opinioni Canon EF 28-105mm F3.5-4.5 USM

Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
Prima di scrivere questo post mi sono documentato parecchio sia sul web che qui sul forum con la funzione Cerca ma ho trovato molti pareri discordanti.
Ho trovato l' obiettivo in oggetto in vendita a 70 euro e mi attizza parecchio vorrei qualche consiglio da chi se ne intende piu di me prima di procedere all' acquisto... 70 euro non sono molti ma se non ne vale la pena potrei risparmiarli per acquistare qualche obiettivo migliore piu avanti!!
Lo userei al posto del classico 18 55 ma avrei cmq piu escursione focale... che dite?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ci sono tre versioni di questo obiettivo.
io ho la seconda che si distingue, con la scritta "macro" anziché il fioricino dalla prima, leggendo online ci fu un miglioramento a livello ottico. la terza versione è chiamata II (tanto per far confusione) e ci fu il miglioramento anche a livello esterno.
per quello che ho potuto vedere, con la 6D (ottica presa per stare in pace in un paio di occasioni all'anno) l'immagine risulta morbida e poco nitida.
https://flic.kr/p/naHVez


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Quello che ho sotto occhio è la seconda versione, quella con la dicitura macro... boh... a me non dispiace ora aspetto un po e poi decido!!
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
No dai il 18 55 mica lo butto!! È che a volte mi servirebbe un po piu distanza e invece mi tocca arrangiarmi... insomma, da 55 a 105 come se la cava questo obiettivo? Ho letto che fino a 85 è accettabile, lo prendo o risparmio per il 17 85?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io direi.... risparmia anche sul 17-85 e prenditi, quando potrai, uno zoom tele come Dio comanda! :rolleyes:
 
S

supermariano81

Ospite
lascia perdere gli zoom kit quali 17-85 18-135 et simila in quanto guadagni si in estensione ma non in qualità.
utile avere un robo 28-105 da affiancare al 18-55, continui a fare uno smonta/monta

se proprio ti serve un tele prendi un 55-250 (te la cavi con 130€ forse meno) o un tamron 70-300
ma che foto fai? che limiti trovi nel 18-55?
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Che foto faccio? Prevalentemente ritratti, qualche paesaggio e ora mi sto avvicinando, in maniera piuttosto grossolana, allo still life... il 18 55 mi resta corto per le foto senza pretese... quelle in gita domenicale con la morosa... per le foto ricordo insomma, se poi ne viene fuori qualche bella street un si butta di certo via!!
 
S

supermariano81

Ospite
Tieni il 18-55, se sono foto senza pretese (da gita diciamo) va più che bene, risparmia i 70€ per una lente seria.
leggo still life (ove conta più la luce che il resto) e ritratti, e con quei soldi ti prendi un 50 1.8 che male non ti fa.
poi più avanti 85 1.8 e non ti serve altro
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Io ero un po scettico per il 50 1.8 ma poi mi è stato regalato da mio fratello e devo dire che per quel che costa e occupa è un affare!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Alto