Opinioni Meike 580

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, e da un po' che sto valutando l acquisto di due flash , attualmente ho due yn460...
La coppia di flash che intendo acquistare dovrebbero avere un numero guida un po' elevato (per l utilizzo off camera all interno di softbox per ritrattistica) e lettura e-ttl (per quando ho bisogno di una fonte di luce esterna tipo feste, manifestazioni ecc).
Due flash per avere una buona gestione delle luci off camera e entrambi e-ttl in modo che sia io è sia la mia ragazza sulla sua reflex possiamo usare la praticità dell e-ttl in quei casi in cui non si ha tempo di impostare il flash manualmente...

Sono orientato sullo yn580ex, numero guida 58 e lettura e-ttl, punterei su questo anziché sul 565 per la funzione hss che per 20€ di differenza può valere la pena avere...

Ieri però sono incappato in un meike 580... Un estetica identica in tutto e per tutto al Canon 580... Però se ho capito bene e un numero guida 42... Manca di funzione hss ma lavora in e-ttl... Costo 150/160€ in un negozio vicino a Torino...

Qualcuno lo conosce? Sa dirmi come funziona? Consigliato o sconsigliato? Meglio lo yn565 o 568 rispetto al Meike?
Grazie anticipatamente a tutti...

Ne approfitto mario bollani
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io il meike come flash non l'ho sentito mai nominare da nessuno...ma non credo siano tutta sta qualità, parliamo sempre di roba cinesotta....cinese per cinese vai sullo yongnuo...
io da pochi giorni mi sono fatto il 565ex e non ho scelto il 568 perchè non mi andava di spendere quelle 30-35 euro in più...l'HSS sarà pure utile, ma con 35 euro mi ci compro qualcos'altro di più utile...secondo me se non ne hai davvero la necessità i 35 euro di differenza puoi benissimo risparmiarteli...
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
io il meike come flash non l'ho sentito mai nominare da nessuno...ma non credo siano tutta sta qualità, parliamo sempre di roba cinesotta....cinese per cinese vai sullo yongnuo...
io da pochi giorni mi sono fatto il 565ex e non ho scelto il 568 perchè non mi andava di spendere quelle 30-35 euro in più...l'HSS sarà pure utile, ma con 35 euro mi ci compro qualcos'altro di più utile...secondo me se non ne hai davvero la necessità i 35 euro di differenza puoi benissimo risparmiarteli...
Beh in effetti considerando che ne vorrei prendere due anziché 30€ sarebbero già 60 in effetti...
Io l hss non avendo nessun flash prestazionale non so esattamente che utilità reale possa avere...
È davvero così utile? Puoi scattare oltre 1/200s ma con potenza ridottissima... Vale la pena? No sussistono altre differenze tra i due? È del yn500ex?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Beh in effetti considerando che ne vorrei prendere due anziché 30€ sarebbero già 60 in effetti...
Io l hss non avendo nessun flash prestazionale non so esattamente che utilità reale possa avere...
È davvero così utile? Puoi scattare oltre 1/200s ma con potenza ridottissima... Vale la pena? No sussistono altre differenze tra i due? È del yn500ex?
guarda, l'HSS si usa se vuoi scattare a grandi aperture (sto pensando ai vari f1.2 o f1.4) in pieno sole, ma la potenza è davvero mooolto ridotta, tanto che spesso chi li usa, ne usa due accoppiati sennò con uno illumini ben poco...io sinceramente, pur avendo fissi luminosi, quei 30 euro me lo son tenuti per altro....il 565 è moooolto buono, e se non fosse per l'hss sarebbe identico al 568...come potenza anche il 565 è una bomba, l'ho provato ieri e fa paura quanto è potente...
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
guarda, l'HSS si usa se vuoi scattare a grandi aperture (sto pensando ai vari f1.2 o f1.4) in pieno sole, ma la potenza è davvero mooolto ridotta, tanto che spesso chi li usa, ne usa due accoppiati sennò con uno illumini ben poco...io sinceramente, pur avendo fissi luminosi, quei 30 euro me lo son tenuti per altro....il 565 è moooolto buono, e se non fosse per l'hss sarebbe identico al 568...come potenza anche il 565 è una bomba, l'ho provato ieri e fa paura quanto è potente...
Ah solo per diaframmi cosi aperti e utile? Io pensavo era più per casi tipo a 200mm per non incorrere in micromosso scattare a 1/320 o 1/400s... Beh poi e relativo in effetti...
il 500 è come il 568 e costa 100 euro, solo il numero guida più piccolo
Che ng ha il 500? Il 568 e 565 hanno 58 (a 105mm) come il 580canon mi pare, giusto?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ah solo per diaframmi cosi aperti e utile? Io pensavo era più per casi tipo a 200mm per non incorrere in micromosso scattare a 1/320 o 1/400s... Beh poi e relativo in effetti...

