Ormai la conoscete

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
La mia è più una domanda che un commento: perché fotografarla da dietro quelle stecche?

Nella seconda quella macchia bianca sfondata a sx è da togliere, è la prima cosa che si nota e ruba la scena al soggetto.
L'espressione mi piace, in tutte e due!
:ciao:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La mia è più una domanda che un commento: perché fotografarla da dietro quelle stecche?

Nella seconda quella macchia bianca sfondata a sx è da togliere, è la prima cosa che si nota e ruba la scena al soggetto.
L'espressione mi piace, in tutte e due!
:ciao:
Grazie France per il passaggio.
Mi figlia stava giocando sul pianerottolo delle scale, vicino alla finestra, non avrei potuto riprenderla in nessun altro modo se non attraverso la ringhiera.
La cosa inoltre è stata voluta, proprio per fare qualcosa di diverso, e non il solito classico ritratto.

Riguardo la tua critica sulla seconda foto non sono affatto d'accordo, togliendo il punto luce la foto sarebbe molto più spenta e meno contestualizzata.
Compositivamente hai ragione, l'occhio cade sempre sulla zona più luminosa o contrastata, in questo caso la finestra, ma poi spazia nel frame alla ricerca del soggetto, è una tecnica compositiva che si usa spesso, anche nei paesaggi.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un bel ritratto insolito..
Disturba un pò quel oggetto di fucsia nella prima foto..
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Riguardo la tua critica sulla seconda foto non sono affatto d'accordo, togliendo il punto luce la foto sarebbe molto più spenta e meno contestualizzata.
Compositivamente hai ragione, l'occhio cade sempre sulla zona più luminosa o contrastata, in questo caso la finestra, ma poi spazia nel frame alla ricerca del soggetto, è una tecnica compositiva che si usa spesso, anche nei paesaggi.
Credo di aver capito cosa intendi, ma la fonte luminosa dovrebbe essere contestualizzata, dovrebbe aiutare la lettura, il messaggio. SECONDO ME (lo sottolineo perché ognuno la vede come vuole), qui è in una zona che crea quasi due zone divise, quindi un elemento di disturbo inutile.

Ti ho risposto solo perché mi sembrava corretto farti capire il mio punto di vista su questa composizione, poi come dico spesso l'importante è che piaccia a te, specialmente che sei il padre.
Un saluto e complimenti per la bellissima bimba!!!!
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
A me quella stecca che le attraversa il volto nella prima foto non piace proprio... La seconda è più piacevole
 
Alto