oltre l'immagine, barche.....

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
che figata il gradiente cielo/mare :applauso: quanto hai calcato la mano con la saturazione?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Eh direi di sì :rotfl: tu che dici? Ma aspettiamo Benedetto che ci dica qualcosa in merito..... magari è proprio una mezza barca :giggle::giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belli i colori ma anche secondo me quella barca é tagliata :rotfl:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao ragà e grazie del passaggio e dei commenti sempre graditi, si la barca è tagliata per due semplici ragioni, uno che la barca per intero sconfinava con la riva del sentiero per cui avendola inserita per intero non avrei più avuto il minimal con il gioco di cromie, secondo spesso riprendo i soggetti mezzo fuori frame (basta scorrere le mie immagini in flickr per incontrarne altre con lo stessa visione), proprio per creare non solo equilibrio (soggetto e contrasto cromatico, che qui per equilibrare ho dovuto dare ampia importanza allo spazio negativo), nonchè per creare quella che viene definita "percezione visiva" cioè la costruzione (seppur in maniera virtuale) della barca per intero, e poi se immaginiamo realmente la barca completamente all'interno del frame non avremmo avuto questo senso di mancanza e sarebbe stata un'immagine molto più banale (almeno a mio avviso), in ultima analisi per questa tipologia di immagini utilizzo il tamron 70-300 quasi sempre a 300mm proprio per avere una ridottissima pdc e solo un dettaglio del soggetto.

Comunque questo era il contesto in cui si trovava il soggetto, ovviamente è un'altra immagine.;):ciao:
DSC_4971 per P2L.jpg
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sinceramente mi piace più l'originale.
non è l'originale è proprio un'altra immagine, ne ho fatte altre con pdr diversi, questa è fatta con il sigma 17-70 mentre il dettaglio con il 300, quest'ultima è un paesaggio quella postata è più fuori dagli schemi se vogliamo più creativa;)
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Minimal...gioco di cromie...equilibrio...contrasto cromatico...spazio negativo...percezione visiva...costruzione virtuale...senso di mancanza.

Forse un po' troppa teoria tutta insieme, quello che prevale su tutto a mio parere è il senso di mancanza... vero e proprio,
nel senso che comunque così composta manca "qualcosa" di necessario per rendere l'immagine più convincente.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Minimal...gioco di cromie...equilibrio...contrasto cromatico...spazio negativo...percezione visiva...costruzione virtuale...senso di mancanza.

Forse un po' troppa teoria tutta insieme, quello che prevale su tutto a mio parere è il senso di mancanza... vero e proprio,
nel senso che comunque così composta manca "qualcosa" di necessario per rendere l'immagine più convincente.
ciao Attilio, siete voi che mi avete chiesto il perchè, la mia immagine non è una foto nel vero senso del termine, ma una visione creativa di quello che avevo davanti e che avevo in testa durante l'elaborazione del suo sviluppo. non fotografate cos'è, ma cos'altro è;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Attilio, siete voi che mi avete chiesto il perchè, la mia immagine non è una foto nel vero senso del termine, ma una visione creativa di quello che avevo davanti e che avevo in testa durante l'elaborazione del suo sviluppo. non fotografate cos'è, ma cos'altro è;)
Nessuna foto rappresenta quello che é...attraverso focale, diaframma, tempi di scatto, ISO, e poi in post, andiamo sempre a modificare la "realtà". Per me non vi è praticamente differenza tra foto e visione creativa...in ogni foto, anche la più banale, andiamo a piegare la realtà secondo il nostro punto di vista.
Detto questo anche per me il senso che trasmette questa foto con quel taglio della barca é di incompletezza e di irrequietezza...non so se era esattamente questo che volevi trasmettere. Se la barca fosse stata isolata l'avrei voluta tutta nel frame, se era ormeggiata, avrei cercato di includere l'approdo in maniera che fosse meno invasivo possibile. Ma così la vedo a mezzo.
Non fraintendere...il gradiente di colori e il riflesso sono molto belli, ma subito dopo subentra il "vuoto" che mi lascia quella barca.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Nessuna foto rappresenta quello che é...attraverso focale, diaframma, tempi di scatto, ISO, e poi in post, andiamo sempre a modificare la "realtà". Per me non vi è praticamente differenza tra foto e visione creativa...in ogni foto, anche la più banale, andiamo a piegare la realtà secondo il nostro punto di vista.
Detto questo anche per me il senso che trasmette questa foto con quel taglio della barca é di incompletezza e di irrequietezza...non so se era esattamente questo che volevi trasmettere. Se la barca fosse stata isolata l'avrei voluta tutta nel frame, se era ormeggiata, avrei cercato di includere l'approdo in maniera che fosse meno invasivo possibile. Ma così la vedo a mezzo.
Non fraintendere...il gradiente di colori e il riflesso sono molto belli, ma subito dopo subentra il "vuoto" che mi lascia quella barca.
cosa vuoi che ti dica l'immagine è quella e lo sappiamo che gioca molto la soggettività e lo stato d'animo che si ha nel momento che la si guarda, alcuni la possono trovare "irritante " come succede a te, altre (vedi post che leggo in rete) dona molta serenità ed è questo il bello dello trasmettere, nel bene o nel male lo scatto ha trasmesso ed è questa la fotografia;):ciao:
 
Alto