Che ng ha il 500? Il 568 e 565 hanno 58 (a 105mm) come il 580canon mi pare, giusto?
I numeri guida sono fasulli, il 58 dichiarato da yonhnuo è finto come una banconata da 11 euro. Il 500ex come potenza è comparabile al 430ex di canon
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
:confuso:
Davvero? Ma quindi non equivale al Canon 580?
O meglio il Canon 580 e ng58 o pure quello è fasullo?

CANON


Official Specification: GN 58

The speedlite under review has a guide number of 58, as indicated by the model name. Canon traditionally uses the guide number at maximum zoom in their marketing, that’s why the values are not directly comparable to other manufacturers who follow the convention of 35-mm guide number specs.
Guide number 58 (meters) is for 105mm reflector position, and this translates into a guide number of 36 for 35mm wide angle. This is a strong value, in the typical range for pro-grade speedlites, and 5 points higher than the GN 31 of the 430EX II flash.
But we’ve seen in the review that Canon’s 430EX II is even stronger than its specs suggest – let’s see if this is also the case for the 580EX Mark 2. We should expect a guide number closer to 40 in that case!
Yongnuo:


Official Specification: 58 at 105mm

Guide number tests are always fun (I mean it seriously). It’s the moment of truth for any flash, the neutral & objective test of how much light you can get. As you’d almost expect – depending on your personal level of paranoia – there are some games going on with bloated guide numbers that can’t be achieved in real life. Among others, Yongnuo have also been on the optimistic side when it comes to their guide numbers specs.
With an official guide number of 39 meters at wide angle and 58 at full tele that’s identical values for the new YN-565 and the one other 56x-series flash YN-560 (this is a completely different flash, and not made to use with digital cameras). If you check the guide number test part of the YN-560 review you will notice that the real output is lower; the flash does not reach GN 39. To get a read on the new YN-565 the usual Speedlights.net light meter test is performed.
Ma non ti fissare con il numero guida, più che altro, preoccupati, di capire chi è più costante in termini di emissione di lampi. La cosa importane è che mantenga la potenza costante tra uno scatto e l'altro e che il tempo di ricarica sia dignitoso. Ora che il numero guida sia realmente 30 o 36, o che quello dichiarato a 105mm sia 56 o 49 cambia poco!
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Oook, allora valuto ancora un attimo per bene...
Però non ho preso in considerazione un fattore... L altra settimana ho scritto alla Yongnuo, e mi hanno detto che il 568 e compatibile con entrambe le mie reflex, mentre il 565 può presentare problemi di compatibilità nella lettura ttl con la 5D (old)... Quindi penso di eliminare il 565 per evitare che poi non posso usarlo su quel corpo macchina...
Mi resta il 568, magari informarmi su questo 500...
Mentre per il Meike 580 voi siete dell idea non valga la pena rischiare?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non lo conosco ma per quello che ho visto sembrerebbe il gemello dello YN 565EX con in più HSS e funzione Master.
Per l'utilità della funzione master dipende se la macchina fotografica ha il pop up master, se lo ha non serve a nulla, altrimenti serve per comandare altri flash in TTL, non dimentichiamo che la funzione master nei flash è stata studiata essenzialmente per le fotocamere professionali che non hanno il pop up o per le entry level che non hanno in pop up con funzione master.
Perla funzione HSS se ne può fare a meno in quanto basta montare sulla lente un filtro ND adeguato per abbassare la luce entrante nella fotocamera e scendere a tempi 1/200-250 sec.
ciao
 
Alto