ad usare la reflex da poco più di un mese e quindi ancora non sono ferrato sulle tecniche, per cui ti chiedo, perchè secondo te è meglio chiudere il diaframma per alzare gli ISO?

Grazie:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea, ti ringrazio per il commento. In effetti l'elemento umano è qualcosa a cui non avevo pensato, forse perchè non lo ritenevo poi così importante soprattutto nella seconda foto, in cui un vicolo antico avvolte risulta più sugestivo se è vuoto, ma questi sono gusti. Mentre per la prima foto forse l'elemento architettonico può essere ricercato nella piazza stessa, nella chiesa di S. Francesco che si vede sul fondo. Non è una piazza qualsiasi. Ma anche questo è un punto di vista e ti ringrazio per la tua opinione.

Invece volevo chiederti meglio della parte tecnica: ho iniziato ad usare la reflex da poco più di un mese e quindi ancora non sono ferrato sulle tecniche, per cui ti chiedo, perchè secondo te è meglio chiudere il diaframma per alzare gli ISO?

Grazie:ciao:
Avevo capito le tue intenzioni, ma forse per come sono state composte le foto, i tuoi soggetti non sono proprio protagonisti delle foto....a me sembra che manchi qualcosa.
Dal punto di vista tecnico, ti ho consigliato di chiudere di più il diaframma perchè un valore di 4 corrisponde ad un diaframma piuttosto aperto e si rischia di non avere tutto a fuoco, in questo genere di foto la nitidezza e la perfetta messa a fuoco di tutti gli elementi dovrebbero essere importanti (a meno che non si cerchi volutamente un effetto più morbido o alcune parti fuori fuoco), inoltre se hai scattato col 18-55 kit, i valori di diaframma intorno a f8 sono quelli a cui rende meglio come nitidezza e risolvenza (come la maggior parte degli obiettivi). Ho visto che come tempi di scatto eri già al limite, se scattavi a mano libera, quindi l'unico modo per compensare la chiusura del diaframma è alzare gli ISO (o allungare i tempi, ma avevi bisogno di un cavalletto). Oltre a questo aggiungo anche che la prima foto mi pare un po'storta, andrebbe ruotata di poco in senso orario, ma non sono sicuro al 100%
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Grazie per le delucidazioni tecniche, mi sono sempre di grande aiuto;). La prima foto in originale era storta ed ho provveduto a ruotarla in fase di elaborazione...ovviamente essendo scattata da un angolo della piazza la prospettiva trae un po in inganno per cui nemmeno io sono sicuro al 100% di averla ruotata in modo corretto^_^^_^
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
interessante la prima che mostra una classica veduta della piazza, la mancanza di auto in transito o parcheggiate ne impreziosisce l'atmosfera. La seconda un buon scorcio su un vicolo che perde importanza proprio per la mancanza di un qualsiasi soggetto, il solo vicolo lo rende appunto anonimo e un po privo di interesse, da migliorare un po la composizione relativamente alle linee di fuga prospettiche. Le conversioni completamente da rivedere.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
interessante la prima che mostra una classica veduta della piazza, la mancanza di auto in transito o parcheggiate ne impreziosisce l'atmosfera. La seconda un buon scorcio su un vicolo che perde importanza proprio per la mancanza di un qualsiasi soggetto, il solo vicolo lo rende appunto anonimo e un po privo di interesse, da migliorare un po la composizione relativamente alle linee di fuga prospettiche. Le conversioni completamente da rivedere.
Benedetto, concordo nel fatto che nelle conversioni ho dei problemi didattici e di inesperienza. Ma e tutta una questione di pratica? oppure mi consigliate qualche tecnica o qualche libro da leggere e studiare per migliorare l'elaborazione dei miei RAW? grazie :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
diciamo che finchè lo trovi gratis potresti scaricarti il pacchetto della Nik Collection (in tutto sette programmi) e tra questi l'ottimo Silver Efex dedicato esclusivamente allo sviluppo del bianco e nero, sicuramente tra preset presenti avresti trovato una conversione più consona alle immagini. Tieni presente che il programma sviluppa file in tif oltre che jpeg per cui devi convertire il raw in un formato tif. Per i programmi vedi qui.
 
Alto