oltre l'immagine, ritorno al passato.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un'immagine ripresa ai casoni della fogolana, in occasione di un incontro con un gruppo detti "i barenanti", ovvero gente delle barene la cui intenzione è quella di rivalutare l'ambiente paludoso della laguna sud di Venezia. Spesso cerco il dettaglio più che l'immagine intera, questo per minimizzare al massimo inserendo pochi dettagli cercando comunque di far capire il contesto.
Una critica, se cosi si può dire, che mi faccio è la messa a fuoco sul casone mentre l'avrei preferita sulla mastella, ero in live view e a mano libera, inoltre come mi sono imposto non eseguo quasi mai più di un'esposizione a pdr per cui.....

oltre l'immagine, ritorno al passato..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'avevo persa!!!
L'idea mi piace molto,e anche la conversione,portando bene l'attenzione su ambedue soggetti...l'avrei preferita un pò più larga...
Che bellezza questi tetti con la paglia :love:..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
ti dico la verità, a me questa foto lascia un po' così.

Non la ritengo un'immagine che possa "vivere di luce propria" nel senso che senza una spiegazione adeguata
di quello che hai fotografato sia per l'estremizzazione del contrasto sia per la composizione, poco racconta.

Dici di aver favorito il particolare cercando di scongiurare il rischio di decontestualizzare il soggetto privandolo
di un preciso significato, ma la cosa a mio parere non ti è riuscita.

La posterizzazione ci lascia vedere solo parte di un tetto a cannette e la parte superiore di un mastello del quale
è indecifrabile sia la relazione tra i due, che qualsiasi altro indizio su luogo e impiego dello stesso.
Ora, se la scelta di questi particolari avesse composto un' immagine dove questi elementi potevano essere
reinterpretati attraverso una diversa lettura, richiamando per esempio ad una astrazione o qualcosa di simile,
la cosa poteva funzionare, ma qui i particolari non diventano "altro" sono proprio così, per quello che appaiono.

Forse in questo caso il minimal non raggiunge l'effetto sperato e ci lascia con un punto di domanda senza
risposta.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Attilio e grazie per la tua ormai consolidata attenta analisi, si diciamo che su alcuni scatti cerco più l'astrattismo ma non così spinto da non far capire il conteso o i soggetti, diciamo che il mio intento è quello di creare un'immagine con linee che possono essere anche complesse ma che comunque risultino armoniche tra di loro, mostrando un'immagine in cui non prediligo il singolo dettaglio, ma l'immagine nel suo insieme;)
 
Alto